18.1.13

L'Argos Volley è impegnata sul fronte dell’attività di minivolley



MINIVOLLEY, UN MOVIMENTO IMPORTANTE IN CONTINUA CRESCITA

L’attività del settore giovanile in casa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora è più che mai intensa con la stagione sportiva 2012/2013 che sta mantenendo pienamente le aspettative di crescita e valorizzazione del vivaio. 

In quest’ottica di sviluppo di giovani e giovanissimi del territorio, è sicuramente opportuno soffermarsi e parlare con la dovuta attenzione di quella che è la base di qualsiasi progetto sportivo nonché la fase di primo approccio alla disciplina, il minivolley. 

Da sempre l'Argos Volley è impegnata sul fronte dell’attività di minivolley coinvolgendo  nel corso degli anni intere generazioni di piccoli atleti non solo di Sora ma di tutto il territorio limitrofo. Rimanendo sempre fedele ai propri intenti in qualità di prima società per anzianità nella provincia di Frosinone e fra le prime cinque della regione Lazio, opera ininterrotta dal 1974 e quindi a un passo dal festeggiare i 40 anni di attività.

L’offerta formativa è ampia e rivolta a tutti i bambini e bambine nella fascia d’età compresa fra i 4 e i 10 anni, e l’obbiettivo preposto è di migliorare le qualità motorie dei giovani atleti coinvolgendoli in attività ludiche finalizzate all’approccio della disciplina sportiva.

Anche per questa stagione le sedi dei corsi di minivolley targati Globo Banca Popolare del Frusinate Sora sono innanzitutto quella del PalaGlobo “Luca Polsinelli”, polo centrale di tutte le attività Argos dal minivolley alla Serie A, e poi le palestre degli Istituti Comprensivi di Broccostella e di Balsorano dove, grazie alla collaborazione dei Dirigenti scolastici che ben volentieri hanno permesso a un progetto di qualità di entrare nel planning scolastico, è stato possibile agli istruttori Argos usufruire delle strutture al fine di dare la possibilità agli alunni di poter seguire i corsi.

Alla guida di questa attività c'è un nutrito staff qualificato per la crescita e lo sviluppo ludico-sportivo di bambini in età così particolari e importanti: i coordinatori Maurizio Colucci e Ottavio Conte, i collaboratori Nausica Di Sarra, Luca Cacciatore, Stefano Frasca e Denis Tkach, e l’addetta alla segreteria Khvan Elena.
I partecipanti ai corsi attualmente sfiorano le cento unità ripartite fra le varie sedi e in costante aumento a dimostrazione dell’ottima risposta del territorio a un movimento che si conferma essere un punto d’incontro fra l’esigenza delle famiglie, affinché i bambini svolgano una regolare attività fisica, e l’esigenza sociale di poter usufruire di momenti di incontro e svago collettivo, finalizzato alla crescita anche personale e caratteriale dei più piccoli nella fascia d’età adatta.

Proprio affinché l’esperienza ludico-sportiva sia completa, la società coinvolge i piccoli atleti non solo nelle quotidiane attività dei corsi ai quali presenziano spesso di buon grado anche i genitori osservando con soddisfazione dalla tribuna i propri piccoli all’opera, ma viene offerta ai bambini la possibilità di vivere esperienze esclusive di partecipazione a manifestazioni di rilievo sia provinciale che regionale legate all’attività del percorso intrapreso.

Queste manifestazioni offrono una eccezionale occasione di incontro e di confronto tra bambini provenienti da realtà dislocate su tutto il territorio regionale, contribuendo in maniera significativa all’apertura mentale dei giovani atleti che senz’altro ne trarranno giovamento, oltre a presentarsi come un grande momento di svago e allegria al quale i bambini non mancherebbero per nulla al mondo.

Come l’anno precedente anche in questa stagione si è riproposta nel periodo natalizio la seconda edizione del Bimbovolley, il grande torneo natalizio che ha ospitato in casa Globo tutte le società di minivolley della provincia di Frosinone per una giornata tutta dedicata ai bambini nel periodo dell’anno più atteso.
E’ in cantiere anche l’organizzazione di un torneo di carnevale e si riproporrà l’occasione di partecipare, come lo scorso anno, alle varie tappe del circuito minivolley provinciale, nonché la presenza al più grande torneo organizzato nella regione, che come di consueto si svolgerà a Roma presso i Fori Imperiali, e che lo scorso anno ha visto la partecipazione di circa quattromila atleti.

A tutto ciò non mancheranno di certo i vari tornei interni organizzati fra le scuole di volley di Sora, Broccostella e Balsorano.

Altro importante momento di disciplina, divertimento e responsabilità è quello del servizio moppers sul campo della Serie A. Durante le gare della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, quindici mini atleti hanno l'opportunità di svolgere il servizio asciugatura a bordo campo, stando a contatto con i propri beniamini e vivendo la magia di una partita di pallavolo di alti livelli direttamente sul terreno di gioco.

Il Responsabile Tecnico del Settore Giovanile, il signor Maurizio Colucci, commenta così il buon lavoro fin’ora svolto:
Il nostro obbiettivo è diffondere sempre di più la pallavolo sul territorio fornendo un supporto importante alle scuole che hanno sempre maggiore difficoltà a far praticare sport ai propri allievi. I piccoli atleti sono a dir poco contenti. Vederli giocare, praticare attività fisica e soprattutto divertirsi è per noi la soddisfazione più grande, con l’obbiettivo di ampliare i nostri progetti e magari chissà, di far crescere il campione del futuro”. 

Nessun commento:

Posta un commento