13.12.12

SULLA SANITA' A ROMA UN CONVEGNO. IL CASO DELL'OSPEDALE DI SORA

Foto di Antonio Corsi
IL CASO DELL'OSPEDALE DI SORA. Questa mattina Pasquale Mazzenga alla radio quasi si arrabbia. Non trova su tutti i giornali locali l'articolo sull'ospedale sorano. Ma poi si corregge successivamente durante la lettura della rassegna stampa. Trova l'articolo anche sul Messaggero. Per Pasquale Mazzenga ci vuole una protesta ecclatante da parte dei sindaci. E' importante che i sindaci restituiscano le fasce tricolori al prefetto. 

Il giornale romano apre con la crisi nell'edilizia. Imprese edili strangolate dai crediti che non arrivano. Comuni e regioni che non pagano subito. La conferenza stampa degli imprenditori fa sapere che 154 imprese hanno chiuso e 1582 lavoratori hanno perso il lavoro. 

Il pezzo sulla sanità è a firma di Sasha Sirolli da poco uscito, dimessosi da Sora24. Si scrive dello Spaziani di Frosinone che in questi giorni viene potenziato. Il giornalista scrive di tutti e due i nosocomi. A Frosinone c'è un potenziamento del Pronto soccorso e a Sora si prevedono tagli nel reparto di Ostetricia e Ginecologia. A Frosinone ci saranno nuovi infermieri professionali nel Pronto soccorso. L'Asl corre ai ripari perchè ci sono troppi pazienti che arrivano al pronto soccorso. Ci saranno quindi altri 6 infermieri ed un medico in servizio. Altri 5 infermieri nel reparto di Ortopedia e Traumatologia con l'attivazione di altri 10 posti per il soccorso. A Sora invece, per il giornalista, si è tutti in trincea, sull'allerta per i tagli previsti di Bondi. Sabato c'è una manifestazione in piazza dalle 11. Il sindaco è andato ieri a Roma e questa mattina convoca di nuovi  i sindaci del comprensorio. Si vuole fare una battaglia ad oltranza.  

Qualche settimana addietro Mauro Vicano, direttore sanitario dell'Asl, aveva anticipato, aveva detto qualcosa, parlato al convegno di Sora de La Destra dei tagli. Nei giorni successivi sarebbero arrivati i tagli nella sanità ma senza conseguenze per i cittadini. Si sarebbero razionalizzati i servizi ma senza incidere negativamente sui cittadini. Nessuno aveva criticato, al convegno, questa razionalizzazione, nemmeno nessuna critica era venuta fuori nei giorni successivi. Ora però è arrivata di colpo la bagarre sulla sanità. Si sono conosciute ora notizie più precise che forse prima non si conoscevano. Vicano e Storace tutti e due in consiglio comunale a Frosinone. Si disse al convegno.


Riprogettare la sanità. Modelli di analisi e sviluppo Venerdì 14 dicembre 2012 alle ore 11.00, a Roma, presso la sala Auditorium dell’ENPAM, in Via Torino 38

A Roma avrà luogo la presentazione del libro di Roberto Vaccani "Riprogettare la sanità. Modelli di analisi e sviluppo". Edito da Carocci. Un convegno che cade in un momento importante per tutta la sanità, non solo ciociara. Tanti sono i politici ed amministratori della provincia di Frosinone che in questi giorni si stanno recando nella capitale per cercare di salvaguardare le sorti dell'Ospedale di Sora e salvare alcuni reparti. L'occasione per andare a seguire anche la riunione di studi di venerdì prossimo all'Auditorium di via Torino.

"Roberto Vaccani è docente di Organizzazione e comportamento organizzativo alla Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi. Il volume passa in rassegna alcuni modelli fondamentali di diagnosi e progettazione di impianti organizzativi complessi e di conduzione dei processi sociali e lavorativi che li caratterizzano. I modelli trattati teoricamente saranno affiancati e validati da concreti esempi applicativi, sperimentati in ambito sanitario". 

Alla presentazione del volume ci saranno i relatori: Renato Balduzzi che è il Ministro della salute; Nichi Vendola, Presidente della Regione Puglia; Fulvio Moirano, Direttore di Agenas; Giovanni Monchiero, Presidente FIASO; Lino Del Favero, Presidente Federsanità ANCI. L’incontro coordinato da Roberto Turno, giornalista del Sole 24 Ore Sanità.

Nessun commento:

Posta un commento