3.6.13

Globo Panca Popolare del Frusinate Sora, nuovo acquisto

IN POSTO 2 “SPACCA” VINCENZO TAMBURO

Pesca ancora dalla Serie A1 il Direttore Sportivo Alberico Vitullo che per completare la diagonale palleggiatore-opposto ricostruisce una coppia già rodata: assieme a Daldello infatti, dalla Sir Safety Perugia arriva alla Globo Banca Popolare del Frusinate Sora il fuori mano Vincenzo Tamburo.


Lo schiacciatore di due metri nato a Empoli il primo ottobre del 1985 sarà servito per la terza stagione da Nicola Daldello dopo le due fruttuose trascorse nella società umbra del presidente Sirci che hanno fatto guadagnare al club la memorabile promozione in Serie A1 e l'altrettanta storica e importante partecipazione allo scorso massimo campionato. 
Daldello-Tamburo sono una coppia oramai rodata e amalgamata che insieme assicurano la giusta intesa vincente, e a dimostrarlo sono le buone percentuali fatte registrare in questo biennio che di sicuro non sono sfuggite al coach Marco Fenoglio:
Daldello e Tamburo sono una grande coppia che ha giocato in A1 disputando un campionato di altissimo livello chiuso al sesto posto. Perugia ha messo in scena una stagione importantissima dopo quella precedente ancor più rilevante in A2 e l'ha fatto riconfermando questa diagonale che noi oggi, grazie ad Alberico Vitullo, siamo riusciti a portare di nuovo nella nostra categoria. Per Sora sarà, anzi è, un grandissimo vantaggio perché l'intesa palleggiatore-opposto è fondamentale e con loro siamo al sicuro. Nicola è un palleggiatore molto ordinato che non ha qualità particolari ma sa giocare molto bene e sa gestire ancora meglio la squadra; non ha grandi eccellenze ma non ha neanche grossi difetti quindi secondo me in serie A2 è uno che può fare la differenza grazie alla sua grande abilità nella gestione del gioco. L'obiettivo è quello di avere una squadra quadrata e senza punti deboli, e fin'ora con Daldello e Tamburo, nei loro ruoli sono sicuro che non ne avremo”.
Nel biennio perugino, Vincenzo Tamburo conosciuto al PalaEvangelisti come “Spacca”, si è dimostrato un terminale offensivo implacabile e tutto il club del Presidente Sirci e non solo, è sempre stato convinto delle indiscusse qualità tecniche e della professionalità che contraddistinguono questo atleta idolo dei supporters perché riesce a mantenere fede al suo soprannome diventato oramai marchio di fabbrica anche se non aizzatore di folle in quanto preferisce far parlare il campo.
Spacca” ha disputato nove stagioni in Serie A: delle tre nella massima serie le prime due le ha trascorse a farsi le ossa prima sulla panchina della Sisley Treviso dove ha esordito a diciannove anni chiamato in A1 da coach Daniele Bagnoli dopo la bella stagione precedente in B2 sempre con la maglia orogranata, e poi su quella dell'Antonveneta Padova voluto da mister Schiavon. Nella terza invece, ossia nell'ultimo torneo disputato, è stato interprete quasi assoluto nella competizione della sua squadra dove alle volte il nazionale australiano Thomas Edgar è stato chiamato a dargli un po di respiro.
Nelle sei stagioni disputate in Serie A2 invece, Vincenzo è stato sempre protagonista indiscusso del torneo e delle sue classifiche. Il suo anno d'oro è stato quello 2010/2011 quando con la maglia dei Lupi di Santa Croce ha alzato al cielo la Coppa Italia battendo la Marcecaglia Ravenna e aggiudicandosi il premio di MVP dell'incontro, e raggiungendo poi la Finale Play Off persa purtroppo contro la Phyto Performance Padova dopo il terzo posto in classifica su sedici squadre al termine della regoular season. Tamburo chiuse questa splendida stagione giocando 138 set in 36 gare durante i quali realizzò 594 punti di cui 50 ace, 45 muri e ben 500 attacchi vincenti. Ma anche nelle altre annate sportive trascorse a Mantova, Isernia e Bassano, si è mantenuto sempre sugli stessi importanti numeri mai inferiori ai 500 punti.
Complessivamente, nei 250 incontri disputati (51 in A1 e 199 in A2) con 125 vittorie (17 in A1 e 108 in A2), tra regoular season, Coppa Italia e Play Off ha totalizzato 3179 punti di cui 171 ace, 203 muri e ben 2175 attacchi perfetti.
Il suo Albo d'Oro oltre alla vittoria del Campionato di A2 nel 2011/2012 con la Sir Safety Perugia e alla Coppa Italia vinta l'anno precedente con Santa Croce, può vantare un paio di titoli conquistati in maglia azzurra, l'oro dei Giochi del Mediterraneo nel 2009 e quello con la Junior League nel 2005.
Dello stesso parere di coach Fenoglio è anche il Direttore Sportivo Alberico Vitullo che con molto entusiasmo sta tessendo la trama per il prossimo campionato che già solo con l'arrivo della nuova guida tecnica, e della diagonale palleggiatore-opposto Daldello-Tamburo, si preannuncia scoppiettante.

* Sora 1 giugno 2013. Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.






Nessun commento:

Posta un commento