15.5.13

AD ACUTO LA STORIA E I MISTERI DEL TERRITORIO

Il convegno "I misteri di Acuto" che si terrà domenica prossima, 19 maggio 2013, ore 16.00, nella chiesa medievale (XIII secolo) dei SS. Sebastiano e Rocco (sita all'ingresso del paese, raggiungibile uscendo al casello di Anagni della A1) ad Acuto (FR)
"Lo scopo principale del convegno “I misteri di Acuto”, programmato per domenica 19 maggio 2013, è quello di avvicinare un pubblico più vasto, soprattutto di giovani, alla storia del proprio territorio, avendo come punto focale in questo caso, le emergenze storico-archeologico e artistiche di Acuto. Grazie alla presenza di illustri ospiti; ricercatori, scrittori, docenti universitari, si vuole utilizzare una prospettiva poco nota se non addirittura sconosciuta ai più. Quella dell’analisi, con un linguaggio semplice e accattivante, delle numerose simbologie e iconografie presenti ad Acuto e in particolare nella chiesa dei Ss. Sebastiano e Rocco. Analizzando affreschi, manufatti, simboli della chiesa dei Ss. Sebastiano e Rocco si affronteranno argomenti di grande presa, veicolati anche dai mass media e da note trasmissioni televisive nazionali. Come i Cavalieri Templari, i viaggi di Cristoforo Colombo e di coloro che l’anno preceduto nella scoperta dell’America, i labirinti, ed altri simboli enigmatici ed affascinanti. Inoltre la presenza dei relatori ad Acuto (alcuni dei quali verranno per la prima volta in assoluto in provincia di Frosinone, sarà pure una opportunità per far conoscere ad un pubblico più vasto il paese e le sue bellezze paesaggistiche, artistiche e storiche".
I Relatori sono: Ruggero Marino, Giancarlo Pavat, Giuseppe Fort, Florin Malatesta. Inoltre interverranno: Nino Piras (ricercatore storico di Acuto) Paolo Ruggeri (Associazione giovanile “Ci vediamo in provincia” di Frosinone) Alessandro Moriccioni (regista documentarista di Roma) Fabio Consolandi e Luca Pascucci (autori del libro in italiano e inglese “Gotland. Viaggio alle radici del labirinto”, che sarà presentato in prima europea assoluta proprio ad Acuto). Presenta la giornalista Serena Pallone.

Giancarlo Pavat fa conoscere il progetto. 

A seguito del convegno, sono già previsti articoli su le riviste leader in Italia sulle tematiche misteriose protagoniste dell’evento del 19 maggio 2013. Tutto il convegno sarà ripreso dalle telecamere di “Fiuggiwebtv”, che curerà pure tutto l’aspetto logistico del convegno (impianti audio, proiettori ecc..).

I Relatori al convegno di Acuto: Giancarlo Pavat è Nato a Trieste il 26 giugno 1967, ha fatto studi classici al Liceo Classico “Dante Alighieri” di Trieste e giuridici presso l’Università Lateranense di Roma. Da tempo si occupa della ricerca nel campo dei misteri della storia e dell’arte. Collabora con musei, istituzioni ed enti culturali. Ho scritto numerosi articoli per giornali e riviste, ha partecipato a trasmissioni televisive della televisione nazionale pubblica italiana. Per le sue scoperte è stato intervistato anche da emittenti televisive e radiofoniche nazionali. Amante dell’avventura, è alpinista e speleologo ed è in possesso del brevetto di subacqueo. Pavat ha pubblicato i seguenti libri; “Valcento. Gli Ordini monastico-cavallereschi nel Lazio meridionale” (Edizioni Belvedere, Latina - 2007), che ha avuto notevole successo di pubblico e di critica.
Questo libro “per il valore letterario, i contenuti e l’importanza che l’opera riveste per la conoscenza della storia, la cultura, le tradizioni del territorio del Basso Lazio”, è entrato a far parte della "Bibliomediateca” Nazionale delle Pro Loco. Importante realtà italiana, voluta dall’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia, allestita nel borgo medievale di Civitella d’Agliano (VT), che raccoglie tutto il materiale relativo al ricchissimo patrimonio immateriale (tutelato dall’Unesco) costituito a tradizioni orali, riti, arte, storia, leggende del nostro Paese. “Il Cristo nel labirinto. Il mistero dell’affresco” (Nuova Stampa, Frosinone – 2009) che ha avuto una nuova edizione aggiornata nel 2010, dedicato al misterioso labirinto affrescato con la figura di Cristo al centro presente ad Alatri.
Soprattutto grazie a queste ricerche e alla notorietà sia nazionale che europea che hanno avuto, nel 2010 il Ministero dei Beni Culturali ha stanziato 100.000 euro per il restauro e salvataggio dell’affresco unico al mondo. “Nel segno di Valcento” (Edizioni Belvedere - 2010), a questo libro si sono ispirate le puntate del programma di Rai2 “Voyager” andate in onda il 24 gennaio e 7 febbraio 2011. “Templari ad Alatri”, (Nuova Stampa, Frosinone – 2011). Inoltre ha scritto la sezione dedicata all’affresco con il “Cristo nel labirinto” del libro in italiano ed inglese “Alatri. L’acropoli e di suoi misteri” (2010) di Ornello Tofani.
Nel 2011 un suo articolo in lingua inglese relativo all’affresco del “Cristo nel labirinto” è stato pubblicato sulla prestigiosa rivista “Caerdroia” edita in Gran Bretagna e dedicata ai labirinti di tutto il mondo. Nel giugno del 2011, Pavat ha guidato una spedizione di ricerche storiche nella remota regione svedese del Dalsland, sulle tracce di un ulteriore labirinto simile a quello di Alatri. Della spedizione, svoltasi in collaborazione con ricercatori universitari svedesi, si è in seguito occupata la puntata di “Voyager” trasmessa il 23 gennaio 2012 e quella di “Ragazzi c’è Voyager” di domenica 20 maggio 2012, sempre su Rai2. Nonché ha trovato ampia risonanza sugli organi di informazione svedesi, ricevendo anche il plauso del prestigioso “Dalslands Fornminnes och hembyggdsforbund” (la Sovrintendenza ai Beni Storici e Culturali della Svezia).
Nel marzo del 2012 nell’ambito del “Premio Nazionale Italiano Ricerca nel Mistero” ha ricevuto il “Riconoscimento Speciale Terra Incognita. Per la scienza oltre la scienza” proprio per la sua ricerca sull’affresco del “Cristo nel labirinto” di Alatri.
Nello stesso anno, nell’ambito del premio culturale “Megal(m)iti e Megal(m)itiche”, ha ottenuto un ulteriore riconoscimento per la sua opera di divulgazione culturale da parte dell’Amministrazione Provinciale di Frosinone. Dal 15 dicembre 2012 al 9 febbraio 2013, assieme a Fabio Consolandi e Luca Pascucci, ha allestito, in collaborazione con il Comune di Alatri (FR), la mostra fotografica “Gotland, l’isola dei labirinti” basata sulle sue ricerche svolte nell’agosto del 2012 sui siti dei labirinti sull’isola svedese di Gotland. Nell’aprile del 2013 è uscito il libro fotografico “Gotland. Viaggio alle radici del labirinto”, con testi in italiano e in inglese, basato sulla mostra. E’ in uscita per i tipi della “X-Publishing” il libro “Il Raggio della Morte” scritto assieme a Gerardo Severino, frutto di cinque anni di ricerche archivistiche.

Ruggero Marino: Nato a Verbania ha lavorato per 34 anni al “Tempo” di Roma come inviato speciale, redattore capo del giornale e della cultura. Ha effettuato reportages da circa 50 paesi. É autore del saggio “Bambini” per l’Unicef.
Ha fondato e diretto il quadrimestrale internazionale “Poeti & Poesia”. Ha scritto 2 libri di poesie, “Minime & Massime” e “L’inferno in paradiso” (Premio Indac). Ha vinto oltre 10 premi giornalistici. Nel 1991 ha pubblicato “Cristoforo Colombo e il papa tradito” (Newton Compton), vincendo il Premio Scanno. La IV edizione, ampliata, è stata pubblicata, dalla RTM nel 1997 con prefazione di Franco Cardini. Nel 2006 ha pubblicato “Cristoforo Colombo l’ultimo dei Templari” (Sperling e Kupfer-Rai Eri) tradotto in sette paesi. L’ultimo libro “L’uomo che superò i confini del mondo” (Sperling & Kupfer) giunto alla seconda edizione ha vinto il Premio Cultura del mare al Circeo ed è stato finalista al Premio Acqui storia e a quello dell’avventura di Gaeta. A Natale è uscito “Stella e il circo” (Sperling & Kupfer) un apologo per …  bambini dai 5 ai 90 anni scritto con Riccardo Fellini, il fratello scomparso del grande Federico. Delle sue ricerche si sono occupati storici, scrittori ed importanti media nazionali e non in un’indagine che riapre e rivoluziona la storia della scoperta dell’America. Il “Time” gli ha dedicato due pagine. Per la prima volta in assoluto partecipa a una conferenza in provincia di Frosinone.

Giuseppe Fort: Romano ma di origini friulane, ha un curriculum scientifico di tutto rispetto ed è famoso per clamorose scoperte nel campo dell'archeologia medievale.
Laureato in Lettere antiche indirizzo archeologico presso l’Università di Roma La Sapienza ed in Archeologia Medievale presso la facoltà di Conservazione Beni Culturali della Tuscia di Viterbo. Archeologo subacqueo, è docente presso l’UPTER di Roma.
Direttore del Museo archeologico medievale di Capena “Torre dell’Orologio” e del settore archeologico navale del Centro Studi Marittimi presso il Museo del Mare e della Navigazione Antica di Santa Severa. Responsabile settore studi e archeologia della Accademia Templare d'Italia. Responsabile del Progetto Castelli del Ghana con UPTER, American University of Rome e Ministero Affari Esteri del Governo Italiano.
Direttore del cantiere di ricerca del Gruppo Archeologico del Territorio Cerite di Castel Campanile, nel comune di Fiumicino.

Florin Malatesta: Studente del Liceo Classico "Norberto Turriziani" di Frosinone, appassionato di storia e misteri. In terza media ha scritto una tesi sull'origine della città di Alatri, sui suoi monumenti e sulle sue mura poligonali. Nel 2012 è stato premiato al concorso "Megal(m)iti e Megal(m)itiche", indetto dall'assessorato al turismo della Provincia di Frosinone. Attualmente sta studiando le origini e le popolazioni che abitarono la Ciociaria ed ha composto un articolo sui labirinti e sui loro possibili legami con il labirinto del Cristo di Alatri pubblicato dal sito www.ilpuntosulmistero.it.

Inoltre interverrannoNino Piras (ricercatore storico di Acuto), Paolo Ruggeri (Associazione giovanile “Ci vediamo in provincia” di Frosinone), Alessandro Moriccioni (regista documentarista di Roma), Fabio Consolandi e Luca Pascucci (autori del libro in italiano e inglese “Gotland. Viaggio alle radici del labirinto”, che sarà presentato in prima europea assoluta proprio ad Acuto). Presenta la giornalista Serena Pallone. Fiuggiwebtv: Elio Huller.

Nessun commento:

Posta un commento