17.2.13

SORA E IL SORANO INTERESSATO DALL'EVENTO SISMICO DEL 16 FEBBRAIO, SCUOLE CHIUSE DOMANI E MARTEDI

Questa mattina dalle 8,30 un elicottero dei Vigili del Fuoco ha sorvolato la città per un controllo del territorio.  

L’anno scorso la neve quest’anno il terremoto. Ernesto Tersigni, sindaco di Sora, è più sulle emittenti nazionale che locali. 

120 cittadini hanno preferito dormire la notte scorsa nelle due strutture pubbliche messe a disposizione dall’amministrazione comunale. Altri cittadini hanno preferito dormire in automobile e vicini alle loro abitazioni per paura di sciacallaggi. 

Domani le scuole saranno chiuse ma le chiese essendo più antiche assieme a palazzi storici hanno riaperto oggi. Santa Restituta e Santa Maria riaperte quasi subito. Si sono svolte le Sante Messe, delle 9,30 e 11, della domenica. Santa Restituta, la più sicura per Don Bruno Antonellis che durante l’omelia, delle 9,30, lo ricorda ai fedeli presenti. Invita poi a farlo sapere che è aperta per tutta la giornata anche se si era sparsa la notizia della chiusura. San Domenico invece ha riaperto a mezzogiorno.  

Il sindaco aveva emesso l’ordinanza di sospensione di tutte le attività di culto e la chiusura delle chiese per verificare l’agibilità delle stesse.

Domani per preacuzione il sindaco ha chiuso le scuole di ogni ordine e grado per consentire approfondite indagini tecniche sulle strutture. E per eliminare protenziali rischi. L’ordinanza è arrivata questa mattina. Ernesto Tersigni rassicura però che non ci sono problemi ma si chiudono per essere prudenti. Nel centro urbano sono state segnalate diversi crolli di cornicioni e diverse fessure in edifici. 

Dall’ACEA ATO 5 arriva la nota di non bere acqua dai rubinetti. L’acqua non è potabile a Sora e Frosinone. In tutta la provincia sono 200 mila i cittadini interessati al provvedimento dell'Acea. A Sora non è potabile ma (sembra) non in tutte le zone.

Rinviato il Carnevale del Liri e la partita di Volley Sora-Matera al Palazzetto dello Sport. 

Scuole chiuse anche a Isola del Liri e a Broccostella. 

Nessun commento:

Posta un commento