2.11.13

CHIUSURA FERROVIA AVEZZANO - ROCCASECCA C’è una nuova riunione

Il prossimo 9 novembre, sabato, nel pomeriggio ci si riunisce di nuovo. Il Comitato-Associazione “Salviamo la Ferrovia Avezzano - Roccasecca”
incontra altri esperti, addetti ai lavori e parte in causa.
 
La location questa volta dovrebbe essere a Civitella Roveto presso la sede della Comunità Montana. L'Associazione Verde Liri ha voluto dare l’adesione all’incontro in anticipo. La linea in questione è altrettanto utile non solo per studenti e pendolari ma anche per i tanti militari del 41° Reggimento Artiglieri di Sora che numerosi da tutta Italia utilizzano la linea partendo dalle stazioni di Avezzano e Roccasecca. 

C’è ora anche un nuovo libro, è quello di Pietro Margiotta

Un esperto di ferrovie che ha realizzato una tesi di laurea sull'argomento, che a sorpresa dichiara che tra 10 giorni sarà in tutte le librerie e in distribuzione. Da moltissimi anni sta raccogliendo notizie, foto e documenti sulla linea che attraversa le due valli. E’ un libro sulla tecnica ferroviaria e in particolare sulla Elicoidale presente in valle Roveto, sulla Avezzano-Roccasecca. Un volume che fa conoscere anche le altre linee di Lazio e Abruzzo.

Sulla chiusura della Ferrovia c’è l’interrogazione del Gruppo Consiliare dei Comunisti Italiani del Consiglio Regionale dell’Abruzzo. 

Il Consigliere Antonio Saia interroga l’Assessore ai Trasporti per chiedere se non ritenga necessaria e urgente chiedere alla società RFI l’immediata esecuzione dei lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria e la riapertura della linea in quanto tali lavori possono essere effettuati anche in esercizio della stessa, con programma di interruzione notturna. Per quanto riguarda poi gli 8 milioni di Euro che servono per la riapertura della linea il Consigliere chiede alla Regione Abruzzo di contribuire a tale spesa ed indire una nuova conferenza di servizio indispensabile per la riapertura della linea interessando allo scopo anche il Governo nazionale e le Ferrovie dello Stato.

La nota del Comitato: A tal riguardo ed in attesa del voto alla Camera, abbiamo organizzato un convegno a Civitella Roveto presso la sala della Comunità Montana... Continua a leggere   

Nessun commento:

Posta un commento