29.5.13

ARCHEOLOGIA INAUGURATO IL SITO DI SAN LORENZO

Antonio Conte da 44 anni funzionario del Comune di Sora durante gli ultimi anni del suo mandato si è imbattuto in alcune pietre. 

Dalle stanze del Comune di Sora andò via nel 2006. Ieri mattina l'inaugurazione del sito di Lungoliri Simoncelli a Sora. Il Lions Club di Sora, col presidente Giorgio Tersigni, che da anni collabora con le amministrazioni comunali ha voluto posizionare la tabella indicativa sull'area archeologica. A San Lorenzo dove furono ritrovati resti importanti: una domus del IV° III° sec. a.C., frammenti di pavimentazioni del II° sec. e una necropoli del V° VI° sec. d.C. La chiesa di San Lorenzo risultò esistente fino al 1700.

Antonio Conte chiamato a relazionare ieri prima nella sala della Biblioteca comunale assieme alla dottoressa Alessandra Tanzilli. Poi c'è stata la visita al parco archeologico poco distante. Il geometra del Comune di Sora si è trovato in contrasto e in disaccordo con la dottoressa Manuela Cerqua che ha eseguito i saggi della soprintendenza archeologica.

Ieri la dottoressa Cerqua non è stata presente alla cerimonia. Assente pure ieri l'assessore Petricca.

Per il tecnico comunale ci sarà stato pure un edificio di epoca romana ma tutta la zona fu importante per la rete irrigua della pianura sorana. L'area importante quindi per la trasformazione dell'assetto idraulico con i disastri ambientali del tempo. Conte poi ha ricordato anche i resti ritrovati in piazza Mayer Ross e ha invitato il Comune a rispolverare tutto il progetto di "Sora città archeologica".

La foto dal sito www.soraweb.info  

1 commento:

  1. Anonimo1:56 PM

    Gentile sig. Antonio Conte,
    come e da dove arrivano le sue tesi che contrastano con l'interpretazione della Dott.ssa Cerqua?? che o cosa le ha dato gli strumenti per avanzare interpretazioni su un qual si voglia sito archeologico??? capisco la passione che è il motore della vita! ma credo doveroso saper fare atto di umiltà di fronte a chi ha trasformato una passione in PROFESSIONE!!!! se poi lei si sente in grado di definirsi Archeologo, la invito a illustrare le sue tesi nelle sedi scientifiche!! (dove l'uditorio è del settore).
    Se posso permettermi le vorrei dare un consiglio: continui a coltivare le sue passioni e invece di tentare di mettersi in competizione con i PROFESSIONISTI, si affianchi a loro, impari le metodologia di indagini e dia una mano (anzi due) che ne abbiamo bisogno!! inizi a prendere pala e piccone, poi cucchiarotto, cariola ecc... e vedrà che dopo qualche anno riuscirà anche lei a interpretare la terra!!!

    Dott. Pagliarosi Davide

    p.s. Anche io ho diverse passioni tra le quali mi piace correre con i go-Kart in affitto la domenica...e credo vivamente che in confronto a me, Alonzo sia un dilettante!

    RispondiElimina