22.1.13

IL NUOVO VESCOVO DELLA DIOCESI DI SORA AQUINO PONTECORVO

Il Santo Padre Benedetto XVI ha nominato Vescovo della Diocesi di Sora Aquino Pontecorvo mons. Gerardo Antonazzo, finora Vicario Generale della Diocesi di Ugento – Santa Maria di Leuca

L’annuncio è stato reso noto da mons. Antonio Lecce, Amministratore Diocesano, alle ore 12.00 del 22 Gennaio 2013 al clero riunito per il previsto incontro di formazione presso il Seminario Vescovile. 

In contemporanea la notizia è stata diffusa dalla Curia di Ugento – S. Maria di Leuca, Diocesi di servizio e di origine del nuovo Vescovo e dalla Sala Stampa della Santa Sede.  

Mons. Gerardo Antonazzo, fino ad oggi, ha ricoperto l’Ufficio di Vicario Generale della sua Diocesi

A nome della Chiesa locale, mons. Antonio Lecce ha espresso profonda gratitudine al Santo Padre, Benedetto XVI, per aver donato a questa porzione di popolo di Dio un nuovo Pastore, dopo il trasferimento di S. Ecc. mons. Filippo Iannone o.c. all’Ufficio di Vicegerente di Roma. 

Da subito si è iniziato a pregare per la nostra nuova Guida Pastorale, perché l’Eletto sappia accogliere con entusiasmo e spirito missionario il suo nuovo servizio in questa Chiesa che vive in Sora Aquino Pontecorvo.  

S. Ecc. Mons. Gerardo Antonazzo è nato a Supersano (LE) il 20 maggio 1956. Entrato al Seminario Minore di Ugento nel 1968, ha frequentato il Ginnasio nel Seminario di Lecce e il triennio del Liceo presso il Seminario minore di Taranto. Nell’ottobre del 1975, è stato inviato al Seminario Romano Maggiore dove ha compiuto gli studi filosofico – teologici. Laureatosi in Sacra Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana in Roma, ha conseguito la specializzazione in Scienze Bibliche presso il Pontificio Istituto Biblico in Roma.  

Ha ricevuto l’ordinazione presbiterale il 12 settembre 1981. E’ stato animatore fino al 1987 presso il Pontificio Seminario Romano Maggiore. Rettore del Seminario Vescovile di Ugento dal 1987 al 1995, ha ricoperto svariate mansioni tra le quali: Delegato Vescovile per la Pastorale Familiare; Membro del Consiglio Presbiterale, del Collegio dei Consultori e del Consiglio Pastorale Diocesano; Direttore della Scuola diocesana di formazione teologico -pastorale; Docente di Sacra Scrittura; Vicario Episcopale per il clero e la vita consacrata; Delegato Vescovile per la Pastorale Giovanile; Assistente Ecclesiastico dell’Equipe Notre Dame e dell’Agesci; Vicario episcopale per la pastorale diocesana dal 2000 al 2010 e Vicario Generale dal 6 gennaio 2010; dal 1995 al 2004, Parroco di S. Sofia in Corsano (LE); ancora Parroco di S. Andrea Apostolo in Presicce (Le) dal 2004 al 2011. 

Dal primo aprile al 15 dicembre 2010, è stato Amministratore Diocesano della Diocesi di Ugento – Santa Maria di Leuca. Il nuovo Vescovo diocesano lo ha rinominato Vicario Generale e Rettore-Parroco della Basilica S. Maria di Leuca. E’ stato nominato Cappellano d’Onore di Sua Santità il 16 Giugno 2007. Come Incaricato Diocesano per la pastorale giovanile sino al 2009, è stato ideatore e animatore della Scuola di Preghiera per i giovani.; sin dal 1997 ha condotto i giovani della Diocesi alle varie Giornate Mondiali della Gioventù, iniziando da quella di Parigi. Fino alla nomina a Vescovo, è stato Vicario Generale della Diocesi di Ugento – Santa Maria di Leuca, in provincia di Lecce. 

La foto in alto dal Giornale di Puglia:
http://giornale-di-puglia.m.libero.it/m/giornale-di-puglia/d/1363/don-gerardo-antonazzo-nominato-vescovo-quot-una-gioia-per-il-salento-quot/0533d2dd70f3083cd6160110a1ada63d

Nessun commento:

Posta un commento