10.5.13

Globo Banca Popolare del Frusinate Sora IN SERIE D SCONFITTA INDOLORE

LODI E RINGRAZIAMENTI ALLO STAFF MEDICO

Anche in questa stagione 2012/2013 lo staff medico della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora ha dimostrato il suo valore, la sua importanza e la sua efficienza. La competenza e la professionalità del prestigioso team infatti sono cresciuti tantissimo, come altrettanto grandi sono state le problematiche che si è trovato ad affrontare, primo tra tutti l'infortunio di capitan Patriarca.
Così, l'Ortopedico Specialista Raffaele Cortina, il Medico Societario Domenico Ciuffetta, il Fisioterapista e Osteopata Antonio Ludovici e il Massaggiatore Luigi Duro meritano le lodi e i ringraziamenti della società Argos Volley soddisfattissima del lavoro di tutti loro sia nel risultato che nell'operato.
A parlarci di questi importanti ruoli e uomini, il Direttore Sportivo Alberico Vitullo il quale, assieme al Team Manager Adi Lami, ha vissuto e collaborato più da vicino con questi specialisti del settore.
“Il Dottor Raffaele Cortina ha concluso il suo primo anno nel settore medico dell'Argos Volley ricoprendo il ruolo di consulente ortopedico della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora – comincia a raccontarci il DS. È stato sempre a disposizione degli atleti presso il centro Fisioglobal a Isola del Liri dove, oltre alle visite ortopediche, gli infortunati o acciaccati vari hanno avuto a disposizione tutto il qualificato staff del centro di fisioterapia riabilitativa e i vari servizi e strumentazioni di cui l'attrezzatissimo centro dispone. Le sue consulenze si sono rilevate sempre importantissime per noi e punto di partenza dei vari percorsi riabilitativi necessari a rimettere a disposizione del coach e della squadra gli infortunati”.
“Il “braccio” che ha dato vita alle terapie della “mente” Cortina però è stato Antonio Ludovici che, attraverso la sua grandissima esperienza e conoscenza del settore fisioterapico e di quello dell'osteopatia ma soprattutto anche attraverso la generosità e disponibilità della sua persona, ha potuto offrire per il sesto anno consecutivo un ottimo servizio all'Argos Volley. La sua disponibilità come quella del suo centro Fisioglobal e di tutte le persone che vi operano all'interno, è stata sempre massima. Per venire incontro alle nostre strane esigenze ci ha aperto le sue porte agli orari più impensabili, la domenica e nei giorni festivi. E molto importante è anche la sua presenza al PalaGlobo per preparare assieme a Luigi Duro, gli atleti al match al quale poi assiste sempre vigile sulla tribuna immediatamente dietro la panchina, prontissimo a ogni evenienza. Una piccola nota che fa capire quant'è grande l'impegno di Antonio nei confronti della nostra società è il fatto che molto spesso si prende cura anche dello staff della squadra che dopo trentasei ore di trasferta, di cui anche diciotto o venti di pullman, rientra con la schiena un pochino mal concia”.
“Spalla fissa dell'ortopedico, del dottore e del fisioterapista, nonché raccordo e punto fermo tra lo staff medico e della squadra, è il massaggiatore Luigi Duro. Presenza fissa sulla panchina sorana oramai da tanti anni ma soprattutto ogni giorno al palazzetto senza saltare mai un allenamento. Luigi, per tutti Gigi, è da tempo oramai che nel suo lavoro e anche nelle altre tante mansioni che ricopre, è capace di camminare da solo. Non c'è mai bisogno che gli si venga detto cosa fare, quando o perché, Gigi è una sicurezza per noi e per gli atleti con i quali da subito riesce a stringere un rapporto di fiducia reciproca tale che ogni giocatore si rimette nelle sue mani senza indugio alcuno. Lavora tantissimo facendo anche molti straordinari soprattutto in trasferta dove non manca mai, carica sul pullman tutti i suoi “attrezzi”, lettino, varie borse mediche e tutto ciò di cui hanno bisogno gli atleti e il sabato sera nella sua stanza d'hotel manipola i ragazzi anche fino a mezzanotte per poi ricominciare con le terapie l'indomani mattina di buon ora. Una tra le sue doti è quella di soddisfare sempre tutti, con calma e tranquillità a ogni richiesta trova una soluzione, un modo di operare o un trattamento adatto. È anche un buon collante tra squadra e staff ma soprattutto un ragazzo che con tanta umiltà svolge tantissimo lavoro fondamentale per una squadra”.
“Ultimo, ma non sicuramente in ordine di importanza, il Cardiologo Domenico Ciuffetta. Come medico societario da due anni si prende cura degli atleti sorani e alle volte non solo di questi. Sempre presente sulla panchina locale del PalaGlobo ogni domenica casalinga pronto a intervenire se mai ce ne fosse bisogno cercando sempre di conciliare questa responsabilità con quella più importante che lo vede impegnato nelle corsie dell'Ospedale “Spaziani” di Frosinone nel reparto di Cardiologia. Durante la stagione il dottore è stato protagonista di una splendida iniziativa che ha insegnato cose importanti a tutti gli atleti e alla società in fatto di “cuore”. Con il decreto Balduzzi o decreto Sanità dello scorso settembre che prevede l'obbligo per le società sportive di dotarsi di un defibrillatore automatico è arrivato l'apprezzato gesto dell'Atelier Nozze che ha donato a tutta la comunità del PalaGlobo il prezioso oggetto salvavita acquistato ovviamente sotto la supervisione del dottore. Così Ciuffetta ha tenuto un corso all'interno del palazzetto aperto a tutti insegnando l'utilizzo del defibrillatore, di alcune manovre salvavita e soprattutto le piccole ma grandi azione preventive che ognuno di noi può e dovrebbe mettere in atto”.
“Queste sono le cose che più volevo dirvi sull'importantissimo staff medico dell'Argos Volley, senza soffermarmi nel suo lavoro specifico in quanto sempre sotto gli occhi di tutti. Recuperi in tempi record, giocatori che nella partita precedente sembravano fisicamente spacciati e poi la domenica successiva prontissimi ad affrontare l'avversario, problematiche molto serie curate nel migliore dei modi, e così via. Chiunque abbia seguito la squadra e il campionato ha potuto constatare tutto questo da se senza che mai la società nelle sue comunicazioni abbia dovuto sottolinearlo più volte. A nome dell'Argos Volley ringrazio i Dottori Cortina e Ciuffetta, il Fisioterapista Ludovici e il Massaggiatore Duro, professionisti indispensabili della nostra stagione sportiva”.

* Sora 8 maggio 2013. Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.

SERIE D – SCONFITTA ININFLUENTE PER SORA CHE CHIUDE LA REGOULAR SEASON AL QUARTO POSTO E PENSA AI PLAY OFF

Sconfitta indolore per i ragazzi della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che nell’ultimo atto della stagione regolare del campionato di Serie D cedono il passo in casa ai rivali del Vivivillalba per 1-3.
Il mancato successo dei sorani non cambia nulla in chiave classifica visto che i volsci avevano già blindato con una giornata di anticipo il quarto posto e il relativo accesso ai Play Off.
In questa ultima gara di calendario tra le fila volsche all’appello mancavano diverse pedine fondamentali come Cestra, Corsetti e Gemmiti con quest’ultimo che, a causa di un serio infortunio, sarà purtroppo costretto a saltare il finale di stagione. Le defezioni costringono coach Maurizio Colucci a stravolgere completamente la formazione iniziale e la Globo si presenta con D’Angeli al palleggio opposto a Cinelli, Lucarelli e Cacciatore al centro, Giannetti e Mauti in banda con Gaudieri libero.
Dopo un avvio di gara sostanzialmente equilibrato fra le due compagini. Il primo vero acuto è di Cacciatore che in battuta cerca e trova l’ace del momentaneo 7-5. Gli ospiti recuperano e restano in partita grazie anche a qualche disattenzione di troppo dei sorani che hanno bisogno di alcuni minuti per trovare il giusto assetto. I ragazzi di Colucci iniziano a carburare e mettono in atto un tentativo di fuga, 14-11. Giannetti firma il punto del 17-14 con un attacco vincente ma il “jet” Mauti stenta a decollare e gli ospiti si riportano sul 19-19. Lo stesso schiacciatore poco dopo si riscatta bucando le mani del muro avversario e riportando i suoi sul +2 del 21-19. Grossi entra al posto di Cinelli e va in battuta trovando immediatamente un ace chirurgico, 23-20. Un Mauti ritrovato realizza il 24-21 e Sora, seppur con qualche apprensione nel finale, riesce con Cacciatore a chiudere il set a proprio favore, 25-21 e 1 a 0 per quanto riguarda il conteggio set.
Equilibrato e combattuto anche l’inizio del secondo parziale con le due squadre che si affrontano a viso aperto senza alcun timore. Capitan D’Angeli direttamente in battuta realizza l’ace del 10-10. La Globo però si scompone e lascia l’iniziativa ai romani che non si fanno pregare e allungano 10-14. I sorani non riescono più a colmare il gap e si arrendono agli ospiti che chiudono il set sul 17-25 pareggiando così i conti, 1-1.
La scarsa concentrazione e l’imprecisione sotto rete dei padroni di casa permette agli ospiti di aprire le danze del terzo game con un perentorio 5-1. Mister Colucci prova a mischiare le carte in tavola inserendo Lucarelli nel ruolo di opposto in luogo di Cinelli con la nuova coppia di centrali costituita da Cacciatore e D’Ambrosio. La mossa non sortisce inizialmente gli effetti sperati perché Vivivillalba continua a tenere saldamente in mano il pallino del gioco, 6-13. Le assenze importanti tra le fila sorane non sono un alibi ma di sicuro influiscono parecchio sul rendimento di giornata. Gaudieri in difesa e Lucarelli in attacco provano a scuotere i compagni nonostante un pesante passivo di 10-18. La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora ci crede e inizia a rosicchiare punti agli avversari. Cacciatore e Giannetti riducono le distanze fino al 14-19. D’Ambrosio a muro firma il 16-20 e ancora Cacciatore in battuta fa salire il tabellone sul 17-20. Sora adesso ci crede e mette in atto un’impensabile rimonta portandosi sotto fino al 19-21. I volsci però arrestano la loro folle corsa proprio sul più bello e cedono improvvisamente il passo ai romani, bravi a chiudere un set complicato sul 20-25 per il conseguente sorpasso, dell'1-2.
Il quarto è un set decisivo per l’economia di questo match e le due compagini lo sanno fin troppo bene. Sale il livello agonistico e a beneficiarne è lo spettacolo. Difese super e attacchi spettacolari sono il biglietto da visita di questo parziale che intorno alla sua metà vede i padroni di casa condurre 12-10. Giannetti appoggia intelligentemente sulle mani del muro avversario un pallone che gli ospiti lasciano cadere sul proprio campo, 14-10. Un muro di Cacciatore consente ai suoi di conservare un discreto vantaggio, 16-13. D’Angeli sfrutta al meglio la free ball che vale il 17-15. Vivivillalba non molla e tenta in tutti i modi di restare agganciata alla Globo ma Mauti sbarra la strada ai romani con un efficace muro a uno, 19-16. In quest’ultimo fondamentale sale però, anche il rendimento degli ospiti che nel giro di pochi scambi pareggiano i conti, 20-20. Qualche decisione arbitrale piuttosto dubbia fa saltare in nervi in casa Globo. I sorani si disuniscono e saltano anche tutti gli schemi per il 20-22. Cacciatore non si arrende e trascina i suoi sul 24-23 con tre punti strepitosi in rapida successione. Il set arriva così ai vantaggi, 24-24 e solo la sfortuna impedisce ai padroni di casa di vincerlo. A festeggiare il successo sono gli ospiti che, con un sofferto 26-28 scrivono la parola fine su una gara che poco valeva ai fini della classifica ma che ha visto in campo, seppur rimaneggiate, due fra le migliori formazioni di questo girone B della Serie D Regionale.

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA – VIVIVILLALBA 1-3

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Cacciatore; Cinelli; D’Ambrosio; D’Angeli (K); Giannetti; Grossi; Lucarelli; Mauti; Gaudieri (L). I All. Maurizio Colucci; II All. Ottavio Conte. Dir Acc. Alessandro Tiberia.

VIVIVILLALBA: Imparato; Sagrati; Silvestri; Cacioni; Coccia; Cosentini; D’Angelo (K); De Angelis; Luce (L). All. Santoli.

ARBITRO: Gianni Edward (Roma). SEGNAPUNTI: Stefano Frasca. PARZIALI: 25-23;17-25; 20-25; 26-28.

* Sora 9 maggio 2013. Pierluigi Abaldo.

Nessun commento:

Posta un commento