17.3.13

POLEMICA TEMPLARI PASSIONE VIVENTE INTERVIENE RODOLFO DAMIANI

Sora: Questa Amministrazione comunale sta tornando all’antico (o al vecchio). Sta tornando di nuovo ai tagli sul sociale e sulla cultura come ai vecchi tempi.  

RODOLFO DAMIANI POLEMICO SULLA CULTURA A SORA. 

Il giornalista, scrittore, poeta, sindacalista e da tanti anni a Sora attivista culturale ed organizzatore di eventi e del Carnevale del Liri, che si organizza a Sora fino dal 1986, ha commentato la nota, apparsa su un sito sorano, dell’Assessore alla Cultura Petricca sulla polemica Templari-Passione Vivente. 

Rodolfo Damiani che da qualche tempo sta meditando anche di dimettersi da segretario del comitato organizzatore del Carnevale del Liri

Non è dato sapere se ha già riconsegnate le sue dimissioni scritte. Vuole però rimanere nel comitato al fianco della presidente Giordano e chiede ora in modo propositivo e positivo un confronto tra le parti: “Al commento fatto alle dichiarazioni dell'Assessore propongo che si apra un confronto con tutte le Associazioni vere per concordare con l'Amministrazione tempi, modi, impegni e garanzie. Le regole aiutano. Prima di parlare di soldi io vorrei che si parlasse di programmi, vorrei che si definissero modi e tempi per le proposte e soprattutto che il confronto fosse aperto e democratico. L'austerità escludendo l'assalto alla diligenza potrebbe permettere di organizzare la cultura secondo regole uguali per tutti”. Torna poi sul carnevale sorano (che dopo essere stato rinviato un paio di volte quest’anno per maltempo lo si vuole spostare in estate. Si vorrebbe sperimentare una edizione estiva ma già una edizione ci fu qualche anno fa che non fu però positiva. Si vuole fare un nuovo tentativo). Interviene Damiani con un pizzico di polemica: “Poi ci si può ancora chiedere come hanno fatto i carristi di organizzare, con una scarpa e una ciabatta il Carnevale 2013 e i loro dirigenti a prendere impegni economici”.  

Sulla Pasqua e Pasquetta a Boville Ernica che quest’anno si celebra all’insegna della cultura

Rodolfo Damiani ha commentato di nuovo: “Mi risulta che a Boville ci sarà dell'altro. Con la mediazione di una Associazione Culturale di Sora. Diciamo di Sora perchè è localizzata a Sora ma sembra che quello sul piano culturale che ha successo altrove a Sora non supera gli "esami" degli esperti. Di questa dichiarazione me ne assumo la piena responsabilità e colgo l'occasione per insistere perchè le Associazioni Culturali vengano chiamate a discutere di programmi di modi di tempi di risorse di pubblicità e così via".  

Rodolfo Damiani commenta anche sul Piano d’azione dell’energia sostenibile affrontato, venerdì scorso, nell’ultimo Consiglio comunale

Un piano che è stato poco dibattuto in aula che mira alla riduzione di CO2 del 21% entro il 2020. E senza giornalisti presenti. Sui giornali e sui siti è iniziata ad apparire la nota dell'Assessore D'Orazio:
http://www.lazioquotidiano.it/approvazione-del-paes-a-sora-come-primo-comune-della-provincia-assessore-dorazio-soddisfatta-5174.html - La Commissione europea dal 2005 ha lanciato la campagna “Energia Sostenibile per l’Europa” per arrivare a far utilizzare nei modi migliori le fonti energetiche e migliorare la qualità della vita dei cittadini. Il Comune di Sora ha già aderito al Patto dei Sindaci e ha stipulato una convenzione con la Facoltà di Ingegneria Civile e Meccanica dell’Università di Cassino e del Lazio Meridionale . “Ottimo! dice Damiani che interviene invece sul coinvolgimento dei cittadini che è fondamentale: “Mi permetto di suggerire all'Assessore l'organizzazione di alcune conferenze tematiche per spiegare ai cittadini le norme, le prassi, i beneficiari e le applicazioni del piano”.

Nessun commento:

Posta un commento