9.10.13

PREMIO FIBRENUS "Sulle tracce delle cARTIere" Tour dal Museo della Media Valle del Liri alle antiche cartiere di Isola del Liri

Il XXVII PREMIO FIBRENUS 2013 presentato il 7 ottobre presso il Museo della Media Valle del Liri. 

Il Concorso (e la Mostra) "Carnello cARTE ad ARTE" è arrivato alla 10^ edizione. 

Tre appuntamenti importanti nei 20 giorni di manifestazione. Il tour dedicato alla cultura e all'archeologia industriale. C'è quest'anno una nuova collaborazione tra l'Associazione che organizza e il Museo di Sora. E c'è una nuova sinergia tra i due Comuni, quello di Sora e di Isola.  

Il tour alle cartiere ha inizio dal Museo sorano alle 9.30, prima però ci vuole la prenotazione scrivendo al Museo o telefonando.

Un Premio arrivato alla 27^ edizione, e da dieci anni coniuga la carta all'arte. Il premio di incisione dedicato ai giovani artisti. Sono trenta gli artisti che provengono da tutta Europa. Il primo premio fu vinto da una polacca ed anche quest'anno ha vinto uno straniero. Il nome lo si saprà solo il giorno della premiazione. Il 12 ottobre alle 17 nella sala dell'auditorium saranno esposte anche le opere selezionate. Seguirà l'inaugurazione della mostra, la personale del presidente della giuria l'artista Carlo Venturi nelle sale del Museo. 

Un Premio che va salvato, per Marco D'Emilia Direttore artistico, perché in forse fino all'ultimo per mancanza di fondi. Un premio che ha un seguito molto nutrito e i fondi sono sempre di meno rispetto alle previsioni. Quest'anno non sono arrivati contributi istituzionali ma gli organizzatori si sono impegnati per farlo partire lo stesso. Hanno deciso di andare avanti. Così tutti hanno lavorato gratis. Da dieci edizioni gli organizzatori lavorano gratuitamente. 

Per Pietro Salvatore, Presidente dell'associazione "Officina della Cultura", il premio è seguito perché c'è un catalogo ambito dagli artisti. Un catalogo che fa curriculum. Gli artisti che arriveranno a Sora faranno anche loro il tour alle cartiere isolane. Lo facevano già l'anno scorso e anche quest'anno sarà riservato e ospiti dell'associazione. 

C'è un archivio storico dell'associazione che ha sede a Carnello molto importante, ci sono le trenta opere selezionate ma ci sono a disposizione altre opere arrivate e che non sono state chieste indietro. L'idea di Loredana Rea, Curatrice della mostra, è quella di donarle al Museo per aprire una sezione specifica. 

Un partner speciale, del Premio, è di Urbino: Kaus che gestisce il Centro internazionale per l'incisione artistica.          

Il Museo della Media Valle del Liri di  Sora ha sede in Piazza Mayer Ross 1. C'è la nuova direttrice, "il carrarmato" Manuela Cerqua che cerca l'approvazione dell'Assessorato alla Cultura quando propone eventi. Il 13 ottobre c'è il tour alle cartiere con inizio dal museo civico alle 9.30 e con iscrizione preventiva. C'è poi (la novità) un servizio navetta da Sora a Isola del Liri. Un tour che durerà sulle tre ore. 

Il 18 ottobre poi ci sarà il convegno su "Archeologia Industriale: storie di luoghi, tracce di uomini" presso il Museo di piazza Mayer Ross alle 16.30. A conclusione, dalla televisione, arriverà Master Chef. 


"Sulle tracce delle cARTIere" Tour dal Museo della Media Valle del Liri alle antiche cartiere di Isola del Liri


PER PARTECIPARE AL TOUR E’ NECESSARIO PRENOTARSI ENTRO LE ORE 13 DI GIOVEDI’ 10 OTTOBRE 


telefonando al numero 0776-82.86.57 

o scrivendo una mail con i dati ed i recapiti a museo.sora@comune.sora.fr.it.

E’ IMPORTANTE al momento della prenotazione indicare sempre la fascia oraria per l’ingresso al museo e iniziare il tour.

ORARI INGRESSO MUSEO DELLA MEDIA VALLE DEL LIRI DI SORA (p.za Mayer Ross):

mattina ore 9,30 | 10,00 | 10,30 | 11,00 | 11,30

pomeriggio ore 14,00 | 14, 30 | 15,00 | 15, 30 |16, 00

ITINERARIO TOUR

  • Museo della Media Valle del Liri: sezione archeologica e sezione dedicata all’archeologia industriale
  • Mostra Carnello cArte ad Arte
  • RITIRO COUPON valido per il proseguimento del tour
  • Trasferimento a Isola del Liri con navetta gratuita o mezzi propri
  • Visita siti di archeologia industriale di Isola del Liri: Cartiere Boimond, Cartiere Meridionali, Cartiera del Fibreno, Cartiera Lefebvre
  • Ritorno al Museo di Sora con navetta gratuita
  • Conclusione tour

Nessun commento:

Posta un commento