10.7.13

HIOSVANY SALGADO E LO SCHIACCIATORE MATTEO CASARIN I NUOVI ACQUISTI DELLA GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA

La società Argos Volley indice per domani, giovedì 11 luglio 2013 alle ore 12,00, una conferenza stampa per presentare ai media e ai tifosi, il tassello mancante al completamento della rosa della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 2013/2014.
Presso la sala conferenze dello stabilimento Globo S.p.A. (nuova ala) in via Forma Cialone a Sora, i patron Gino e Ivan Giannetti, il presidente Enrico Vicini, il vice presidente Ubaldo Carnevale, e il Direttore Sportivo Alberico Vitullo, presenteranno l'atleta tanto atteso che finalmente, rientrato da Cuba pochi giorni fa, ha messo la firma sul contratto ed è pronto a indossare ufficialmente la maglia sorana che sulle spalle mostrerà il numero 13 e la scritta Salgado.
Hiosvany Salgado parlerà delle sue prime impressioni, degli obiettivi personali e societari, dei suoi compagni e della nuova avventura che vivrà con loro e con coach Fenoglio, oltre ovviamente a restare a disposizione di quanti avessero domande o curiosità da porre. Pertanto la società Argos Volley è lieta di invitavi a prendere parte alla conferenza stampa aperta come sempre agli addetti ai lavori, ai media ma anche e soprattutto a tifosi e curiosi. 



La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora apre le sue porte a un altro giovane, interessante pallavolista del panorama nazionale che arriva alla corte di coach Fenoglio dopo una gavetta piena degli step che contano.

Il suo nome è Matteo Casarin, schiacciatore di 192 centimetri nato a Camposampiero in provincia di Padova il 20 giugno del 1991. Cresciuto pallavolisticamente nel settore giovanile della Bre Banca Lannutti Cuneo, ha esordito subito nella stagione 2011-2012, nella cadetteria tra le fila della Marmi Lanza Verona per poi passare lo scorso anno a fare la voce grossa in serie B1 nella prima linea della Pallavolo Genova.

Matteo ha indossato la maglia della Bre Banca Lannutti Cuneo alla tenera età di sedici anni ovviamente grazie alle sue qualità di campioncino in erba scoperte dagli addetti ai lavori scaligeri dopo la vittoria dello scudetto Under 14 conquistato con la squadra del suo paese, Trebaseleghe. In questa competizione Casarin si mise talmente tanto in evidenza che per lui si aprì la strada di uno dei settori giovanili più importanti d'Italia. A Cuneo fino al 2011 ha partecipato ai campionati Under 18, Under 20, di Serie C, B1 e B2 aggiudicandosi premi e competizioni importanti come quello del maggio 2009 quando dopo essersi laureato Campione Regionale assieme ai suoi compagni dell'Under 18, Casarin ha ricevuto il premio come miglior giocatore; oppure quello ancor più importante dell'anno seguente, il 2010 quando ha alzato al cielo il trofeo “Massimo Serenelli” conquistato con la vittoria della Junior League. Il 2010 è stato l'anno dello Scudetto della Bre Banca Lannutti Cuneo e la Junior League ha ricalcato le orme dei fratelli maggiori: con lo stesso risultato con il quale la prima squadra ha vinto i V-Day infatti, ha superato l'Itas Diatec Trentino per 3-1 conquistando la Tim Junior League 2009/2010 a undici anni esatti dalla vittoria del suo primo trofeo Under 20. Sotto la guida del coach Maurizio Macagno, Matteo ha disputato una Final Eight di tutto rispetto che si è poi rivelata per lui un'ottima vetrina che gli ha permesso di salire sul trampolino di lancio.

Dopo aver festeggiato la vittoria della Junior League infatti, è approdato nella massima serie voluto alla BluVolley Verona dal tecnico Bruno Bagnoli che aveva avuto modo di apprezzare le sua qualità anche e soprattutto in occasione di questo trofeo. Coach Bagnoli in sede di conferenza stampa di presentazione dello schiacciatore dichiarò:

Matteo è un giocatore completo che si è distinto negli ultimi anni a livello giovanile e che consolidando i fondamentali di seconda linea potrà in questa stagione fare il salto di qualità! Il suo contributo sarà determinante negli allenamenti e potrà trovare spazio come alternativa a Popp o a Smerilli, per il giro dietro per Kromm o in battuta per Meoni”.


E infatti, così è stato. Fin dalla prima gara di campionato proprio contro il suo Cuneo, Matteo ha esordito in serie A sostituendo, se pur per qualche giro, i suoi compagni. Questa stagione 2011/2012 con il BluVolley Verona lo ha messo a dura prova facendogli vivere un'intensa annata sportiva ad alto livello ma il vero confronto con il campo, gli altri atleti e la pallavolo, la cosiddetta prova del nove, l'ha potuta sostenere lo scorso anno a Genova disputando il campionato di Serie B1 che ha fatto emergere tutto il campione che è in lui.

Grazie anche al corposo contributo di Casarin, la Pallavolo Genova ha chiuso il suo campionato 2012/2013 al quarto posto della classifica con 43 punti all'attivo dopo 26 gare disputate nel girone A che ha incoronato la nuova promozione di Cantù. Dopo la retrocessione e un anno di B1, la Cassa Rurale Cantù torna in cadetteria proprio battendo Genova nella sua dodicesima vittoria consecutiva. Compagno dell'avventura ligure, anche se per solo qualche mese, Marco Cittadino che ritroverà ora a Sora.
Lo schiacciatore Matteo Casarin è l'undicesimo nuovo acquisto della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora portato a termine con successo dal Direttore Sportivo Alberico Vitullo, nonché l'undicesimo uomo a disposizione di coach Fenoglio che ha già riempito la sua scrivania di piani di lavoro per lui, per i suoi colleghi dello staff tecnico e soprattutto per i suoi atleti.


* Sora 10 luglio 2013. Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.


Nessun commento:

Posta un commento