8.1.13

“La nostra storia: l’emigrazione italiana e falvaterrana tra fine ‘800 e metà ‘900”



GRANDE SUCCESSO A FALVATERRA DEL CONVEGNO SULL'EMIGRAZIONE DELL'ASSOCIAZIONE FABRATERIA DI FALVATERRA


Sabato 6 gennaio 2013, a Falvaterra, presso la sala consiliare del Comune, si è tenuto il tradizionale convegno di inizio anno, ideato ed organizzato dall'associazione culturale FABRATERIA
Questa edizione del convegno ha avuto per tema La nostra storia: l’emigrazione italiana e falvaterrana tra fine ‘800 e metà ‘900. Il convegno, al quale ha partecipato un folto pubblico e, come relatori, studiosi e ricercatori, ha approfondito i motivi sociali, economici e culturali che determinarono il fenomeno dei flussi migratori che sconvolsero l’intera Europa tra la fine del XIX° secolo e la metà del XX°. In quel periodo l'Italia perse milioni di abitanti. Falvaterra, come tanti altri paesi della media valle del Liri, contribuì con centinaia di emigranti, spopolandosi e perdendo interi nuclei familiari. Particolarmente toccanti gli interventi di Anouir Aqdim, rappresentante della Comunità di S. Egidio, di Roberto Orsatti che ha letto alcune sue poesie sul tema della terribile esperienza dell’emigrazione, ed il messaggio di sostegno inviato da S.E. Ambrogio Spreafico, Vescovo di Frosinone-Veroli-Ferentino.
L'associazione FABRATERIA, considerato il particolare interesse degli argomenti trattati ed il successo del convegno, ha deliberato di pubblicarne gli atti, cosi’ come fatto per i precedenti convegni. Inoltre la stessa associazione ha creato un archivio informatizzato con i dati di tutti gli emigrati falvaterrani che, diretti verso gli Stati Uniti d’America, passarono per Ellis Island tra fine ‘800 e metà ‘900. Quest’archivio, destinato ad essere completato con i dati dei falvaterrani diretti verso altri Paesi, è consultabile da chiunque ne faccia richiesta. Il Consiglio Direttivo dell’associazione desidera ringraziare tutti gli intervenuti, in particolare il Sindaco ed il personale del Comune per la loro disponibilità,  i relatori, ed i tanti che hanno collaborato in vario modo alla realizzazione di questo evento.

Nessun commento:

Posta un commento