21.12.12

UN VIAGGIO NEL MONDO DELLE POLVERI SOTTILI

PROIEZIONE FILM "SPORCHI DA MORIRE" - INGRESSO GRATUITO AL FILM "SPORCHI DA MORIRE"  

 
Domenica 23 dicembre 2012,  ore 17.30 presso l’Auditorium Vittorio De Sica (Piazza Mayer Ross – Sora)

Primafilm, distretto creativo e tecnologico indipendente, presenta una nuova grande sfida: un viaggio nel mondo delle polveri sottili, delle nano-particelle e delle possibili alternative. Il film-documentario “SPORCHI DA MORIRE” nasce da alcune domande
  • È vero che gli inceneritori fanno male?
  • Perché in Italia si continuano a costruire questi impianti mentre nel resto del mondo si stanno smantellando?
  • Quali sono i rischi concreti per la salute?
  • Quali sono i danni provocati dalle micro- e nano-particelle?
  • Quali sono le possibili alternative?
Con queste domande in testa è iniziata la ricerca online di Carlo Martigli, un viaggio virtuale che diventa reale, video presenti in rete si alternano improvvisamente ad esclusivi reportage realizzati in varie parti del mondo. Un film-progetto al quale hanno già aderito migliaia di persone in tutto il mondo, tanto da certificarlo come il film con i titoli di coda più lunghi del mondo i quali saranno presenti, grazie ad un piccolo contatore grafico, fin dai primi minuti del film. “SPORCHI DA MORIRE” ci farà riflettere su un problema, non solo nostro ma soprattutto dei nostri figli, legato alle invisibili nanoparticelle da molti indicate come il più pericoloso strumento d’inquinamento del presente e del prossimo futuro.

* Interverranno: Rosamaria Chinisso, portavoce del comitato cittadino RE.TU.VA.SA di Colleferro e Nando Bonessio, Presidente VERDI Regione Lazio. Seguirà dibattito.

Nessun commento:

Posta un commento