29.7.13

L'INTERVISTA DI RODOLFO DAMIANI ALL'ASSESSORE ANDREA PETRICCA

Dal Museo al Consiglio comunale. L'assessore alla Cultura del Comune di Sora, Andrea Petricca, incassa l'ok dell'Opposizione consiliare sulla nuova nomina del direttore scientifico del museo della Media Valle del Liri. E' l'archeologa (sorana) Manuela Cerqua che piace anche ai consiglieri di minoranza. Tutto bene allora?
Neanche per niente perché l'assessore Petricca ha più oppositori nella sua stessa maggioranza. Ci sono infatti alcuni assessori, della giunta Tersigni, che non vedono di buon occhio il passaggio, che vuole Petricca, dell'archivio storico nelle sale del palazzo storico dell'ex Convento dei minori conventuali. Ci sono infatti presidenti di associazioni che sono alla ricerca di sede per svolgere le loro attività.
Nella intervista sotto riportata l'assessore Petricca risponde inoltre (lo ha fatto anche ieri sera al Festival "La Staccionata" del Dottore Franco Tatangelo) sulla polemica dell'Estate sorana che per alcuni non esiste. Le polemiche sono arrivate sui siti e social network. "Anche con il taglio alle spese", ad esempio, "Sora Buskers è stato un successo". E gli altri appuntamenti stanno per arrivare, per l'assessore.
Per mantenere viva l'attenzione sulla archeologia sta per riprendere le attività il Comitato "S.O.S. Serapide" che si vuole però strutturare in associazione culturale. I componenti, alcuni storici (Otello Martini), saranno affiancati da altri elementi (ambientalisti) che vogliono riprendere il discorso fermo anni fa e iniziato fin dai primi anni del 2000. Una delle prime uscite che si vuole compiere è quella all'ex carceri dove sono stati depositati i resti famosi del cosidetto Tempio di Serapide. 

A DOMANDA ………..

di Rodolfo Damiani

Intervista all’Assessore Petricca
Abbiamo incontrato l’Assessore Petricca, indaffarato come sempre, e gli abbiamo proposto una intervista, all’impronta, come suol dirsi senza paracadute. Si è immediatamente reso disponibile, come è il suo modo di fare, che alcuni giudicano brusco, credo invece che badi all’essenziale. E’ iniziata così non una botta e risposta, ma un dialogo, uno scambio a tutto campo, impegnativo perché Andrea è un politico a cui piace sembrare quasi disinteressato, al contrario elabora con puntiglio e attenzione ogni problema, e farsi ripetere le questioni gli serve per capire chi ha di fronte.
- Un “..introibo..” di prammatica sul suo pensiero sulla Gestione di Tersigni
Una gestione lineare, senza fronzoli, molto arrosto e poco fumo. Un solo uomo in cabina di regia, porte aperte per i cittadini, gli altri collaboratori a farsi le ossa sul territorio e per il territorio. Le elezioni hanno portato delle differenziazioni ma tutto sommato la barca va. Potevo sottrarmi alla domanda, ribadisce, trovare scuse visto qualche collaboratore ancora in campagna elettorale e con i gravi problemi economici che tutti sanno, ma preferisco confermare che stiamo risolvendo i problemi in ordine di scadenza, anche quelli inventati.
Per il prossimo anno programmeremo, fondi e fenomeni fisici permettendo speriamo nei canoni, secondo priorità e necessità e vedrete i frutti di quanto si sta elaborando. Credo comunque che basti fare mente locale e di cose fatte ce ne sono, alcune di recente acquisizione
-…… e i trascorsi di Andrea Petricca
VIVI SORA è sotto gli occhi di tutti, per il terzo anno abbiamo fatto programmi per oltre 100 giorni, sport, cinema, spettacoli d’arte e di cabaret, che la gente fino ad ora ha premiato con una presenza massiccia, come negli anni precedenti, il 2013 partenza in sordina ma ormai siamo a regime.
Finalmente abbiamo in fase di apertura l’Auditorium e possiamo disporre di P.zza Annunziata, già rodata come teatro.
Finita l’emergenza, ma sembra un’emergenza ciclica, calibreremo il sistema, dialogando con calma e privilegiando le proposte più valide anche se di nicchia, comunque lo staff della cultura già dialoga con chi cerca il dialogo.
Certo la perfezione non è di questo mondo.
- Vivendo ormai da almeno venti anni la preziosa realtà dell’associazionismo, vorrei conoscere la strategia dell’Assessorato per dare risposte alle Associazioni che chiedono un rapporto più coinvolgente e costruttivo con l’Amministrazione.
Tempo e paglia maturano le sorbe. Sono per far partecipare tutti ma ci vogliono tempi, modi, contenuti delle proposte, rispetto delle priorità, disponibilità economiche; non per fare populismo, ma ricevo decine di persone al giorno e sono disponibile a dialogare con tutti.
Stiamo lavorando per meglio interpretare cosa viene dal territorio e non per accontentare chi pensa di dover essere accontentato.
Ringraziamo Andrea per la disponibilità e per le risposte tutte da pesare, da parte mia gli ricordo che accanto ad “ora et labora” cè anche “lege”.
Chiudo con la stessa battuta della Conferenza Stampa ”Se questi sono i risultati della penuria, ci possiamo stare.”
IL MEGLIO E’ NEMICO DEL BUONO            

Nessun commento:

Posta un commento