15.3.13

VOLLEY SERIE A2: UN FINALE DI CAMPIONATO MOLTO ACCESO



CONTRO ORTONA L'ULTIMA GARA DI REGOULAR SEASON AL PALAGLOBO
Ultima gara della regoular season tra le mura amiche del PalaGlobo “Luca Polsinelli” per la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che domenica alle ore 18,00 affronterà la Sieco Service Ortona mentre il prossimo week end sarà di scena a Monza contro il Vero Volley prima di riaprire le sue porte ai Quarti di Finale Play Off Promozione.

Due gare da disputare dunque e sei punti a disposizione con i quali ancora molte cose potranno succedere sia per Sora che per le altre sette squadre che avranno accesso alla post season, come sottolinea anche coach Daniele Ricci:
Siamo arrivati a due giornate dalla fine del campionato con la classifica che ancora ci può dare posizioni considerando che ci troviamo a una sola lunghezza di distanza da Molfetta, e sicuramente giocheremo per fare punti fino all'ultima palla. Continuare a fare bene il nostro gioco e a vincere ci metterebbe mentalmente nelle condizioni migliori per affrontare i play off che sono tutta un'altra cosa rispetto al campionato. Delle tante partite della regoular season che abbiamo affrontato qualcuna non ci è venuta proprio bene, però diciamo che siamo abbastanza vaccinati poiché tutte hanno contribuito alla nostra crescita, per cui posso dire che siamo abbastanza pronti per affrontare la post season. Comunque, prima dobbiamo pensare a chiudere queste due gare. Domenica ci aspetta una squadra interessante che ha condotto un campionato molto buono e che ha dimostrato di poter mettere in difficoltà qualsiasi avversario, basta vedere il suo girone d'andata dove per otto giornate ha vinto o comunque è andata a punti con squadre come Molfetta, Padova, Corigliano. Per questo si presenteranno a Sora molto tranquilli al contrario di noi che siamo sempre in tensione perché a ogni gara abbiamo un obiettivo diverso per il quale lottare e tutti riconducono al fare più punti possibili. La difficoltà sarà proprio quella di giocare contro la mentalità tranquilla dell'Ortona, che avrà meno tensione perché ha pochi problemi in classifica, ed è contenta dei risultati raggiunti fin qui nel suo primo anno di serie A2, per cui esprimerà al meglio il suo gioco. Noi cercheremo di tenere le redini del match e di mettere sotto l'avversario con le armi che sappiamo di avere per poterlo fare e quindi dal punto di vista tecnico e tattico cercheremo di mettere in pratica le cose giuste per riuscire a intascare più punti possibili”.

Mentre la Gherardi SVI Città di Castello continua a godersi la sua promozione in A1 arrivata con quattro giornate d'anticipo e soprattutto a infliggere duri colpi a tutte le avversarie che incontra sul suo cammino non regalando nulla, purtroppo la Pallavolo Loreto è matematicamente retrocessa in serie B1. 

La lotta aperta invece resta quella del secondo posto tra Sora e Molfetta. Con l'importantissima e netta vittoria a Brolo, i volsci restano sul terzo gradino della classifica a quota 45 punti ma soprattutto a una sola lunghezza di distanza dalla seconda Molfetta che con la sconfitta a Città di Castello permette a Sora di ridurre il gap di svantaggio che aveva accumulato dopo aver inciampato nella sfortunata gara con Matera. Due partite ancora da disputare dunque e un punto da recuperare per chiudere la Regoular Season sulla piazza d'onore dei Play Off, quel secondo posto che permette, oltre che di partire nell'extra season con il vantaggio di una gara a zero come le altre tre posizioni a seguire, di affrontare la nona classificata che a oggi è Reggio Emilia. Per Sora le gare sul campo saranno quella del PalaGlobo contro Ortona e quella del PalaIper contro Monza, ma la vera lotta a distanza sarà appunto quella con Molfetta che nel frattempo affronterà Potenza Picena tra le mura amiche e Padova al PalaFabris.

Intanto i ragazzi di coach Ricci si preparano al meglio per cercare di ripetere l'ottima prestazione dell'andata contro la Sieco anche se non sarà facile perché Cetrullo e compagni sono “nelle migliori condizioni fisiche mai raggiunte in questa stagione” come dichiarato dal loro preparatore atletico Mario Santone. Dunque questa dodicesima giornata del girone di ritorno, penultima del campionato e ultima al PalaGlobo per quanto riguarda la stagione regolare, proporrà un altro grandissimo spettacolo, anche perché se la classifica restasse così, con Sora terza e Ortona ottava, questa gara potrebbe essere un anticipo dei Quarti di Finale dei Play Off Promozione.

Ottavo posto per l'avversario di giornata della Globo e sicurezza matematica di disputare la Post Season con quasi nessuna possibilità però di avanzare ulteriormente in classifica dove con 33 punti è lontana tre lunghezze dalla settima Corigliano e a +4 dalla nona Reggio Emilia e con il turno di riposo ancora da rispettare nell’ultima giornata di campionato ossia quella del 24 marzo. La Sieco dunque è pronta ad affrontare la sua ultima partita della stagione regolare del campionato 2012/2013 con tanta gioia e il sorriso sulle labbra dovuto al prestigioso risultato raggiunto da neo-promossa.
La scorsa domenica davanti al proprio pubblico Ortona ha affrontato il Vero Volley Monza. Il match si è concluso al tie-break, l'ottavo stagionale per gli abruzzesi, il quinto nel solo girone di ritorno. Dopo due ore di gioco il Vero Volley Monza è stato bravo a trovare la via del successo dopo aver perso il primo set ed essere stata raggiunta sul 2-2.

L'appuntamento dunque con il match tra la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora e la Sieco Service Ortona è per domenica alle ore 18,00 presso il PalaGlobo “Luca Polsinelli”. È possibile acquistare i biglietti in prevendita al costo di €8,00 fino alle ore 12,00 del giorno della gara, a Sora presso il PalaGlobo; il Bar Dante in viale San Domenico; il bar Civico 41 in via Napoli; il Caffè dei Portici in piazza Santa Restituta; la Caffetteria del Corso in corso Volsci; il Bar Gelateria Papà Rossi in piazza Santa Restituta; Coffee Break Bar - rotatoria via Campovarigno; la Caffetteria del Borgo in via Matteotti; il Bar Esedra in corso Volsci; Dolce & Caffè in via Vittorio Veneto; e a Isola del Liri presso Calciointesta in via Roma.

* Sora 15 marzo 2013. Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora. Foto di Mirko Saccucci.

Nessun commento:

Posta un commento