31.1.13

VOLLEY SERIE A2: CONAD REGGIO EMILIA - GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA 1-3

Nella 5^ giornata di ritorno c'è la vittoria del Corigliano fuori casa a Città di Castello. La squadra calabrese fa l'impresa, vince per 3 a 2 (25-21, 25-27, 25-18, 22-25, 9-15). Le altre partite: Matera - Monza 3 0. Molfetta Ortona 3 0. Potenza Picena Brolo 3 1. Ha riposato Loreto. La classifica: Città di Castello a 44 punti. Sora e Molfetta a 36. Atripalda a 32. Monza 29, Corigliano 26, Padova 25, Ortona 24, Reggio Emilia 23, Brolo e Potenza Picena 14, Matera 12 e Loreto 9.

SORA TORNA ALLA VITTORIA  *

La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora torna alla vittoria dopo due turni di stop e lo fa riscattando il parziale negativo subito al PalaGlobo nel girone d'andata. 

Al Pala Bigi di Reggio Emilia la Conad ha dovuto riporre la voglia di continuare a vincere tra le mura amiche come aveva fatto nelle due scorse partite del 2013 subendo un 3-1 che invece da nuova linfa a Patriarca e compagni.

Ricci e i suoi uomini riaprono così alla svelta la lotta al secondo posto, la piazza d'onore dei play off, nonostante la vittoria interna di Molfetta contro Ortona per 3-0 continuerà lo scontro testa a testa con i pugliesi che domenica potranno passare in vantaggio considerando il turno di riposo della Globo.
Allo starting players coach Ricci propone Paolucci in cabina di regia opposto Milushev, al centro la coppia Mazzone-Fortunato, Siltala e Patriarca in posto 4 e Romiti libero. Mister Cantagalli risponde schierando dall'altra parte della rete Orduna al palleggio opposto a Biribanti, Tondo e Luppi al centro, Barbareschi e Grassano di banda e Goi libero.

Il servizio di capitan Patriarca tornato in campo da titolare apre il match, e il pallonetto out di Biribanti che ha ottimamente recuperato la distorsione alla caviglia, fa segnare il primo punto per Sora. L'ace di Barbareschi regala il momentaneo +2 ai padroni di casa ma l'attacco a tutto braccio di Milushev che fa fare soffitto alla difesa di Biribanti e la sua battuta vincente riporta Sora avanti sul 4-5. Due errore degli ospiti fanno salire il tabellone sul 7-5 ma la Globo ottiene il cambio palla e manda Siltala al servizio dove resterà per quattro bellissimi turni segnati dal suo ace, dal muro di Paolucci ai danni di Grassano e dal diagonale vincente di Patriarca, per l'allungo del 7-10. Continuano a rosicchiare lunghezze importanti Patriarca e Milushev mentre dall'altra parte della rete provano a resistere come possono Biribanti e Tondo ma il tabellone segna il 13-18. Barbareschi si riprende il servizio e Diachkov, appena subentrato a Grassano, attacca e mura per l'aggancio del 17-18. Chiama il time out discrezionale a sua disposizione coach Ricci e poi sostituisce Siltala con Scuderi. 19-19 e Mazzone mura Biribanti prima e Barbareschi poi. Arriva anche il tocco d'esperienza sulle mani del muro di capitan Patriarca che porta la contesa sul 19-23. Milushev mura Barbareschi e poi l'attacco out di Luppi dal centro fa segnare a referto un buon 20-25 che vale il vantaggio di un set a zero.

In avvio di secondo parziale coach Ricci ripropone lo stesso sestetto iniziale mentre mister Cantagalli conferma il cambio Diachkov-Grassano, e con Barbareschi in battuta è subito 4-1 dopo due ace dello schiacciatore di Genova. Il game prosegue punto a punto per alcuni scambi dettati da Biribanti e Diachkov da un lato e Milushev e Fortunato dall'altro, fino a quando i muri di Mazzone ai danni di Tondo e di Fortunato su Biribanti ristabiliscono la parità del 9-9. Un indiavolato Barbareschi al servizio autografa altri due ace e la Conad allunga nuovamente 12-9. Il tocco di seconda intenzione di Paolucci e la pipe di Paris riportano sotto la Globo fino al 14-13 ma arriva un altro contro break positivo di 5-0 che fa salire Reggio Emilia sul +6 del 19-13. Interrompe il gioco la guida tecnica sorana e al rientro in campo le giocate di Milushev e Mazzone fanno galleggiare il set sul 22-17. Ancora l'opposto bulgaro e il capitano sorano per il 23-19 ma due errori al servizio della squadra sorana regalano il parziale, 21-25, e la parità del game 1-1, agli avversari.

La prima parte del terzo game propone lo stesso copione del precedente ma a parti invertite con Sora che sale sull'1-4 con Mazzone dai nove metri a mettere in difficoltà la ricezione avversaria. Diachkov e Barbareschi prendono per mano i propri compagni ma al primo technical time out è Sora a far suonare la sirena sul 6-8 con l'attacco di Milushev che Goi difende troppo alto da fargli toccare il tetto. Si gioca palla su palla al Pala Bigi con Reggio Emilia che in questo frangente è un po' troppo fallosa e allora Paris, Patriarca in attacco e Mazzone a muro ne approfittano per allungare fino al 13-18. 15-20 e coach Cantagalli inserisce Castellani al posto di Barbareschi per il giro dietro, e aiutati da due errori degli ospiti, i padroni di casa accorciano le distanze fino al 17-20. Il diagonale di Patriarca e il block di Mazzone su Tondo riporta a +5 il vantaggio della Globo che però sul 18-23 subisce due attacchi di Biribanti e uno di Barbareschi per il 21-23. Coach Ricci interrompe il gioco e al rientro in campo Milushev regala ai suoi la palla set ma un muro out su Barbareschi e un fallo sotto rete porta la contesa ai vantaggi. Patriarca e Barbareschi per il 25-25, Mazzone per il nuovo set ball e poi in battuta a mettere in difficoltà la ricezione di Goi, così Milushev può schiantare tranquillamente il suo diagonale nella metà campo avversaria per il 25-27 che riporta in vantaggio la Globo per 2 parziali a 1.

Il quarto game prende subito l'impronta della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che comincia a dettare le regole del gioco con Mazzone al servizio per l'ace dello 0-3 e con i muri di Fortunato e dello stesso Mazzone ai danni rispettivamente di Grassano, in campo per Diachkov, e Tondo per il 4-8. Con la battuta di Patriarca che rimane nelle mani di Goi e l'altro block di Mazzone questa volta su Luppi, il vantaggio di Sora sale sul +6 del 6-12. Il monologo di Paolucci e compagni continua fino all'8-15 quando Biribanti si guadagna il cambio palla mandando Orduna in battuta dove resterà per quattro turni che aiuteranno i suoi compagni ad accorciare le distanze fino al 13-15 con la sirena del secondo stop obbligatorio fatta suonare da Fortunato. 14-17 con Mazzone e poi Tondo in attacco e dai nove metri stabilisce per la prima volta la parità nel set sul 17-17. Scappa ancora avanti Sora con Patriarca, Mazzone e il muro di Milushev su Barbareschi per il 18-20. Ma dopo uno scatto d'ira Barbareschi sale in cattedra e porta i suoi avanti 21-20 con un ace. Paolucci blocca Diachkov sulla rete per ben due volte per il 21-23. Interrompe il gioco mister Cantagalli e al rientro in campo Luppi riporta sotto i suoi 22-23 e poi arriva la parallela di Milushev difesa out da Luppi per il match point. Biribanti e Tondo annullano alla Globo le due possibilità di chiudere set e incontro portando la contesa ai vantaggi. Biribanti alto sulle mani del muro e l'attacco out di Diachkov per il 25-25 e poi arriva la bordata di Milushev da seconda linea e perentorio Mazzone dal centro della rete scrive la parola fine all'incontro sul 25-27 per il definitivo 1-3.

CONAD REGGIO EMILIA - GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA 1-3

CONAD REGGIO EMILIA: Orduna 4, Biribanti 18, Luppi 10, Tondo 10, Barbareschi 25, Diachkov 9, Goi (L), Castellani, Groppi, Grassano 1, Pellegrino n.e., Pagni n.e.. I All. Luca Cantagalli; II All. Paolo Zambolin. B/V9 , B/S 16, muri 9.
GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Paolucci 5, Milushev 20, Fortunato 4, Mazzone 12, Anzani, Siltala 2, Patriarca (K) 15, Romiti (L), Paris 6, Hendriks, Scuderi, Marzola. I All. Daniele Ricci, II All. Giovanni Rossi. B/V 5, B/S 12, muri 11.
PARZIALI: 20-25 ('29); 25-21 ('28); 25-27 ('34); 25-27 ('32). ARBITRI: Simbari Armando, Ravallese Umberto.

* Reggio Emilia 30 gennaio 2013. Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.

Nessun commento:

Posta un commento