16.4.13

EVENTO CULTURALE A S. DOMENICO


                            
L’ASSOCIAZIONE S. DOMENICO ha svolto il CONVEGNO CULTURALE annuale affrontando una tematica molto attuale e coinvolgente: I Principi della Democrazia nella COSTITUZIONE italiana.

Così, dopo la presentazione dei LIBRI di Paolucci su ‘La vera storia di DOMENICO di SORA’ ( 2011 ) e ‘ Il 150° dell’ UNITA’ d’ITALIA’ (2012, Michele De Gregorio), il Preside Mario FORTE ha presentato l’importante argomento. Paolucci, in apertura della manifestazione, ha salutato il folto e qualificato pubblico presente, costituito da soci ma anche da tanti ospiti. Così ha salutato in particolare il Sindaco di Colfelice Prof. Bernardino Donfrancesco, il Geom. Enzio Bartolomucci, l’On. Prof. Michele De Gregorio,  gli ex Presidenti del SODALIZIO Lino Capobianco e Gianni Scala oltre ai Dirigenti Pietro Forte, Mario Antonini e Paolucci Giovanni, come anche alcune gentili Signore culturalmente sensibili.. Un elogio particolare è stato rivolto al PRESIDENTE FRANCO CARUSO, che ha saputo imprimere alle attività del Circolo continuità ed efficienza, che si riverberano efficacemente sulle adesioni in sensibile crescita.
   
Il RELATORE Prof. Avv. FORTE ha sviluppato l’argomento con grande chiarezza oratoria e profonda dottrina storica, filosofica e giuridica, riferendosi alla nascita della Democrazia nella Grecia antica, ma evidenziandone tutta la complessa problematica, che ha trovato solo nel secondo NOVECENTO l’affermazione dei PRINCIPI e delle ISTITUZIONI adeguate all’effettivo esercizio dei diritti e delle libertà. E’ seguito un interessante dibattito di approfondimenti e chiarimenti. Dopo l’articolato saluto e i calorosi ringraziamenti del Presidente Caruso, la manifestazione si è trasferita nello spazio esterno antistante la sede per un patriottico alzabandiera e un entusiasmante omaggio alla BANDIERA pronunciato da Michele DE GREGORIO.
    
E’ seguito quindi, a richiesta unanime dei presenti, un momento turistico – religioso di visita alla prossima ABBAZIA, con la guida competente e pronta di Egidio Paolucci, che ha rievocato la conflittuale definizione del confine tra Sora e Isola del Liri dopo l’UNITA’, lungo la contestata linea di scorrimento del Fibreno fino al Liri. Per cui si passò, nella denominazione della CITTA’ delle Cascate, da ISOLA di Sora a ISOLA presso Sora e infine nel 1867 all’attuale nome. Nel breve percorso fino al Sagrato della Basilica e alla CRIPTA - SEPOLCRO di S. Domenico,  Paolucci ha ricordato le vicende significative della vita dell’EREMITA ERRANTE, secondo le narrazioni del  Discepolo GIOVANNI e del dotto Monaco Alberico di MONTECASSINO ( Cfr. ’ Le DOSSIER ‘ di F. Dolbeau, 1990 ). Quindi è stata evocata la costruzione dell’Abbazia ( 1011 ) per concessione del Gastaldo Pietro di Rainerio e accennata la Questione di ILDEBRANDO – GREGORIO VII ( EMERY, 1935 ). La rapida ma proficua visita  è proseguita con l’illustrazione dei significati delle 4 sculture bronzee delle porte, con una visione dell’interessante parete meridionale della CHIESA, della lapide di Francesco D’OVIDIO – 1912 – sul muro romano al fianco N. della facciata. E, infine, uno sguardo alla stupenda ABSIDE a tre ordini e al precipitoso e trasparente corso delle acque del FIBRENO, canalizzato oltre sessant’anni fa, allorchè fu costruita la Centrale Idroelettrica di Boimond. La proficua giornata si è conclusa nell’agape a base di asparagi selvatici allestita gentilmente nei locali del CIRCOLO.
                        
* Isola del Liri 15 Aprile 2013 A cura di Egidio Paolucci. Nella foto piccola il cambio della bandiera italiana all'esterno dell'edificio sede dell'Associazione San Domenico. In alto nelle altre foto da sinistra: De Gregorio, Forte, Donfrancesco. Paolucci, De Gregorio e Caruso.

Nessun commento:

Posta un commento