4.2.13

La Globo Banca Popolare ha riposato domenica, ora è a 36 punti terza in classifica

SORA SPETTATRICE DEL SESTO TURNO DEL GIRONE DI RITORNO

Dopo aver archiviato il secondo e ultimo turno infrasettimanale della Regoular Season con la bella vittoria su Reggio Emilia che ha fatto tornare il sorriso a Patriarca e compagni e che continua a farli viaggiare sul vagone di testa è arrivato e anche passato per la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, il momento di osservare il turno di riposo previsto dal calendario della regoular season.

In questo week end da spettatrice di cose da osservare Sora ne ha avute abbastanza a partire appunto dalle gare della sesta giornata del girone di ritorno passando prima per l'assemblea di Lega che si è tenuta venerdì scorso a Bologna.

Domenica gli occhi della Globo e di tutti i suoi tifosi erano puntati soprattutto sul match siciliano tra l'Elettrosud Brolo e l'Exprivia Molfetta, coabitatrice del Sora sulla seconda piazza della classifica. A Brolo servivano punti salvezza e nei primi due set di assoluto dominio Molfetta, sembravano proprio non poter arrivare neanche in questa gara. Ma nel terzo set qualcosa è cambiato e gli uomini di coach Tofoli hanno meravigliato tutti con una splendida rimonta conclusasi con la vittoria del tie break. I siciliani sono stati autori di una vera e propria impresa contro Molfetta che è tornata in Puglia comunque con un punticino che ora la fa stare al secondo posto della classifica da sola e non più in coabitazione ma forse la sua solitudine potrebbe durare solo pochi giorni considerando che la prossima domenica toccherà proprio a lei riposare con la speranza che anche Sora si conceda il lusso di lasciare qualcosa indietro nel difficile match contro Atripalda.
E proprio la Sidigas Hs è più decisa che mai a dare fastidio a Sora e Molfetta, il duo di testa dietro a Città di Castello che è tornata alla vittoria per 3-1 contro Monza dopo lo sgambetto che le aveva messo Corigliano. Scappaticcio e compagni hanno sbrigato velocemente la pratica Loreto e intascato tre preziosi punti che l'hanno fatta risalire sul quarto posto della classifica a quota 35, uno meno della Globo e due dall'Exprivia.
Il Caffè Aiello Corigliano dopo aver “ammazzato” negli ultimi due turni due grandi come Sora e Città di Castello, dimostra ancora continuità battendo 3-0 Potenza Picena e raggiunge Monza in classifica con 29 punti in cassa.
Vince anche Padova tra le mura amiche contro Reggio Emilia, un 3-1 che consente ai patavini di restare saldamente al centro classifica con gli emiliani che invece inanellano la terza sconfitta consecutiva.
Nulla da fare neanche per Matera che, dopo aver salutato l'ultimo posto della classifica con il 3-0 inflitto al Vero Volley, non riesce ad arginare l'ostacolo Ortona nonostante l'obiettivo salvezza sia ben fissato nelle menti di Suglia e compagni.


Questo è quanto è successo nella sesta giornata del girone di ritorno mentre dall'Assemblea della Lega Pallavolo Serie A le notizie più importanti sono la proposta alla FIPAV del blocco delle retrocessioni anche per laprossima stagione; l'elezione a nuovo consigliere di Pietro Peia (Casa Modena), e la variazione delle date dei play off.

L'assemblea ha proceduto all'elezione di un nuovo consigliere per reintegrare il Consiglio di Amministrazione dopo le dimissioni di Valter Lannutti (Bre Banca Lannutti Cuneo) e a essere votato è stato appunto Pietro Peia che entra a far parte del consiglio presieduto dal cavalier Diego Mosna (Itas Diatec Trentino).
Dopo di che il Consiglio ha illustrato all'assemblea i positivi dati di pubblico e incasso e i riscontri televisivi dai quali si possono evidenziare in maniera oggettiva gli effetti del Piano di Sostenibilità e del blocco attuato quest'anno. I Club hanno ribadito la piena riuscita del progetto per la possibilità di contenere i budget che era l'obiettivo principale del CdA. Dal riscontro Fipav i tesserati sono in forte aumento, come anche l'Auditel già più alto di quello della scorsa stagione. Così, alla luce di questi positivi dati che fanno godere di un discreto livello di salute i Campionati di Serie A a fronte di una situazione economica nazionale di enorme flessione, l'Assemblea all'unanimità ha deciso di proporre alla FIPAV anche per il prossimo anno il blocco delle retrocessioni dalla Serie A1 alla A2 e una riduzione delle retrocessioni dalla Serie A2 alla B1. I Club si sono dati un mese e mezzo per discuterne con un apposito gruppo di lavoro.
L’Assemblea ha anche mutato la pianificazione dei Play Off, prendendo atto che è venuta meno la necessità di tenere libera una giornata destinata all’eventuale recupero di una gara degli Ottavi di Finale dei Play Off Scudetto. Così la data del 27 marzo 2013 potrà essere utilizzata per anticipare l’inizio dei Quarti Play Off e concederà un piccolissimo riposo (4 giorni) all’italiana (o alle italiane) che parteciperanno al Mondiale per Club.
E ancora, l’ultimo progetto della Lega Pallavolo Serie A, il Video Check, dopo l’utilizzo ufficiale durante la Del Monte Coppa Italia verrà utilizzato in questa stagione per tutte le gare di Semifinali e Finali Play Off.
E’ stato anche presentato e approvato lo statuto della Onlus della Lega che si occuperà dei contributi economici per solidarietà, in particolare per le famiglie di dirigenti e giocatori colpiti da lutti.

* Sora 4 febbraio 2013. Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.

Nessun commento:

Posta un commento