10.6.13

SORA E IL CULTO DEI SANTI

Epidemia scongiurata nel 1856 a Sora. La Città ringraziò con la processione della “Maonna Ranna” con tutti i Santi. Incontro letterario il 15 giugno alle ore 17.30 alla Universitas di Via S. Tommaso d’Aquino

Sarà anche proiettato un filmato inedito. Sora ed il culto dei santi. Una memoria che non deve andare perduta. Tale memoria, con intelligenza e lungimiranza, oggi è presente nel volume di Lucio Meglio e Romina Rea, Il culto della Madonna e dei santi nella città di Sora, che presenta per la prima volta la storia completa della processione che si teneva, fino a qualche lustro fa, nel nostro territorio.

Dall’elenco completo delle prime statue partecipanti, a quelle che nel corso degli anni si aggiunsero, fino alle rigide regole di funzionamento stabilite dai vescovi nel novecento. Non solo, ma il testo si presenta come una vera e propria enciclopedia della religiosità sorana. Nelle oltre trecento pagine di scritto che compongono il volume, si ritrovano le notizie storiche di tutte le chiese della città di Sora, esistenti e non, parrocchie e cappelle, assieme a tutte le edicole votive che “illuminano” i palazzi della nostra città. Alla storia degli edifici di culto si affianca una lettura agiografica dei culti santorali che nel corso dei secoli si sono venuti a consolidare nella nostra città. Una lettura che, seguendo la scuola di pensiero dell’archeologia cristiana, ha messo in luce gli aspetti essenziali della religiosità popolare sorana, caratterizzata al suo interno da un lato, da credenze in culti e leggende del tutto fantasiose, come quello patronale a S. Restituta, dall’altro a devozioni verso santi la cui figura storica è un caposaldo della storia ecclesiastica medievale, come S. Domenico Abate. Un testo fondamentale, dunque, della storia religiosa di Sora che, ogni “vero” sorano e non, dovrebbe avere nello scaffale della propria libreria, assieme ad altre recenti pubblicazioni sui costumi, i personaggi ed il dialetto della nostra città, che storici e studiosi locali ci hanno donato. Il volume, presentato ufficialmente qualche mese fa nella cornice della sala Gioia della prepositura di S. Restituta, sarà oggetto di un incontro letterario il prossimo 15 giugno alle ore 17.30, presso la libreria Universitas di Sora, via S. Tommaso d’Aquino; occasione nella quale sarà proiettato un video inedito a colori della processione della Maonna Ranna, accompagnato da foto storiche di Sora e del mondo religioso della città.

Nessun commento:

Posta un commento