6.1.13

Volley Serie A2



B-CHEM GOLDEN PLAST POTENZA PICENA – GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA 1-3

B-CHEM GOLDEN PLAST POTENZA PICENA: Cecato 1, Muzio 16, Tobaldi 8, Zamagni 3, David 8, Mercorio 18, Bianchi (L), Zamponi, Cacchiarelli (L), Miscio, Benaglia 2, Della Corte. I All. Gianluca Graziosi; II All. Carmelino Leonel. B/V 5, B/S 9, muri 2.

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Paolucci 3, Milushev 27, Fortunato 8, Mazzone 11, Siltala 11, Paris 10, Romiti (L), Anzani 1, Hendriks n.e., Patriarca (K), Scuderi 2, Marzola. I All. Daniele Ricci, II All. Giovanni Rossi. B/V 8, B/S 10, muri 11.
PARZIALI: 17-25 ('23); 26-24 ('32); 20-25 ('29); 15-25 ('24) - ARBITRI: Allegrini Giuseppe, Puletti Francesco


Paris
IL SETTIMO SIGILLO *
 
La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora archivia la pratica Potenza Picena centrando, nella prima giornata del girone di ritorno, la settima vittoria consecutiva grazie a un 3-1 che le permette di restare saldamente al secondo posto della classifica ora più solitario dopo la sconfitta di Atripalda a Reggio Emilia.

Al PalaPrincipi, ripresa dalle telecamere di Rai Sport 1 per la differita che andrà in onda martedì 8 gennaio alle ore 20,00, un match che ha visto due squadre lottare per due obiettivi diversi ma egualmente importanti: la B-Chem Golden Plast voleva allontanarsi dalla zona rossa della bassa classifica ma ha dovuto rimandare questo intento alla prossima giornata, mentre la Globo voleva filare dritta sul suo binario e grazie alla vittoria resta in scia della capolista Città di Castello che oggi ha osservato il suo turno di riposo. 

Altre note positive dell'incontro sono sicuramente il rientro in campionato di capitan Patriarca dopo due mesi di stop a causa del grave infortunio alla mano che si sono tradotti in sette gare di campionato guardate dalla tribuna, il raggiungimento dei 106 punti totali realizzati in questa regoular season dal centrale Daniele Mazzone, e soprattutto i 27 punti messi a segno dall'opposto Danail Milushev. 

Allo starting players coach Ricci propone Paolucci in cabina di regia opposto Milushev, al centro la coppia Mazzone-Fortunato, Siltala e Paris in posto 4 con Romiti libero. Mister Graziosi risponde dall'altra parte della rete con Cecato al palleggio opposto a Muzio, Tobaldi e Zamagni al centro, Mercorio e David di banda e Bianchi libero. 

Nelle mani di Paris la battuta che apre la gara e nel muro di Mazzone e Milushev il primo punto. È lo stesso opposto bulgaro a far suonare la sirena del technical time out sul 7-8 dopo un parziale equilibrato e giocato punto a punto. Al rientro in campo, grazie alle efficaci battute di Paolucci che mettono in difficoltà la ricezione di Mercorio che permette anche al palleggiatore sorano di esultare per un ace, Sora mette a segno il primo strappo portandosi sul +4 del 7-11. Prova a ridurre subito le distanze la B-Chem con David sulla rete e l'ace di Tobaldi per l'11-13 ma rispondono subito gli ospiti con Siltala e Paris in pipe che fanno suonare la sirena sull'11-16. Non molla Potenza Picena che però riesce solamente a ottenere cambi palla senza mettere a segno mini break, così Paolucci ne approfitta e dopo il suo tocco di seconda intenzione, fa girare bene i suoi ragazzi che non lo deludono trasformando le sue alzate in punti preziosi per il 17-25 finale messo a terra da Scuderi subentrato poco prima a Siltala.

0-1 in fatto di conteggio set per la Globo e squadre che tornano a giocare proponendo gli stessi sestetti e lo stesso copione di partenza del parziale precedente. Il tabellone sale un punto per parte, con grandi giocate di Muzio, Mercorio e Zamagni nella metà campo locale e quelle di Mazzone e Milushev in quella ospite, fino al 6-6. Sora mette a segno un mini break positivo di 3-0 subito recuperato da Mercorio che riporta i suoi sotto 9-10. Non ci stanno però Siltala e Milushev che con abilità fanno scappare di nuovo avanti la Globo 12-15 mentre il livello del gioco sale vertiginosamente. Muzio ottiene il cambio palla e poi va in battuta dove resterà per quattro turni mettendo a segno due ace per la parità e il sorpasso del 17-15. Coach Ricci chiede ai suoi ragazzi una reazione immediata e dopo il cambio Paris-Patriarca arriva il sonoro contro break di 5-0 con i muri e gli attacchi di Fortunato e Milushev per il 18-21. Mister Graziosi effettua una sostituzione in regia inserendo Miscio, e Sora comincia a commettere qualche errore di troppo che gli costa il 22-22. Milushev e Mercorio per il 23-23 e ancora l'opposto bulgaro per il set ball Globo annullato però dalla parallela di Muzio che rimanda tutto ai vantaggi riaccendendo le speranze per i suoi. L'ace di Tobaldi e un attacco out degli ospiti portano la contesa sull'1-1 con il 26-24 del secondo parziale. 

Nel terzo set coach Graziosi fa partire in cabina di regia Miscio confermando il cambio del set precedente. Due ace di Paris segnano il distacco fino al 6-8 del primo stop obbligatorio con Milushev e Fortunato a randellare. Dopo il minuto di pausa Mercorio pareggia i conti e Muzio mette la freccia per il sorpasso dell'11-9. Chiama il time out discrezionale a sua disposizione coach Ricci e con le sue indicazioni Milushev va a segno due volte consecutive per il momentaneo equilibrio dell'11-11. I sestetti scappano e si rincorrono fino al 15-15 quando una diagonale tirata a tutto braccio da Paris e una bella palla messa a terra da Milushev dopo la difesa di Paolucci e l'alzata di bagher di Scuderi, portano gli ospiti avanti di 3 lunghezze che diventano 4 sul 16-20 con l'ace di Paris ai danni del libero Bianchi. Muzio per il 17-20 ma i suoi compagni della B-Chem diventano fallosi e Sora fila via dritta come un treno al 17-24. Tre dei sette set ball a disposizione della Globo vengono annullati da Mercorio e Tobaldi che fanno salire il tabellone fino al 20-24 prima che Miscio mandi out il servizio piedi a terra dai nove metri.

Scuderi
Sora ora conduce la gara per 2 a 1 e apre il quarto game dominandolo pienamente con il 3-8 del primo technical time out e il 9-16 del secondo. In questi due parziali di set la Globo va a segno con tutti i suoi attaccanti in grande spolvero che, grazie a Romiti che mette sempre perfettamente la palla sulla testa di Paolucci e quest'ultimo che smista alzate con precisione goniometrica, passano in ogni dove dettando le regole del set. L'ace di Paolucci per il 10-18 e quello di Mazzone per il 13-22 sembrano decretare la conclusione della gara che non tarda ad arrivare dopo il muro di Anzani subentrato nel set a Fortunato, ai danni di Mercorio, e il potente attacco di prima intenzione del solito opposto Milushev servito dalla ricezione lunga locale in risposta alla battuta di Mazzone. 15-25 e un 1-3 che vale la settima gara consecutiva vinta dalla Globo Banca Popolare del Frusinate Sora in questa regoular season 2012-2013.


* Sora 6 gennaio 2013. Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.

Nessun commento:

Posta un commento