28.1.13

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA - GHERARDI SVI CITTA' DI CASTELLO 1-3

A SORA NON RIESCE L'IMPRESA, LA CAPOLISTA SI CONFERMA TALE
La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora non ce la fa a interrompere l'ineccepibile rullino di marcia della Gherardi SVI Città di Castello che imponendosi al PalaGlobo “Luca Polsinelli” per 3 set a 1 conquista la sua quindicesima vittoria consecutiva.

Paolucci e compagni non hanno sfruttato la loro ultima chance di accorciare le distanze sui tifernati che con la vittoria di oggi hanno messo una seria ipoteca sul campionato. La capolista si conferma tale e Sora ora dovrà rimboccarsi le maniche per tornare a vincere e conquistarsi il suo posto di privilegio nei play off.

Allo starting players coach Ricci schiera Paolucci in cabina di regia opposto Milushev, al centro la coppia Mazzone-Fortunato, Siltala e Paris in posto 4 con Romiti libero. Mister Radici risponde dall'altra parte della rete con Visentin al palleggio opposto a Van Walle, Piano e Braga al centro, capitan Rosalba e Fromm di banda e Tosi libero.

L'Adecco Match è aperto dal servizio dell'opposto belga Van Walle ma è Sora a mettere a segno il primo strappo dell'incontro con Milushev al servizio e in attacco per il 4-2. Fromm risponde immediatamente pareggiando, 5-5, ma Milushev e Paris allungano ancora. L'indiavolato schiacciatore tedesco ospite mura la pipe di Siltala e poi si concede quattro turni in battuta che portano la Gherardi sul +3 del 7-10. Chiama il time out discrezionale a sua disposizione coach Ricci e poi sostituisce Mazzone con Anzani ma Castello fa suonare la sirena del secondo stop obbligatorio sul 12-16. Dopo l'attacco vincente di Siltala, sale in cattedra Van Walle che autografa quattro punti consecutivi, due in attacco e due a muro, per il definitivo +7 del 13-20 che indica già quale sarà la fine del parziale. C'è posto per Niki Hendriks che aiuterà i suoi compagni a salire fino al 18 con il solito Van Wall che non manda Sora oltre chiudendo il primo set sul 18-25.

Nel secondo game la Globo torna in campo con Patriarca e Anzani al posto di Paris e Mazzone mentre Città di Castello con la stessa determinazione del primo che la porta senza indugio sull'incredibile 3-10. Prova a parlare con i suoi ragazzi mister Ricci e a sostituire nuovamente Milushev con Hendriks ma al secondo technical time out la Gherardi vola ancora alto sul 9-16. La guida tecnica sorana ripropone Paris per Siltala, e con un guizzo di Patriarca e Anzani i padroni di casa rosicchiano lunghezze importanti per il 15-20. Si gioca palla su palla fino al 18-23 quando l'attacco di Paris e i muri di Fortunato e Marzola ai danni di Fromm e Van Wall riaprono il set e le speranze dei millecento del PalaGlobo riducendo lo svantaggio al 21-23. Ma lo scatto d'orgoglio della Globo si ferma qua e la Gherardi fa suo anche il secondo set sul 21-25.

Avvio di terzo parziale equilibrato con Castello che conduce e Sora che gli resta attaccata a due lunghezze di distanza. Arriva il primo stop obbligatorio sul 6-8 e anche tre attacchi vincenti consecutivi del bravo Paris per il 10-11. Scappa avanti la Gherardi con Fromm, 10-13, ma dopo il time out discrezionale di mister Ricci, la pipe di Paris, lo scambio rocambolesco con bellissime difese chiuso dal diagonale di Patriarca e la battuta di Paolucci che ha messo in difficoltà la ricezione di Castello, fanno segnare per la prima volta nel match la parità 14-14. Interrompe il gioco la guida tecnica avversaria, e dopo l'ace di Van Wall, il muro di Milushev su Rosalba porta la Globo per la prima volta in assoluto in vantaggio sul 18-17. Paris per il 19-17 e il block di Visentin per la nuova parità del 19-19. Ancora lo schiacciatore romano in attacco e poi a bloccare Van Walle per l'allungo del 22-20 ma due errori dei sorani riportano la contesa in parità, 22-22. Coach Ricci richiama i suoi e dopo il 23-23 e l'errore in battuta di Massari subentrato appositamente per il fondamentale su Fromm che vale il set ball sorano, lo emula mister Radici. I ragazzi tifernati non hanno il tempo di mettere in pratica le direttive del loro allenatore perché capitan Patriarca chiude il set 25-23 e riapre il match.

2-1 e quarto game che si avvia con lo stesso copione del secondo con la Gherardi avanti 1-4 dopo l'ace di Van Walle e 3-8 al technical time out. 4-9 e Fromm manda out il servizio consegnandolo poi nelle mani di Paolucci che aiutato dall'attacco di Milushev alto sulle mani del muro e quello di Patriarca, porta i suoi compagni all'equilibrio dell'8-9. Van Walle mette a terra palle importanti per il mini break positivo di 4-0 che porta Castello avanti 8-13. Stoppa il gioco coach Ricci ma il muro di Anzani ai danni dell'opposto belga non basta a interrompere la serie positiva degli avversari che continuano a marciare con 7 lunghezze di vantaggio fino al 12-19. Con il diagonale di Paris, l'ace di Milushev e il muro di Mazzone su Piano, la Globo rosicchia punti importanti accotrciando fino al 15-19 prima e al 19-21 poi ancora con il centrale torinese di 207 centimetri. Sora ora fa il bello e il cattivo tempo andando a segno e commettendo errori per il 22-23. Piano regala ai suoi il match ball che l'azione successiva si trasforma in 22-25 e nella vittoria della gara per 3-1.

Sarà possibile rivedere il match tra la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora e la Gherardi SVI Città di Castello canale Lazio Tv Frosinone martedì alle ore 00,20 ossia nella notte tra lunedì e martedì, e il martedì pomeriggio alle ore 16,30.

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA - GHERARDI SVI CITTA' DI CASTELLO 1-3

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Paolucci 1, Milushev 15, Fortunato 4, Mazzone 4, Anzani 5, Siltala 2, Paris 14, Romiti (L), Patriarca (K) 13, Marzola 1, Hendriks 2, Scuderi n.e., Mauti n.e.. I All. Daniele Ricci, II All. Giovanni Rossi. B/V 2, B/S 16, muri 12.

GHERARDI SVI CITTA' DI CASTELLO: Visentin 4, Van Walle 22, Piano 14, Braga 8, Rosalba (K) 8, Fromm 16, Tosi (L), Grasso, Franceschini, Carminati n.e., Massari, Lensi (L) n.e., Sartoretti n.e.. I All. Andrea Radici; II All. Marco Bartolini. B/V 6, B/S 13, muri 19.

PARZIALI: 18-25 ('27); 21-25 ('27); 25-23 ('29); 22-25 ('28). ARBITRI: Pozzato Andrea, Genna Antonino.

* Sora 27 gennaio 2013. Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora. Foto Mirko Saccucci.

Nessun commento:

Posta un commento