9.3.13

Volley Serie A2: La lotta al secondo posto della classifica è sempre aperta



SORA VOLA A BROLO

La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora questo fine settimana prenderà il volo nel vero senso della parola: domani capitan Patriarca e compagni saliranno sull'aereo che li porterà in Sicilia ad affrontare l'Elettrosud Brolo di mister Tofoli.

Mancano solamente tre gare al termine della stagione regolare e Sora dovrà disputarne due in trasferta contro squadre davvero valide e che, come Brolo, non concedono nulla tra le mura amiche. 

Infatti, delle undici partite nelle quali l'Elettrosud è andata sempre a punti vincendone pienamente cinque, nove sono state festeggiate al Palasport di Case Nuove Russo a Patti. Per dirla sotto un'altra ottica che rende bene l'idea, nel girone d'andata Brolo ha ceduto il passo sul suo campo solo a Matera per 1-3 guadagnando un punto anche con la neo promossa Città di Castello, in quello di ritorno invece ha sempre intascato punti utili non permettendo ai suoi avversari di portarsi mai via tutta la posta in palio.

I siciliani dovranno disputare ancora due gare davanti al proprio pubblico e dopo Sora ospiteranno il Caffè Aiello Corigliano. Tra i due match per Brolo ci sarà lo scontro con Loreto oramai sempre più fanalino di coda sulla quale testa attualmente a nove lunghezze di distanza si trovano proprio i siculi. Il club del presidente Messina è dodicesimo in classifica in coabitazione con Potenza Picena e questa settimana ha lavorato sodo per un duplice obiettivo per il quale dichiara di battagliare senza esclusione di colpi: riscattare la debacle del PalaGlobo nel match d'andata, e sigillare la permanenza in serie A2 dopo la promozione dello scorso anno. 

Lo scorso 9 dicembre infatti, per lo sprint finale del girone d'andata verso l'obiettivo Coppa Italia, Sora in un'ora archiviò nel suo palazzetto la pratica Brolo con un netto 3-0 lasciando i propri avversari senza spazi per poter provare a reagire. Domenica però al Palasport Case Nuove Russo non sarà così spianata la strada, ma tutta in salita e per affrontarla ci vorranno delle gambe e delle teste buone che alla Globo però sembrano non mancare. Gli uomini di coach Ricci lo hanno dimostrato anche lo scorso week end contro Padova in una gara non facile che nel primo parziale ha fatto temere il peggio ma che poi è stata un crescendo del livello del gioco dove a farne da padrone è stato l'equilibrio e a guadagnarci la spettacolarità.

Giovanni Rossi
Lavorano con criterio e diligenza i ragazzi sorani guidati e seguiti dal preparatore atletico Giovanni Rossi e dal coach Daniele Ricci che oltre a organizzare e preparare fisicamente e tecnicamente i propri atleti per lo sprint finale della regoular season, avranno un bel da fare per l'altro strano campionato che sarà la post season. 

La lotta al secondo posto della classifica, la piazza d'onore dei play off, è sempre aperta. Con la vittoria per 3-2 su Padova, i volsci mantengono ben salda la terza posizione a quota 42 perdendo però un'altra lunghezza rispetto alla seconda Molfetta che battendo per 3-1 Reggio Emilia è salita a 46. Quattro punti di distanza sono una lunghezza strana che Sora proverà ad annullare anche se il calendario non è dalla sua parte, ma con una squadra come quella di patron Giannetti i precedenti ci insegnano che non si può mai dire.
Sarà dunque un'altra bella gara e intensa sfida con un Brolo padrone di casa affamato di punti perché nelle ultime due gare, entrambe in trasferta a Matera e Ortona, ne è uscito sempre sconfitto, e con l'ospite Sora che vede il tempo stringere per scrivere il proprio nome nel posto migliore della griglia play off.

Rispetto al sestetto che Sora ha affrontato al PalaGlobo, L'Elettrosud scenderà in campo con una diagonale diversa: in cabina di regia c'è sempre l'argentino Cavanna ma opposto a lui non più l'olandese Robin Overbeeke che ha risolto il contratto con il club agli inizi di gennaio, ma un altro argentino Federico Pereyra. Prontissimo a dare respiro all'ultimo arrivato, c'è l'ex di giornata Pierlorenzo Buzzelli.
In posto 4 mister Tofoli ha a disposizione il cubano con passaporto italiano Ivàn Benito Ruiz, Daniele Mengozzi e Michele Capra. Al centro Nicola Sesto, Alessandro Paoli e Mario Ferraro, mentre a difendere i colori sociali ci sono i liberi Salvo Scolaro ed Edoardo Ciabattini.

Sarà possibile rivedere il match tra l'Elettrosud Brolo e la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che si disputerà domenica 10 marzo alle 18,00 presso il Palasport Case Nuove Russo a Patti, sul canale Lazio Tv Frosinone martedì 12 marzo alle ore 00,20 ossia nella notte tra lunedì e martedì, e il martedì pomeriggio alle ore 16,30.

* Sora 8 marzo 2013. Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora. Foto di Mirko Saccucci.

Nessun commento:

Posta un commento