22.4.13

L’INGRESSO UFFICIALE DI SUA ECCELLENZA MONS: GERARDO ANTONAZZO NELLA CHIESA DI SORA AQUINO PONTECORVO (1)


Il nuovo vescovo, Mons. Antonazzo nato a Supersano nel 1956, ha iniziato ieri, domenica 21 aprile, il suo ministero episcopale. 

Una giornata di gioia e a mezzogiorno è iniziata la festa. Tutta la Diocesi ha accolto il nuovo vescovo. Alle 12 il suono di tutte le campane delle chiese di tutta la diocesi.

Alle 16,30 il vescovo è arrivato a Sora dalla valle di Canneto, dal Santuario. E’ arrivato da lontano” e in piazza S. Restituta è stato accolto dal sindaco Ernesto Tersigni, che lo ha salutato e gli ha dato il benvenuto in città, e dai sindaci di Aquino e Pontecorvo. Dopo il breve discorso del vescovo (nelle parole pronunciate si è trovato subito in sintonia col sindaco di Sora) c’è stata la processione verso la Cattedrale. 

Dopo il bacio del crocifisso è entrato in chiesa, atteso dagli altri vescovi, dall’amministratore diocesano Mons. Lecce, c’era Brandolini e Iannone, vescovi di Sora. Qui c’è stata la lettura della Bolla pontificia e successivamente Mons. Antonazzo, si è seduto alla Cattedra indossando i paramenti sacri. E’ stato letto l’insediamento del nuovo vescovo e Antonazzo ha ricevuto i saluti di alcuni appartenenti alla diocesi. In piazza Indipendenza chi aspettava l’arrivo del vescovo ha potuto ascoltare tutto quello che si è detto prima in piazza S. Restituta e poi in chiesa. 
Il vescovo Gerardo Antonazzo è uscito, successivamente, dal lato del cortile della cattedrale, in via XI Febbraio, e si è avviato assieme ai presbiteri e ai vescovi verso l’altare predisposto in piazza Indipendenza dove è iniziata la prima concelebrazione eucaristica. Qui ad aspettarlo i tanti fedeli. I canti sono stati eseguiti da un coro formato da oltre 120 elementi diretti dal Maestro Alessandro Alonzi. 


L’evento seguito in diretta da televisioni e tantissimi giornalisti. Il nuovo vescovo accolto da moltissimi cittadini e fedeli. Si parla di tremila in piazza Indipendenza. Il vescovo (85° della diocesi) è entrato in città ma non conosce ancora la situazione del nostro territorio e della crisi economica se c’è anche qui. Ha fatto riferimento però al cittadino di Isola del Liri che si è suicidato. Una notizia che è stata divulgata dai media nazionali. Ha parlato della cosa pubblica che deve interessare tutti.

Nessun commento:

Posta un commento