24.6.13

IL LIBRO: "IL CONCERTO SOTTO IL MURO" DI BRUNO MAGLIOCCHETTI

Un libro d'attualità quello presentato la settimana scorsa (il 20 giugno) a Sora nella Sala consiliare del Comune. Un libro d'attualità perché la Germania è troppo forte economicamente

Il libro di Bruno Magliocchetti a cura della Fondazione Piergiorgio Magliocchetti. E' per adesso l'ultima opera dell'ex Senatore. L'incontro aperto dal giovane Paolo Guido Consigli che per adesso ancora studente universitario si è chiesto e ha chiesto all'inizio: "Cosa emoziona l'uomo".

"Il concerto sotto il muro" è un racconto verità per il giovane Consigli che ha curato la prefazione

E che sarà "il mio degno successore". Lo ha detto Bruno Magliocchetti (e non è la prima volta) rivolgendosi al giovane Consigli. "Se ne sentirà parlare molto" ha poi aggiunto. Bruno Magliocchetti per 5 anni, a Sora, nel Consiglio comunale e poi Senatore e Sindaco della città di Isola del Liri. Ora però la politica è stata superata, Magliocchetti si è dato alla scrittura. "Su Lirinia non è stato facile farsi capire", per il Senatore, ma con la scrittura è ora diverso. "Scrivere è una bellissima esperienza".

Lino Di Stefano ha ricordato i tanti libri scritti da Magliocchetti:

I Discorsi Parlamentari, l'Angelo azzurro, la Cascata grande (con la prefazione dello stesso Di Stefano). Il professore Di Stefano è stato in Germania nel 1975, la conosce bene e del libro, del Gruppo editoriale Albatros, ne parla in termini positivi: non ci sono troppi personaggi e Magliocchetti ha fatto bene così. Lino Di Stefano ricorda ancora che Bruno Magliocchetti diventa senatore e sindaco. E poi: "Un libro che sta avendo molto successo e con la conclusione su posizioni religiose intime dell'autore". A fine serata l'autore Magliocchetti fa sapere che il libro è stato presentato a Torino, al Festival del libro, e che c'è ora una casa cinematografica tedesca che ne vuole realizzare un film. (Nella foto Di Stefano è il primo da destra).

A Isola del Liri Bruno Magliocchetti in Consiglio comunale con Egidio Paolucci, rivali, ma tutte e due all'opposizione

Negli anni '50 la maggioranza consiliare era formata dal Fronte Popolare, dal Patto D'Azione. C'era poi Democrazia Proletaria. Lo ha ricordato il prof. Paolucci che era un militante della Democrazia Cristiana. Paolucci da democristiano sempre all'opposizione ma poi per un breve periodo in una maggioranza anomala, "fuori le regole con i comunisti di Sperduti". La stima e l'affetto di Paolucci: Con Magliocchetti in Consiglio comunale si cimentò questa amicizia tra i due consiglieri. "Una vita quella di Magliocchetti pratica, piena di proposte". Un impegno in Consiglio comunale, allora c'erano le ideologie ben definite. Per Paolucci una "Scuola dell'opposizione" che Magliocchetti portò pure a Sora nel palazzo di Corso Volsci, sede del Comune. Poi a Isola arrivò la deindustrializzazione, si persero oltre 3000 lavoratori e così Bruno Magliocchetti ebbe questa eredità da affrontare. Si è dovuto ristudiare un ruolo della città isolana. Arrivarono così le nuove proposte di Magliocchetti sulla grande progettualità "ma poi gli uomini sono entrati in conflitto". Egidio Paolucci ricorda così l'uscita di scena di Magliocchetti da primo cittadino. Poi il suo impegno per Lirinia, le ricerche, lo studio sui Boncompagni. Dopo la politica ha saputo, sempre per Paolucci, concepire una idea sui giovani che si sono laureati con scritti sul nostro territorio. E ora la scrittura, il romanzo che "è l'invenzione della vita". Per Egidio Paolucci romanzi che hanno una "etica cristiana". Un libro che segue L'Angelo azzurro. (Nella foto Paolucci è il primo da destra).                  

Nessun commento:

Posta un commento