5.4.13

L'AQUILA RICORDA LE VITTIME DEL TERREMOTO DEL 6 APRILE 2009

Stasera fiaccolata silenziosa senza bandiere nella “città fantasma” a quattro anni dal terremoto

Una marcia che è partita alle 22 da via XX Settembre, dal bivio della stazione ferroviaria, si fermerà davanti la casa dello studente per poi attraversare il centro cittadino fino a Corso Federico II°. 

Alle 24 arriverà a Piazza Duomo, nella chiesa delle Anime Sante sarà celebrata una Messa in suffragio delle vittime. Una veglia di preghiera fino alle 3.32. In piazza Duomo ci saranno 309 rintocchi in ricordo delle vittime del terremoto del 2009. Con la lettura di tutti i nomi. Le fiaccole sono state distribuite da tre associazioni locali: Nuova Acropoli, Aquile dell’Aquila e Pivec. Dalle 21 in piazza sosterrà un gazebo per le informazioni e per distribuire cartoline illustrate. Alla fiaccolata presente anche il ministro Fabrizio Barca. 

Domani, 6 aprile, lutto cittadino nella città che non c’è più, ma che non si arrende. Le lezioni nelle scuole medie e primarie ci saranno regolarmente. Domani giorno della riflessione a L’Aquila dove ormai vivere è diventato troppo difficile. Sono andati via ben 3500 cittadini nell’ultimo anno, molti i giovani. Il ricordo del terremoto domani anche con un convegno sulla legalità con la presenza del presidente del Senato, Pietro Grasso. Domenica 7 aprile poi ci sarà una marcia popolare organizzata da altre associazioni che raggiungerà piazza Duomo partendo da due punti distinti delle nuove periferie della città.

Nessun commento:

Posta un commento