2.12.12

PRIMARIE CENTROSINISTRA, ALLE 20 I RISULTATI

E' il giorno della verità dopo 15 giorni di polemiche

Sora Ore 21.30. Nel pomeriggio si è recuperato. I votanti totali sono stati 853. 134 i votanti in meno ai seggi. Al seggio n. 1 i voti sono stati 271 e una scheda nulla. Matteo Renzi ha ottenuto 148 voti e Pierluigi Bersani 123 voti. Al seggio n. 2 i votanti sono stati 577 in tutto. Tre le schede non conteggiate. Due schede nulle e una bianca. Renzi ha ottenuto 271 voti e Bersani 306. I risultati finali: C'è stato lo spostamento. Vince Bersani per 10 voti nei due seggi. Bersani: 429 voti e Renzi 419 voti.

A Isola del Liri: Bersani 454, Renzi 294 e nulla 1 sola scheda.

Una vittoria netta quella di Bersani a livello nazionale, a Sora ha recuperato il distacco del primo turno. Per Renzi una sconfitta senza rimpianti. Ci sono stati due modi di fare politica, due idee diverse per l'italia, due visioni diverse. Per Matteo Renzi c'è stata una idea chiara ma che non ha vinto. E loro volevano vincere per prendere in mano il Paese.

Ore 21,45. Pierluigi Bersani ha oltre 1 milione di voti, il 60,8% e Matteo Renzi ha 730 mila voti pari al 39,7%. 

Ai seggi però fino alle 13 a Sora c'è stata una scarsa affluenza. Sopratutto al seggio n. 1. Le primarie sono scese di tono, l'interesse è calato

A Sora una mattinata di sole con un buon numero di persone a passeggio per il corso cittadino. Il secondo giorno di dicembre, la prima domenica con la novità dell'isola pedonale, nei giorni festivi, abolita. Si era parlato qualche settimana addietro di una Ztl, con un paio di articolo e dibattito che ne è seguito sui media, invece il risultato è che per tutto il periodo natalizio transiteranno per il corso le automobili. Invece di andare avanti dall'amministrazione si vuole andare indietro, per Roberto De Donatis che per tutto il giorno è stato impegnato ai seggi. Interverrà nei prossimi giorni sui giornali locali.

La crisi è quella che è, e i non lavoratori aumentano. Oggi sono in numero più alto e sono quasi nove milioni di italiani in difficoltà. C'è la crisi e così evidentemente si vuole correre ai ripari aprendo il centro al traffico automobilistico.  Ma così è sbagliato.
 
Dalle 20 nei due seggi a Sora si inizieranno a contare le schede. Qualche votante in più al seggio n. 2 c'è stato in mattinata in via Napoli.

2 commenti:

  1. I risultati delle Primarie ad Arce: 177 i voti per Bersani (al primo turno prese poco più di 140) e 86 voti a Renzi (prima furono 73). Hanno votato in tutto 264 cittadini, il 25 novembre furono 292. A Castelliri: Bersani arriva al 77%, Renzi al 23%. Risultati del ballottaggio nel seggio di Atina: 193 votanti, 97 voti per Bersani e 95 preferenze a Renzi. Una scheda nulla.

    RispondiElimina
  2. Gli italiani hanno poca fiducia nell'automobile, non la comprano più, aspettano il passaggio della crisi. A Natale saranno 5 milioni gli italiani che faranno invece acquisti sul web. Se i consumi scendono, sul web invece aumentano gli acquisti. Sono 12 milioni gli italiani che acquistano con internet, aumentati del 33% in quest'ultimo anno. Aumentati anche gli acquisti nei mercatini, nella vendita diretta, col porta a porta.

    Domenica scorsa a Carnello si è svolto il mercatino "Aria di Natale". Dal 7 al 16 dicembre il Mercatino di Natale a San Domenico con ingresso gratuito e domenica prossima, seconda del mese, il consueto mercatino dell'antico per il Corso Volsci.

    RispondiElimina