16.4.13

GERARDO VACANA, GIUSTINO FERRI NEL CENTENARIO DELLA MORTE. SANTINA PISTILLI, UMBERTO MASTROIANNI ARTISTA PER LA PACE (1)

Giustino Ferri nato a Picinisco nel 1857 morì a Roma nel 1913. 

Si laureò in Giurisprudenza a Napoli nel 1878, divenne giornalista a Roma e come narratore arrivò nella redazione del “Capitan Fracassa”. Il 10 agosto del 1880 scrisse il suo primo pezzo uscito sul giornale e firmato Leandro. Si interessò di cronaca letteraria e mondana e anticipò la forma dell’elzeviro. Gerardo Vacana, nell’incontro di venerdì 12 aprile a Sora, ha ricordato tanti altri inediti sconosciuti dello scrittore Ferri, sono venute fuori tante altre notizie che non si conoscevano.

Vacana è il diretto interessato a far conoscere Giustino Ferri. E lo fa da ben 32 anni. Sono iniziate a Sora le manifestazioni per ricordarlo, proprio il 12 aprile, con l’incontro culturale del Centro di Studi “V. Patriarca”. Una sorpresa anche per il Prof. Gulia non a conoscenza della proposta di Vacana. Altri appuntamenti per ricordare Giustino Ferri ci saranno lungo tutto il corso dell’anno.

Martedì 16 aprile una delle ultime lezioni per quest’anno del Centro di Studi “V. Patriarca” sempre a Sora la proposta di "Incontri di Storia, Arte, Cultura" su Umberto Mastroianni. Santina Pistilli parlerà dello scultore ed incisore, nato a Fontana Liri, ”Artista per la pace”.   

Nessun commento:

Posta un commento