27.3.13

UNA GIORNATA DEDICATA ALLA DONNA



FNP CISL SPI CGIL UIL PENSIONATI COORDINAMENTO PROVINCIALE DONNE

Ebben che siamo donne………..


Il Coordinamento Femminile della Prov. di Frosinone ha, in sinergia con il Centro EDA e l’Istituto Alberghiero di Sora, realizzato una giornata dedicata alla DONNA certamente innovativa e suscettibile di sviluppi in alternativa agli stereotipi a cui normalmente assistiamo. Oltre che innovativa è anche per qualche verso in controtendenza con la tradizione che colloca all’8 marzo tale giorno, le donne vanno ricordate, celebrate, difese e considerate tutti i giorni di tutto l’anno, per cui aver svolto l’evento il 26 di marzo nulla toglie agli obiettivi del movimento. Innovativo anche nel nome che richiama tradizioni e costumi e con il sottotitolo “aggiungi un posto a tavola” indica la materia presa a campione: il cibo visto attraverso gli usi di popoli diversi. In effetti la giornata accanto a tutti i problemi femminili voleva mettere a fuoco quelli indotti dalla necessità di trasferirsi in Nazioni diverse da quelle di origine.

L’assunto era confrontiamo alcune ricette di provenienza diversa e da queste vediamo che le diversità sono arricchimenti e che certe diversità non sono barriere ideologiche ma necessità obiettive. Le donne di provenienza extracomunitarie della Scuola EDA hanno aderito fornendo tre ricette delle loro terre: Burek (Algeria), Torta Pavlova (Australia), Borch (Ucraina), a cui si contrapponevano Sagne e cannellini (Italia).
L’istituto Alberghiero, nella sua sede operativa, realizzava con i suoi magnifici ragazzi le ricette e si incaricava del servizio; meritano tutti insieme agli insegnanti e al Dirigente Prof. Vinicio Del Castello un encomio.
Quindi la traccia svolta negli interventi è riassumibile nei tre concetti: ACCOGLIENZA DIRITTI INTEGRAZIONE.

Hanno dato il loro contributo di idee e di programmi Fausta Pelle (SPI CGIL), Nives Conflitti ( FNP CISL) Rosina Lombardi (UIL PENS) per il territorio, Intervento unitario di Bruna Cassero della Camera del Lavoro Provinciale, Laura Torri (FNP Reg. Lazio), Tomassi (CGIL) per la parte maschile, molto apprezzato l’intervento della Dirigente Scolastica Prof. Petricca Marcella, che coraggiosamente sperimenta offerte didattiche di spessore culturale.

Accolto con particolare apprezzamento il Sindaco di Sora Ernesto Tersigni, che nel suo intervento si compiaceva per l’iniziativa, ne condivideva gli scopi e si dichiarava disponibile a discutere tutti i programmi che non rechino aggravi alle casse comunali. Presenti anche la Presidentessa del Centro Anziani  “Gnure Peppe” Loreta e la Coordinatrice dei gruppi Rosa di Sora Enrica Parola. Apprezzatissimi i piatti e la conclusione di approfondire il filone.      

Nessun commento:

Posta un commento