5.4.13

Convegno sul “Monumento Naturale delle Grotte di Falvaterra e Rio Obaco”

L’Associazione Culturale Fabrateria organizza il convegno: “l’Acqua, la Roccia ed il Tempo” *
 
Foto di Augusto Carè
L’Associazione Culturale Fabrateria di Falvaterra, presieduta da Adriano Piccirilli in coerenza alle finalità previste nel proprio statuto, promuove, ormai da qualche anno, iniziative dirette a salvaguardare e a valorizzare il patrimonio culturale, storico, artistico e naturale esistente nel comprensorio. 

Proprio per questo, in collaborazione con la XVI Comunità Montana dei Monti Ausoni di Pico, con il Comune di Falvaterra e con il  Monumento Naturale delle Grotte di Falvaterra e Rio Obaco, organizza il convegno dal titolo “l’Acqua, la Roccia ed il Tempo”, che si terrà sabato 27 aprile con inizio alle ore 16.00, presso la struttura ricettiva delle Grotte Turistiche di Falvaterra.

L’evento si terrà in occasione dell’inaugurazione ufficiale delle Grotte Turistiche di Falvaterra, un gioiello di incomparabile bellezza che niente ha da invidiare alle vicine e più reclamizzate grotte di Pastena, che finalmente saranno aperte al pubblico. 

Il Convegno sarà focalizzato sui valori ambientali e archeologici dell’area protetta regionale del “Monumento Naturale delle Grotte di Falvaterra e Rio Obaco”. Oltre  al meraviglioso ambiente naturale delle grotte, infatti, sono state rinvenute nell’area cospicui tratti di mura poligonali.      

Per l’occasione saranno chiamati a relazionare geologi, speleologi, archeologi e studiosi locali. Al momento, sono previsti interventi dei seguenti relatori:

Augusto Carè - “Geologia e speleologia dell’area protetta”
Lamberto Ferri Ricchi - “Scoperta e valorizzazione del complesso ipogeo“
Giancarlo Pavat - “Megaliti e labirinti”
Italo Biddittu - “L'uomo e le grotte nella preistoria del Lazio meridionale”
Pier Giorgio Monti - “Le mura poligonali nella Valle del Liri”
Andreina Bizzarro - “Costruire il paesaggio come spazio per l'immaginazione”

L’Associazione culturaleFabrateria”nella persona del suo presidente Adriano Piccirilli, è lieta di far sapere che il Ministro Lorenzo Ornaghi, ha concesso al convegno il Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali “formulando i migliori auguri per il successo dell’evento”.

* Frosinone 2 aprile 20123. Daniela Sbardella Casa del Volontariato di Frosinone. 

Nessun commento:

Posta un commento