26.3.13

TERME ROMANE A FROSINONE CHI MENTE? SI CHIEDONO LE ASSOCIAZIONI



Un Comunicato stampa del 24 marzo 2013 delle Associazioni di Frosinone che non è passato sui quotidiani cartacei 

E' la critica delle Associazioni del Capoluogo della provincia di Frosinone:


"Dopo la vicenda inquietante di venerdì scorso sull'area attigua alla Villa Comunale, citata nell'articolo di Gianpaolo Russo e prontamente smentita dal Comune, chiediamo maggiore chiarezza, citando la fonte dalla quale è stata tratta tale notizia. Sarebbe doveroso da parte del sindaco, della giunta e dei dirigenti del settore urbanistica, nonché del responsabile del procedimento del progetto dei Portici, informare ed aggiornare di tutti gli sviluppi in atto, la Consulta delle Associazioni che da tempo, a norma di legge, si è inserita nel procedimento. Sarebbe anche opportuno dare più ampia informazione alla cittadinanza che da decenni (1960-2013) si batte per tutelare i beni culturali ed archeologici di questa città".
 
Le Associazioni che hanno firmato il testo ripetono: "Chi mente...??? Terme Romane: Chi mente, Giornale o Comune...?" 

"Si faccia maggiore chiarezza", continuano le associazioni culturali, "l'autore dell'allarmante articolo ci dica, cortesemente: da quale fonte ha appreso tale notizia...?"

Il Messaggero del 22 marzo scriveva che sul Piano della Zona B si era sbloccato l’iter

I 21 progetti partiranno e tra questi ci sono i lavori (perchè è stato rilasciato il permesso a costruire) nelle vicinanze della villa comunale. Sono i “Portici” (ma non siamo a Bologna ma a Frosinone). Si prevedono spazi commerciali e pubblici per oltre 34.000 metri cubi complessivi, con l’80% a residenziale e il 20% a non residenziale. Ci sarà la costruzione di un edificio (un nuovo grattacielo) alto 22 metri. 

Il Comune di Frosinone ha però smentito subito la notizia apparsa sul giornale perchè è ancora in corso una fase di istruttoria con il Ministero dei Beni culturali. Nella zona vennero alla luce reperti archeologici importanti. Le associazioni firmatarie del documento vogliono il vincolo sull’area. Il documento è a firma di un gruppo di associazioni della città di Frosinone: Consulta delle Associazioni con Francesco Notarcola, Ass. di Vol. Frosinone Bella e Brutta con Luciano Bracaglia, Coordinamento di FR Salviamo il Paesaggio difendiamo il Territorio con Luciano Bracaglia, Cittadinanzattiva-Tribunale Difesa Diritti Malato con Renato Galluzzi, Associazione Italiana Pazienti Anticoagulati e Cardiopatici con Antonio Marino, Associazione “Alle Venti” con Amedeo Di Salvatore, Osservatorio Peppino Impastato con Mario Catania, Pro Loco di Frosinone con Alfonso Scaccia, Frosinone 2020 con Giuliana Neri, Zerotremilacento con Simona Grossi, Associazione Forming Onlus con Riccardo Spaziani, Associazione “Mountain Village” con Fabio Colasanti, Associazione “Città del Sole” con Fabio Colasanti, Societa' Operaia di Mutuo Soccorso con Antonio Di Santo.

Nessun commento:

Posta un commento