19.1.13

LA VITA DI SAN DOMENICO DI SORA

Domenico da Foligno dove nacque, arrivò a Sora dove morì. 

Fondò monasteri ma poi si rifugiava in eremi. Diventò eremita. Sabato sera c’è la Presentazione di: “La Vita di San Domenico”. A cura del Gruppo teatrale “Raggi di Luce” formato da ragazzi delle Scuole medie. Sabato sera, 19 gennaio alle 20.30, all’Abbazia di S. Domenico. Curatrice è Dora Di Carlo e ha promosso l’evento Raffaella Gerardi.

Il 22 gennaio poi c’è il “Transito di San Domenico”, tutta la comunità della diocesi e la comunità locale, in particolare, ricordano il 982° anniversario del transito. Ci sarà per tutto il giorno la visita alla Basilica Minore di San Domenico (dal 12 febbraio 2011) e la partecipazione dei fedeli alle celebrazioni delle Sante Messe.

"La Vita di San Domenico". E’ il primo evento artistico-culturale che verrà portato avanti negli anni dai ragazzi delle Scuole medie. C’è stata la collaborazione dell’Istituto Einaudi di Sora. I ragazzi del gruppo teatrale “Raggi di Luce” accompagnati all’organo dalla musicista Fava.

Il 17 gennaio a margine del convegno c’è stata la premiazione del concorso fotografico sul Millenario dell’Abbazia. Premiate le vincitrici e l’attestato di partecipazione è stato consegnato a tutti i concorrenti. Oltre cento le foto in mostra che si può visitare presso la Sala Courrier. Il 21 gennaio alle 18 la celebrazione dei primi Vespri pontificali della solennità del Transito di S. Domenico Abate. Il 22 gennaio alle 17 Dom Ugo Tagni presiederà l’Eucarestia e dopo la Messa le relique del Santo saranno offerte per il bacio dei fedeli.

Il 21 e 22 dalle 19 la Sagra della Salciccia sotto il tendone nel parcheggio riservato alla chiesa. La mattina del 22 gennaio la tradizionale Fiera di merci e bestiame. Il giorno prima, la sera del 21 la musica di Matteo La Posta e il 22 la musica dei Bailamos e a conclusione l’estrazione della lotteria di S. Domenico.

Un Eremita errante fondatore di monasteri e chiese (Trisulti e altri, a Sora costruì la chiesa alla confluenza del Liri e Fibreno). Fece, San Domenico, tanti miracoli in vita e dopo morto perchè era un traumaturgo.

Il Santo visse qui ben 22 anni. Un Santo che ancora oggi può dirci molte cose. Amante della solitudine ma fondò molti monasteri lungo il suo cammino. Il Millenario dell’Abbazia, fondata da San Domenico, iniziato il 21 gennaio del 2011, si è chiuso da poco ma altre manifestazione importanti si stanno ancora tenendo sotto il marchio delle celebrazioni del Millenario. Ieri sera, giovedì 17 gennaio c’è stata la presentazione del libro di Paolo Golinelli, professore di Storia medievale a Verona: “La Tradizione Storica di San Domenico Iconografia, Fonti, Luoghi” ( http://verdisora.blogspot.it/2013/01/incontri-culturali-di-ampio-valore-sora.html).

Domenica 27 gennaio dalle 8.30 alle 11.30 c’è la 69^ Giornata della Donazione di Sangue. Il ritrovo presso l’Oratorio della Parrocchia. Il Gruppo donatori Ad Spem in collaborazione con l’Università di Roma “La Sapienza”.

1 commento:

  1. Sora: Domenica 20 gennaio “Pranzo della Parrocchia” alle 13. Dopo il successo dell’anno scorso si ripropone l’invito a trascorrere una domenica insieme e in allegria dopo aver partecipato all’Eucarestia della comunità. L’invito è della Parrocchia di Santa Maria Assunta. Con il pranzo ci sarà l’animazione per bambini ed un complesso musicale per i grandi. Il Costo per adulti è di Euro 15,00 e per bambini Euro 10,00.

    RispondiElimina