27.6.13

300 Proposte da prendere al volo L'avvio del programma di attività di "Scuola e Volontariato"

I Centri di Servizio per il Volontariato CESV e SPES danno inizio al programma: “SCUOLA E VOLONTARIATO” ANNO SCOLASTICO 2013/2014

Le associazioni sono da sempre impegnate nella sensibilizzazione e promozione del volontariato tra i giovani allo scopo di fornire loro un’occasione di crescita e formazione personale.
Per questa ragione, molte organizzazioni sono interessate a collaborare con le scuole, di vario ordine e grado, per incontrare studenti di ogni età, ai quali proporre percorsi educativi, complementari ai curricula scolastici.
I Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio (CSV Lazio) promuovono, valorizzano e sostengono queste proposte da tempo, anche per l’anno scolastico 2013/2014, hanno avviato il programma di attività, “Scuola e Volontariato”, rivolto sia alle scuole di tutta la provincia di Frosinone, sia agli alunni che sentono la necessità di una partecipazione attiva nel mondo del volontariato.
Si tratta di circa 300 proposte tra attività da realizzarsi con e nelle scuole e di stage rivolti agli studenti delle scuole medie superiori.
Tutti gli Istituti impegnati nella definizione dei POF (Programma per l’Offerta Formativa) sono invitati a prendere visione dei progetti delle associazioni, sul catalogo on line, consultabile dal portale www.volontariato.lazio.it, facendo la ricerca per parole chiave‚ territorio o associazione, al fine di selezionare uno o più percorsi da realizzare nel corso del prossimo anno scolastico.
L’invito a consultare il catalogo vale anche per gli studenti interessati ad acquisire crediti formativi‚ attraverso brevi esperienze di volontariato (stage).
Tutti i dirigenti scolastici‚ i docenti e gli studenti possono richiedere informazioni aggiuntive e una guida personalizzata contattando la Casa del Volontariato di Frosinone, per e-mail all’indirizzo: frosinone@volontariato.lazio.it o per telefono ai numeri 0775/260390 – 0775/889054 gli operatori dei CSV Lazio sono a disposizione per un appuntamento di orientamento e co-progettazione, con i rappresentanti degli istituti scolastici‚ per costruire insieme moduli o percorsi didattici che siano più utili agli studenti e che valorizzino il ricco patrimonio di saperi e delle disponibilità specifiche delle associazioni.

Nessun commento:

Posta un commento