10.10.13

Tra 6 giorni comincia SMART City Exhibition 2013

Mancano ancora 6 giorni all'apertura della seconda edizione di SMART City Exhibition. E' la manifestazione congiunta di FORUM PA e dell'Ente Bologna Fiere. L'apertura il 16 ottobre. La manifestazione si svolgerà nel quartiere fieristico della città emiliana fino al 18 ottobre e raccoglierà e metterà a confronto le migliori esperienze italiane e internazionali di innovazione del contesto urbano.

Gli appuntamenti di mercoledì 16 ottobre

Il 16 ottobre la plenaria inaugurale traccia lo scenario entro cui si vanno sviluppando le città del futuro, con gli interventi di Manel Sanromà, CIO della città di Barcellona e fondatore del City Protocol, e di Harris McDowell, senatore statunitense molto attento ai temi ambientali.
Seguirà la presentazione di
 ICity Rate 2013, la classifica delle città intelligenti italiane e, in contemporanea, i focus sul turismoil Benessere Equo e Sostenibile sul territorio e l’accountability ambientale basata sugli open data e la seconda edizione dell'evento dedicato alla "Smart city di genere".
Il pomeriggio ruota intorno a cinque grandi temi. Il welfare, con un focus sull’active aging e uno sguardo sui progetti internazionali che presentano soluzioni tecnologiche innovative. In questa sessione è previsto il keynote di Lone Malmborg, ricercatrice danese specializzata nello sviluppo di soluzioni che miscelano tecnologia e aspetti sociali dell’invecchiamento.
La mobilità, con il confronto fra le scelte di Nizza e quelle di Bologna e uno sguardo prospettico alla mobilità del futuro.
La cultura, con un focus sui progetti europei e nazionali che propongono un diverso modi di intendere il rapporto fra patrimonio artistico e digitalizzazione.
La programmazione delle Smart City, con la presentazione del vademecumrealizzato dall’Osservatorio Smart City dell’ANCI che ha coinvolto più di cinquanta città italiane.
Infine, nello spazio Forum, la plenaria sull’Agenda Urbana, un convegno che affronta con respiro europeo il percorso che dovranno affrontare le città del futuro.
In parallelo al programma congressuale si svolge quello dei laboratori, ricco di momenti di lavoro studiati per agevolare l’interazione fra esperti, amministrazioni, aziende e partecipanti. Più di cinquanta appuntamenti riservati a ristretti gruppi di lavoro che consentono di partecipare attivamente al disegno delle città del futuro.  
SMART City Exhibition 2013 si svolge in contemporanea con il SAIE, il salone dell’edilizia, e propone il Forum speciale congiunto “Better Building & Smart Cities”  che mette a fuoco i temi più importanti e strategici nel campo delle politiche urbane.

Nessun commento:

Posta un commento