16.4.13

Presentazione di "Escursionismo storico" - Viaggio nella memoria della Grande Guerra attraverso i sentieri della Vallarsa

Il 17 aprile alle ore 21 alla Libreria Gulliver. 

Care amiche ed amici di Gulliver, dopo tante destinazioni esotiche, torniamo ad un tema che ci sta molto a cuore

 
di Luigi Licci *
Mercoledì 17 aprile 2013 alle ore 21 infatti, nell’ambito della settimana della cultura di Zevio, parleremo di Escursionismo Storico (Viaggio nella memoria della Grande Guerra attraverso i sentieri della Vallarsa ), con Franco Bottazzi ed Eugenio Cipriani, grandi esperti del tema nonché amici della libreria. Nel corso della serata presenteremo il classico di Carlo Pastorino "La prova del fuoco" (riproposto dopo due decenni di oblio ) e "Racconti dalla Vallarsa", ultima fatica letteraria di Eugenio Cipriani. "La prova del fuoco" uscì inizialmente nel 1926 riscuotendo da subito un enorme successo e da allora ha accompagnato tre generazioni di lettori con oltre trenta edizioni . E' la cronaca asciutta, ma allo stesso tempo commossa, di un anno di guerra combattuto nel Monte Corno della Vallarsa, una testimonianza di eroismi istintivi e tragedie senza senso, di eventi minimi e frammenti di una quotidianità agognata ma impossibile.

I " Racconti dalla Vallarsa" invece non si limitano a parlare della Vallarsa e delle sue montagne ma sono stati ispirati all'autore dalle cime, dai boschi, dalle rocce e dai borghi di questa vallata. Uno dei tre racconti della raccolta trae spunto da un tragico evento bellico avvenuto nella notte del 5 giugno 1916 , stabilendo quindi una sorta di fil rouge con il libro di Pastorino ed il tema della serata.
La presentazione avrà luogo presso il Centro Culturale di Zevio, nella piazza principale del paese ( Piazza Santa Toscana 1) con ingresso libero sino ad esaurimento posti . 

Con l 'occasione vi segnaliamo le nostre prossime iniziative:

Venerdi 26 aprile alle ore 21: Un viaggio in Grecia: un mondo di luce, reading ispirato al classico di H. Miller "Il Colosso di Marussi" (presso il Centro Culturale “La foglia e il vento” di Soave). 
Martedì 14 maggio alle ore 17 presentazione di "Esploratori perduti" di e con Stefano Mazzotti (presso il Museo Civico di Storia Naturale di Verona). 
Mercoledì 22 maggio alle ore 20,30 presentazione di "Point Lenana" di e con Wu Ming 1 e Roberto Santachiara, libro che trae spunto dalla “mitica” impresa di Felice Benuzzi che nel 1942 fuggi da un campo di prigionia inglese per scalare il Kilimangiaro ( presso il Museo Africano di Verona).

* Verona 10 aprile 2013. Vi aspettiamo numerosi! Luigi Licci aspetta tanti partecipanti. Ricorda che sono poi aperte le iscrizioni per i laboratori del week end del 1° e 2 giugno di acquerelli di viaggio con Stefano Faravelli e di scrittura di viaggio con A. Bocconi e C. Visentin: “contattateci in libreria! gulliver@gullivertravelbooks.it

Nessun commento:

Posta un commento