2.8.13

CARNEVALESTATE IL CARNEVALE DEL LIRI 2013

L'ingegnere arriva in sala e chiede: "E' qui la riunione per i Prusst?" La risposta: "Qui è una cosa certa, seria e chiara, è il Carnevale del Liri in edizione estiva. L'ingegnere va via ma poco dopo torna: "L'atmosfera è diversa, è meglio qui". Resta in sala fino alla fine della presentazione dell'evento di domani sera.
A Sora, il Carnevale del Liri, il 3 agosto dalle 21.30 da via Napoli e dalle 22.30 in piazza S. Restituta. La sfilata dei carri allegorici delle quattro associazioni di Canceglie, di via Napoli, di Valleradice e della vicina Broccostella che hanno partecipato fin da febbraio scorso alla realizzazione dei carri. L'animazione della notte è a cura di Music Station e le danze caraibiche di Sandro, Fabio ed Arianna. La mattina del 3 in piazza ci saranno gli allestimenti con i manufatti dei carristi esposti e da vedere. 

E' un esperimento quest'anno il carnevale sorano in estate. Il 3 agosto la sfilata ed il 4 la Notte dei Balocchi dedicata ai bambini. In pratica "è il proseguimento del carnevale". E' stata una esigenza perché a febbraio ci fu il terremoto e il maltempo. L'assessore Petricca polemico, vuole andare avanti con le stesse associazioni e risponde alle polemiche di questi giorni sui siti e social network. "A Sora si è sempre in anticipo o in ritardo", uno dei commenti. 

Per Petricca sono critiche demagogiche quelle che arrivano ad alcune associazioni che stanno lavorando (con l'amministrazione comunale). Anche lui prende critiche ma ci sta mettendo la faccia, come dice in sala. Le associazioni che stanno lavorando all'Estate Sorana, conferma l'assessore, risponderanno alle critiche. Lui però si ferma a fare l'assessorem poi sono le associazioni che organizzano il carnevale sorano. "Bisogna iniziare a farsi sentire". E per il responsabile dell'associazione La Valle del Baronio: "E ci sappiamo difendere".   

Il Carnevale è invece una posta importante per alcune città che lo organizzano. Putignano, a Viareggio è ormai un'industria, una università e a Sora si va avanti con tante difficoltà . Ci vogliono, ancora per Damiani, unità d'intenti fra le parti. c'è tanto lavoro da fare e tanta fantasia. le potenzialità ci sono e non siamo, per Damiani, inferiori a Pontecorvo o a Frosinone che hanno tanta pubblicità sui mezzi dell'informazione. La novità di quest'anno è un personaggio giovane di Sora, Raffaele Gliottone, che animerà, vivacizzerà lo spettacolo sul palco. sarà al fianco di Rodolfo Damiani vestito questa volta da Rigoletto nel bicentenario verdiano.   

Una presentazione senza più ormai giornalisti presenti, neppure i giovani di Sora24 che hanno ormai, sembra così, aver appeso gli strumenti del mestiere al chiodo. "Chi non è venuto ha perso un'occasione" dice Rodolfo Damiani durante la conferenza stampa. La stoccata di Damiani ai giornalisti (si è ripetuto quello che era già successo la sera prima quando Stefano D'orazio aveva incontrato i giornalisti, assenti quelli locali ma arrivati persino dal Molise per la presentazione del libro del cantante). Mancanza di rispetto verso coloro che hanno lavorato per il segretario del comitato del Carnevale del Liri.    

Nessun commento:

Posta un commento