14.3.13

LA SERIE D CONTINUA A VINCERE. GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA - ASD ROMA 12 3-1


Mauti

SERIE D, A UN PASSO DALLA FINALE DI COPPA LAZIO

Non conosce sosta la corsa vincente dei ragazzi della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che superano per 3-1 i rivali dell’Asd Roma 12 nella semifinale di andata della Coppa Lazio di Serie D. 

Un successo che regala ai volsci ottime possibilità in vista della gara di ritorno, ai sorani infatti, basterebbe vincere 2 set su 5 a disposizione per ottenere il pass della finale.
L’avvio di match è tutto di marca ospite con i padroni di casa costretti da subito a rincorrere sul 3-7 causa una fase di ricezione non proprio perfetta. I locali trovano però la reazione immediata e con Mauti tornano sotto, 6-7. Il set si fa equilibrato e combattuto. La Globo pecca al servizio e questo consente agli ospiti di conservare un piccolo vantaggio fino al 9-11. Un fallo di doppia di Tassi e la diagonale vincente di Mauti regalano il contro sorpasso ai volsci, 12-11. E’ in attacco che Sora inizia a spingere maggiormente. Ancora un punto di Mauti, abile a sfruttare una free ball, e il distacco aumenta, 14-12. I sorani affilano le armi e il servizio di Gemmiti manda in tilt la ricezione ospite che fatica a trovare il contrattacco necessario a spezzare il dominio locale che dura fino al 17-12. Cestra legge bene il movimento del muro romano che manda out il suo colpo del 19-14. La Globo continua a pungere e da posto 4 arrivano le soluzioni migliori. D’Angeli serve al bacio un pallone che Corsetti traduce nel 20-16. Il sestetto di coach Colucci gestisce al meglio il vantaggio accumulato e con l’attacco al centro di D’Ambrosio porta a casa il primo set chiudendolo sul 25-21.
Il secondo parziale si apre ancora con un sostanziale equilibrio e la gara sale di livello. D’Angeli mette a terra di prima intenzione il pallone del momentaneo 6-4. I ragazzi di Moriconi iniziano a rispondere colpo su colpo e impediscono ai sorani ogni tentativo di fuga. Scambi lunghissimi e difese spettacolari sono il tema predominante fino a metà set, 15-15. Roma 12 abbassa la guardia mentre la Globo tiene alto il suo livello di concentrazione. La determinazione premia i sorani che riescono finalmente a staccare gli avversari e a portarsi su un rassicurante 21-16. Cacciatore, subentrato in corsa a D’Angeli, serve a Gemmiti un pallone d’oro che il centrale non sbaglia per il 22-17. Il palleggiatore sorano è altrettanto bravo poco dopo a siglare il punto che vale il set ball, 24-20. L’ace di Fiastri riaccende negli ospiti ancora qualche speranza, 24-21. Illusione che si spegne però quando Cestra stampa nel campo avversario il “bolide” del 25-22 ed è 2-0 per Sora.
Gli ospiti non ci stanno a tornare a casa a mani vuote e un set vinto può fare la differenza in vista del ritorno. Rizzi e compagni ci provano in tutti i modi e partono meglio nel terzo parziale, 3-6. Anche i sorani però sono ben consapevoli del valore di questo set e con Mauti rimettono la gara sui binari giusti, 9-9. La stanchezza affiora e arrivano anche i primi errori da ambo le parti. A metà set è Sora a concedere qualche disattenzione in più rispetto agli ospiti che ne approfittano per allungare fino al 14-17. Mauti prova a riportare sotto i suoi con l’attacco del 16-18. Lo schiacciatore sorano va in battuta e i compagni fanno il resto. Cestra prima e D’Ambrosio poi chiudono la rimonta e pareggiano i conti, 19-19. Sul 21-21 Grossi prende il posto di D’Ambrosio in battuta. Il servizio del giocatore di casa è efficace, ma lo è anche il contrattacco ospite per il 21-22. La lotta si fa serrata e a spuntarla sono i romani, bravi a sfruttare un mani e fuori sorano. La gara si riapre dunque sul 2-1, frutto del 23-25 con cui Roma 12 archivia la frazione.
I Colucci boys, bravi a dimenticare presto l’epilogo del set precedente, tornano in campo decisi e determinati a chiudere la contesa nel quarto parziale. Sora infatti parte benissimo e punto dopo punto incassa un vantaggio notevole salendo fino al 11-3. Cresce il livello della battuta e dell’attacco in casa Globo che continuano dilagando 14-5. Tkach mura l’attacco di Villani e sigla il 16-7. I volsci ora giocano sul velluto mentre i romani pensano già al ritorno. Sul 23-12 Cinelli prende il posto di Corsetti. Gaudieri e compagni amministrano con tranquillità il set e l’ace di D’Ambrosio chiude i conti sul 25-14 per il 3-1 finale.

Il successo di questa sera – commenta a fine gara coach Maurizio Colucci – è per noi importantissimo. Sappiamo però, che in vista del ritorno potrebbe anche non bastare. Peccato per il terzo set perché eravamo riusciti a recuperare lo svantaggio ma non siamo stati altrettanto bravi nel provare a chiuderlo, per farlo dovevamo essere un po’ più concreti. Nel complesso sono molto soddisfatto della prova dei miei ragazzi che continuano a regalarci prestazioni di altissimo livello. Mercoledì prossimo non sarà per niente facile e la qualificazione, a mio avviso, è ancora aperta a qualsiasi risultato. Per questo dovremo essere ancora più bravi e determinati di quanto non lo siamo stati oggi. Resta il fatto che la squadra ha già raggiunto un traguardo eccellente arrivando a disputare le semifinali, ma approdare in finale sarebbe il coronamento di un sogno e il giusto premio per tutte le energie che abbiamo profuso finora.”

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA - ASD ROMA 12 3-1

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: D’Ambrosio; Corsetti; Cestra; Grossi; Gemmiti; Mauti; Tkach; D’Angeli (K); Cacciatore; Cinelli; Giannetti; Gaudieri (L1) I All. Maurizio Colucci; II All. Ottavio Conte. Dir. Acc. Alessandro Tiberia.
ASD ROMA 12: Almanza; Bolis (L1); Carrozza (L2); Di Pede; Fiastri; Frascari; Rizzi (K); Silvestri; Tassi; Villani. All. Diego Moriconi; Dir. Acc. Claudio Almanza.
ARBITRI: Marco De Orchi (Fr) e Andrea Lombardi (Fr) SEGNAPUNTI: Lami Admirim.
Parziali: 25-21; 25-22; 23-25; 24-14.

* Sora 13 marzo 2013. A cura di Pierluigi Abaldo.

Cacciatore
LA SERIE D CONTINUA A VINCERE ED E' SECONDA IN CLASSIFICA

I ragazzi della Serie D della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora hanno messo a segno un altro importantissimo colpo battendo per 3-1 la Techsys KK Eur tra le loro mura amiche.

Il match era fondamentale per entrambe le formazioni: i padroni di casa avrebbero voluto ridurre il gap in classifica che li separava dal quinto posto, ultima spiaggia utile per l’accesso ai Play Off; Sora aveva bisogno di fare bottino pieno per mantenere il passo con le prime della classe, e così è stato. I ragazzi di coach Colucci continuano la scia di successi che conferma la loro imbattibilità nel girone di ritorno. Con questa conquista di tre punti preziosi e con la contemporanea sconfitta della prima della classe, Artena, per mano di Roma 12, la classifica ha subito uno scossone importante che vede ora al primo posto a quota 48 punti l'Ass. Duemila12 (già battuta dalla Globo poche giornate fa), Artena scivolare al secondo posto con 46 punti con Sora terza in coabitazione.
La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora approda al match orfana di Pierpaolo Mauti per la seconda volta in questa stagione, convocato in prima squadra da coach Ricci per la trasferta a Brolo del campionato di Serie A2. Formazione titolare dunque rimaneggiata da mister Colucci che schiera Cestra opposto al palleggiatore D’Angeli, al centro la coppia Gemmiti-D’Ambrosio, gli schiacciatori Corsetti e Cacciatore chiamato quest'ultimo ancora una volta alla prestazione fuori ruolo per supplire alla mancanza del fin'ora ottimo Mauti, e libero Mario Gaudieri.
La partita inizia male per i sorani che hanno un impatto negativo con il match. La squadra appare spenta e subisce gli avversari nonostante questi non esprimano una pallavolo irresistibile, dimostrandosi ampiamente alla portata dei ragazzi di coach Colucci. I volsci, nonostante le precise indicazioni del coach e qualche acuto da parte dei singoli, non riescono a raggiungere i padroni di casa che chiudono il set sul 25-19.
1-0 in fatto di conteggio set con il secondo che appare più equilibrato. La reazione degli ospiti prende forma e il set prosegue punto a punto. Le squadre in campo subiscono la tensione della partita e il parziale si trasforma in una “guerra di nervi” vinta dai sorani che ci mettono la parola fine sul 22-25 riportando il match in parità: 1-1 e gara ancora tutta da giocare.
Il terzo game è quello più combattuto, entrambe le squadre in campo esprimono una buona pallavolo regalando al pubblico qualche scambio spettacolare. I ragazzi della KK Eur vengono fuori prepotentemente portandosi in vantaggio per 17-14 ma gli ospiti sono bravi a riagguantarli e a gestire il punteggio chiudendo il set in proprio favore per 23-25.
Il quarto parziale è tutto targato Sora con i ragazzi di coach Colucci che mettono subito sotto gli avversari che, frastornati dalla loro aggressività, stentano a concretizzare una reazione. Il set appare a senso unico e trovano spazio anche le seconde linee della Globo che si comportano bene controllando e  chiudendo egregiamente la pratica. Il parziale si conclude con un eloquente 14-25 che regala la vittoria alla Globo Banca Popolare del Frusinate Sora per 1-3 sul campo del KK Eur.
Queste le parole di coach Colucci al termine del match:
“Abbiamo giocato una gara discontinua, ciò nonostante siamo riusciti a ottenere l’intera posta in palio e a conquistare una preziosa vittoria. Il merito è dei ragazzi che hanno saputo sfruttare al meglio alcune mie indicazioni e in campo hanno messo tanta voglia e determinazione risultando decisivi in questa gara durissima. Non abbiamo ancora fatto niente, o meglio dobbiamo completare l'opera perché se si guarda alla classifica, il campionato per noi inizia ora”. 

Nessun commento:

Posta un commento