16.2.13

VOLLEY: LA COSERPLAST MATERA ARRIVA A SORA. LA COPPA LAZIO DI SERIE D



SORA-MATERA, OBIETTIVI DI TESTA E DI CODA

Arriva un altro week end di grande pallavolo al PalaGlobo “Luca Polsinelli” dove domenica la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora ospiterà la Coserplast Matera.

L'incontrò sarà presentato dalla Biosì, azienda della famiglia dei patron Giannetti che svolge attività di vendita e di distribuzione di prodotti ortofrutticoli da agricoltura biologica puntando sul concetto di filiera corta all'interno della quale Biosì rappresenta l'unico anello di congiunzione tra il produttore e il consumatore; diretto dai signori Bellini Andrea e Bertoletti Gianluca; ripreso dalle telecamere di Rai Sport 1 e mandata in onda in differita martedì 19 febbraio alle ore 20,00 sul canale 57 del digitale terrestre e 227 di Sky.

In questa gara valevole per l'ottava giornata del girone di ritorno dove a riposare sarà Reggio Emilia e gli occhi della Globo saranno puntati sui risultati dei match di Molfetta e Atripalda perché entrambe attualmente ferme sulla seconda piazza della classifica a quota 37 punti come Sora che giocheranno rispettivamente a Monza e Brolo, entrambe le squadre lotteranno per obiettivi importanti ma diversi. La Globo ha degli obiettivi di “testa” mentre Matera di “coda”: ai padroni di casa servono punti per uscire dalla coabitazione puntando al gradino più alto della classifica, agli ospiti servono lunghezze per raggiungere la salvezza matematica.

La Coserplast Matera la scorsa domenica ha messo a segno proprio un buon colpo per la lotta salvezza. Tra le mura amiche del PalaSassi ha affrontato e battuto per 3-1, in un match fondamentale per la stagione, la Pallavolo Loreto. La formula di questo 68° Campionato di Serie A2 prevede la retrocessione diretta dell'ultima classificata che a oggi è proprio Loreto ferma a quota 9 punti dopo che in questo girone di ritorno è riuscita a conquistarne solamente uno nella sfida interna con Reggio Emilia, sopra di lei Matera con 15 lunghezze (+6). Per la Coserplast si è trattato della terza vittoria in sette incontri disputati durante la gestione Vincenzo Nacci, nuovo coach in panchina, e sicuramente di un passo importantissimo e probabilmente non definitivo per la corsa salvezza. Il grande assente di giornata era l'opposto venezuelano Kervin Pinerua infortunatosi nel match a Ortona lo scorso 3 febbraio, ben sostituito però da Matheus top scorer della gara con 25 punti. La diagnosi di Pinerua parla fortunatamente di una distrazione del legamento collaterale esterno che lo ha tenuto ai box la passata domenica ma che con molta probabilità è recuperabile per il match con Sora. Un solo precedente tra i due club in quanto Matera è matricola nella serie A2, il 18 novembre 2012 nel girone d'andata nel quale Sora si è imposta al PalaSassi di Matera per 3-1 con un indiavolato Siltala autore di ben 22 punti.

La Coserplast di coach Nacci si presenterà al PalaGlobo con il regista Di Tommaso opposto a Pinerua se recuperato o Matheus, i centrali Postiglione e Corsini, gli schiacciatori Janusek e capitan Suglia con a disposizione Percoco e Rispoli, e il libero Casulli. C'è anche un ex Globo tra le fila di Matera che tornerà per la prima volta a Sora dopo aver palleggiato per due stagioni al PalaGlobo, dal 2010 al 2012, Lazzaro Gaetano che molti ricorderanno affettuosamente come Rinuccio.

Sul versante Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, coach Ricci pochi giorni fa ha detto che “a questo punto del campionato la classifica non mente” e quindi, assodato che Città di Castello conduce il suo torneo su un altro pianeta, Sora, Molfetta e Atripalda tutte a quota 37 punti in classifica (-13 dalla Gherardi SVI), dimostrano di avere un livello tecnico che si equivale. Sulla carta forse tra le tre quella che potrebbe restare un passino indietro è la Sidigas Hs in quanto ancora deve osservare il suo turno di riposo previsto al prossimo turno, ma effettivamente potrebbe anche non essere così perché, come ha avuto modo di constatare la Globo la scorsa domenica, sta a ogni squadra fare del suo meglio per andare avanti. C'è bisogno di vincere dunque e accumulare più punti possibili senza lasciare indietro nulla perché la corsa a tre verso la piazza d'onore dei play off è dura e a sgomitare ci sono squadre motivate e determinate. A disposizione per il raggiungimento dell'obiettivo, ancora sei gare da affrontare una per volta e ognuna di queste sarà una storia a se con lo stesso narratore che racconterà di protagonisti diversi pronti a essere eroi e a mietere vittime.

Non resta quindi che aspettare le ore 18,00 di domenica 17 febbraio per andare al PalaGlobo “Luca Polsinelli” e assistere al Biosì Match tra Globo Banca Popolare del Frusinate Sora e la Coserplast Matera, gara che sarà ripresa dalle telecamere di Rai Sport 1 e che sarà però mandata in onda in differita martedì 19 febbraio alle ore 20,00 sul canale 57 del digitale terrestre o 227 di Sky.

È possibile trovare i biglietti in prevendita al costo di €8,00 fino alle ore 12,00 del giorno della gara, a Sora presso il PalaGlobo; il Bar Dante in viale San Domenico; il bar Civico 41 in via Napoli; il Caffè dei Portici in piazza Santa Restituta; la Caffetteria del Corso in corso Volsci; il Bar Gelateria Papà Rossi in piazza Santa Restituta; Coffee Break Bar - rotatoria via Campovarigno; la Caffetteria del Borgo in via Matteotti; il Bar Esedra in corso Volsci; Dolce & Caffè in via Vittorio Veneto; e a Isola del Liri presso Calciointesta in via Roma.

* Sora 15 febbraio 2013. Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.

COPPA LAZIO, LA SERIE D VINCE LA PRIMA GARA CONTRO L'ISOLA SACRA
Al via la Coppa Lazio per i ragazzi della serie D della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora. Il primo impegno nel girone A, in scena lo scorso martedì al PalaGlobo “Luca Polsinelli”, ha visto la formazione allenata da mister Colucci imporsi per 3-0 sulla valida compagine dell’Isola Sacra Fiumicino reduce dalla vittoria per 3-0 nel primo turno sull’Apsia, prossima avversaria dei sorani nell’ultimo match del girone a tre.
Sia gli atleti che lo staff tecnico hanno lavorato sodo per la preparazione di questo match fondamentale per il proseguo del cammino nel prestigioso torneo regionale, e la qualità e quantità dell'impegno hanno prodotto i frutti sperati sul campo dando vita a una delle migliori prestazioni stagionali della squadra.
L’incontro di giornata è di fatto un appuntamento al quale assolutamente la Globo non si poteva far trovare impreparata, la gara era da vincere a ogni costo per rimanere in corsa per un posto in semifinale e per impedire all’Isola Sacra di conquistare la qualificazione alla fase successiva con una giornata d’anticipo in considerazione dalla gara già vinta con l'Apsia.
Per l’occasione, oltre al consueto pubblico di affezionati, hanno assistono al match anche alcuni dei giocatori della serie A2 della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora nonché la proprietà e tutto lo staff dirigenziale dell'Argos Volley.
Il sestetto che mister Colucci ha schierato in campo per il set d’apertura ha visto D’Angeli opposto a Cestra, Tkach e Gemmiti al centro della rete, Mauti e Corsetti di banda, e Gaudieri libero.
La partita è spettacolare già dai primi scambi a conferma del buon livello di gioco espresso da entrambe le squadre in campo. Il parziale procede punto a punto sotto gli occhi di un pubblico divertito e partecipe, le squadre si alternano alla guida del set ma i sorani sono più cinici e riescono a spuntarla per 25-23 conquistando il primo set e prendendo consapevolezza che la mentalità è quella giusta per far bene.
Il secondo parziale si apre sulla falsa riga del precedente con le squadre che si fronteggiano ad armi pari. Sul 6-7 coach Colucci cambia le carte in tavola inserendo D’Ambrosio al posto di Tkach con la mossa che da subito i frutti sperati. Da qui in poi i ragazzi della Globo cominciano ad accumulare un discreto vantaggio sugli ospiti portandosi, grazie ad alcuni break positivi, sul 19-13. Gli avversari cercano una reazione ma ormai il vantaggio sorano è tale da permettere al Sora di aggiudicarsi il secondo set per 25-18 e fissare momentaneamente il risultato su 2-0.
I padroni di casa scendono in campo nel terzo game con lo stesso sestetto che ha chiuso vittorioso il  precedente, gli ospiti invece provano a invertire la rotta con sostanziali modifiche per cercare di arginare il gioco dei giovani sorani che stanno venendo fuori con maestria in una partita tutt’altro che in discesa. Nulla cambia di fatto, la musica è sempre la stessa: avanti punto a punto con giocate spettacolari che divertono gli spettatori in tribuna ed esaltano le doti tecniche dei giocatori in campo. Sul 15-15 però la Globo cambia marcia con la complicità di un calo d’attenzione dei ragazzi dell’Isola Sacra allungando di 2 lunghezze sul 20-18 che si dimostreranno determinanti. Da qui in poi gli ospiti non sono più in grado di raggiungere i padroni di casa che chiudono il parziale sul 25-19 vincendo l’incontro con un netto 3-0 che sembra parlare di una partita facile ma che di fatto è il miglior epilogo di una delle più belle prestazioni stagionali della compagine guidata dai coach Colucci e Conte.
Sull’onda dell’entusiasmo di una vittoria bella e meritata la testa va al prossimo impegno di Coppa Lazio in programma martedì 19 febbraio contro l'Apsia, con la consapevolezza che, prima di questa gara che deciderà quale squadra passerà il turno, ci saranno altre partite che rappresentano crocevia significativi per il gruppo sia nel campionato di Serie D che in quello Under 19.

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA – ISOLA SACRA VOLLEY ASD 3-0
GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Cacciatore, Cestra, Cinelli, Corsetti (K), D’Ambrosio, D’Angeli, Gemmiti, Giannetti, Grossi, Mauti, Tkach, Gaudieri (L), De Luca (L). I ALL. Colucci M. , II ALL. Conte O. , DIR. Tiberia A.
ISOLA SACRA VOLLEY ASD: Bonanni (K), Di GIiuseppe, Gaia, Leggiero, Maggio, Onano, Osak, Vommaro, Regoli (L). ALL: Boschetti M.
ARBITRO: Santabarbara V. PARZIALI: 25-23; 25-18; 25-19.

Nessun commento:

Posta un commento