1.10.13

ENSEMBLE MUSIQUE DANS L'AIR AL MUSEO ARCHEOLOGICO DI SORA

di Michele Rosa *

Interessante concerto è stato eseguito presso il Museo civico di Sora. Alla pianola GIAN LUIGI FARINA, la voce di FRANCESCA BELLINO, presentatrice della serata ILARIA PAOLISSO.
Con voce distratta e dolente FRANCESCA BELLINO ha eseguito numerosi brani di vari autori noti e meno noti: SCHUMANN, DONIZETTI ecc. interpretando il più tipico romanticismo musicale tedesco e italiano.
Bellino, con la sua voce, ha offerto un esempio di passionalità e di sentimenti intimi e delicati, espressi con tecnica vocale minuziosa e precisa. In alcuni brani è apparso il melodramma giocoso con carica espressiva, di una nudità melodica per elevare il sentimento d'amore, di senso e una purezza luminosa, quale forma dell'amore romantico. Con fiuto drammatico la BELLINO ha utilizzato un cromatismo di origine impressionista, crepuscolarismo e decadentismo che incidevano su una persistente melancolia efficacemente, contrastata da un brioso spirito ballabile. Ogni risorsa della BELLINO, desiderosa di espandersi nel canto melodico con istinto, naturalezza, melodia e trattamento della vocalità, affida il proprio ritratto inferiore all'articolazione di un recitativo duttile fino all'urlo ed al singhiozzo. Attraverso la tensione di un arco melodico degli incisi, dettati con signorile nobiltà, si apre all'esperienza della passione e dell'effetto.
Al pianista GIAN LUIGI FARINA il merito dell'esecuzione sonora e interprete della musica FINE-SECOLO, ha trovato accordo con le esigenze spirituali del mondo moderno, negli ESPRESSIVI tesi e marcati da una prodigiosa energia, affiora la sua perizia nell'uso delle forme classiche e l'applicazione musicale di elementi semplici della melodia e del ritmo.
Tanti gli applausi.

Nessun commento:

Posta un commento