27.10.13

CONFERENZA DI OLAF HEBENER A SORA

Organizzata dall’Ausiliaria del traffico che però a dicembre andrà via in modo definitivo dalle strade cittadine.
Giorgia Pellegrini ha tradotto dall’inglese gli interventi del dottore tedesco di Francoforte. Il neurologo è arrivato a Sora ed è rimasto anche ieri, sabato, in città. Da venti anni che si interessa alla malattia e ai malati di sclerosi multipla. In campo con una terapia rivolta a oltre 400 pazienti in tutta Europa.
E’ possibile oggi una riparazione della mielina, dice subito, dal 2006 si è potuto dimostrare che la ricostruzione di questa guaina è sempre possibile. Va bloccato il processo degenerativo della malattia. I fattori che portano alla malattia sono tre: genetici, ambientali e virali. Oggi però i casi e i meccanismi che portano alla malattia sono in aumento. Ci sono le infiammazioni, ci sono le disfunzioni immunologiche e la degenerazione che arriva di conseguenza.

Non lo dice in conferenza ma durante le risposte alle domande dei presenti in sala fa capire che anche i vaccini possono portare conseguenze. Sono da non sottovalutare i grassi polinsaturi nei cibi che si assumono. Cibi che devono invece ridurre le infiammazioni. Il dottore Hebener sono venti anni che invece cerca gli Omega 3 perché vanno assunti in quantità maggiore. Da diminuire sono i grassi. I suoi studi applicati hanno permesso di ridurre la mortalità.

I suoi consigli dietetici dati ai pazienti. In Italia ci sono 20 pazienti sotto studio che hanno visto integrato la loro dieta con le vitamine E, B, D e Omega 3. Lui non usa medicine, non le prescrive, consiglia invece di assumere di più oli di pesce rispetto agli oli vegetali. Una terapia che si basa sulla riduzione dell’acido linoleico con risultati positivi nei 414 pazienti seguiti dal dottore tedesco. Una terapia che deve essere seguita per 5 o 6 anni. “I pazienti però”, come fa capire il dottore, “che devono ragionare”, una terapia che deve essere seguita costantemente perché negli anni blocca le lesioni in corso e si migliora in molti casi.

Una bella conferenza molto seguita ospitata nella Sala polivalente di piazza Mayer Ross ma senza addetti ai lavori locali e politici. Il livello scientifico è stato alto, si sono conosciuti gli ultimi risultati ottenuti. Olaf Hebener è venuto a Sora su invito dell’Ausiliaria del traffico che andrà via a dicembre. Perché rimanere a lavorare sulle strade non era il massimo. E forse nemmeno consigliabile. Non è facile stare a contatto con gli automobilisti che circolano e soprattutto parcheggiano in città.

Nessun commento:

Posta un commento