7.10.13

L'ULTIMO MASTROIANNI SOSTIENE PEREIRA (1995 Roberto Faenza)

Roberto Faenza nel 1995 dirige la trasposizione cinematografica del romanzo scritto da Antonio Tabucchi “Sostiene Pereira” affidando il ruolo del protagonista a Marcello Mastroianni. In esso l'attore nativo di Fontana Liri veste i panni del dottor Pereira, capo redattore della pagina culturale della rivista “Lisboa”.
Rimasto vedovo, continua la comunicazione con la moglie parlandole attraverso il suo ritratto. L'uomo, inoltre, è in sovrappeso ed è spesso vittime di continui scompensi cardiaci. Lui, comunque, ha un carattere ottuso e mangia frittate alle erbe aromatiche e limonata con molto zucchero. Ritiratosi a vita privata, trascorre il suo tempo libero a scrivere traduzioni in francese che lo porteranno a conoscere il giovane legato alla Resistenza antifranchista Monteiro Rossi (Stefano Dionisi) che verrà ucciso dinanzi ai suoi occhi. Il giornalista aveva trovato in questo ragazzo il figlio mai avuto, tanto da affidargli sul suo giornale la pagina dei necrologi da dedicare ad illustre personalità scomparse (D'Annunzio, che nel film ha lo pseudonimo di Rapagnetta e Garcia Lorca). La sua morte lo porta a reagire come uomo libero grazie a cui egli ritrova, con l'aiuto di uno psicologo estroso (Daniel Auteuil) la gioia di vivere. Il professionista consiglia al paziente una sana alimentazione; passeggiate al mare dicendogli infine che se ha qualche problema, è meglio rivolgerci a lui invece di parlare con il ritratto della moglie. Grazie a questo film Mastroianni trova l'ispirazione, il tono e la grazia per darci una delle più travolgenti ed autobiografiche interpretazioni della sua lunga carriera, facendo crescere a vista sotto i nostri occhi l'antieroe borghese trasformandolo un passo alla volta in un vero eroe, un uomo che ha ritrovato se stesso e perfino un modello da imitare. (1)
  1. Tullio Kezich Cento film 1995 Laterza 1996 pag. 195.

* Veroli 7 ottobre 2013. Gabriele Mattacola laureato in Lettere su di una tesi su Lino Banfi ed autore di una monografia su Lando Buzzanca.

Nessun commento:

Posta un commento