3.1.13

LA LUNGA ‘VACATIO‘ EPISCOPALE NELLA DIOCESI DI SORA

di Egidio Paolucci
                  
Dura ormai da molti mesi l’attesa del NUOVO PASTORE nella SEDE VESCOVILE di SORA. 

In questi ultimi tempi capita di leggere su Fogli locali e a volte di ascoltare negli incontri informali, l’ipotesi della soppressione e del passaggio del TERRITORIO alle Diocesi contermini di Avezzano, Montecassino e Frosinone. Questa eventualità, che si è sentita anche nel passato, deriverebbe da una presunta  crisi economico - demografica e socio-politico-culturale del vasto TERRITORIO centrato sulla Valle del Liri  e comprendente Valle Roveto e Valle Comino. L’evento, da scongiurare con forza e determinazione, porrebbe fine ad un’ISTITUZIONE  STORICA  ILLUSTRE di grande rilievo di Fede, di Cultura e di gloriosa tradizione di spiritualità popolare.
   Occorre pertanto cercare di mostrare la vitalità e l’efficacia della CHIESA LOCALE incentrata sulle PARROCCHIE, come avviene in tante significative ed esemplari situazioni per l’impegno e la dedizione di Parroci, Fedeli e Associazionismo laicale.
   Perciò mi sembra importante segnalare, anche per le sollecitazioni di comparrocchiani delusi e sfiduciati, la situazione della Parrocchia di S. MARIA PORTA COELI. Infatti dallo straordinario impulso caritativo, liturgico e organizzativo di D. Pasqualino Porretta, durato circa un decennio, che ci lasciava tutti ammirati per lo zelo, l’impegno e lo stile ecclesiale, siamo precipitati da circa un anno in una situazione di inefficienza e funzionalità minima – domeniche e feste comandate a orario essenziale. Pertanto resta chiusa abitualmente la bella Chiesa ( 1825 ), recentemente splendidamente restaurata, e sottoutilizzate le strutture socio-assistenziali, sportive e culturali – la preziosa Biblioteca intitolata a Domenico Cerrone .
   Così si rischia di logorare e  svilire l’autentica FEDE  del  Popolo di Dio e la QUALITA’ ETICA e CULTURALE  della gente.
    E questo mi fa soffrire e mi preoccupa.
   In assenza di altre soluzioni si potrebbe ampliare la competenza della Parrocchia di S. Domenico all’intera Selva.

* Sora 1 Gennaio 2013 Egidio Paolucci nella foto al centro del tavolo.


Educatore e storico. E’ autore apprezzato di innumerevoli pubblicazioni di carattere pedagogico, storico-filosofico e di tema religioso.
Nel 2009 ha pubblicato Il secondo dopoguerra a Sora, autentico saggio storico-filosofico sul principio della laicità. Ma è nel 2010 e nel 2011, nell’ambito del Millennium di San Domenico di Sora e di Ildebrando di Soana, ritenuto suo allievo e futuro Gregorio VII – grande innovatore della chiesa dell’XI° secolo – che Paolucci produce "La vera storia di Domenico da Sora e Precursore della riforma gregoriana del secolo XI°"; due studi frutto di attenta e rigorosa ricerca e che già costituiscono due importanti punti riferimento per lo studio e la conoscenza dell’opera, dell’importanza e dell’influenza che il Santo di Sora ebbe nella evoluzione della Chiesa.

Nessun commento:

Posta un commento