14.11.13

IL FESTIVAL "LAZIOWAVE" PRESENTA LINEA 77

LAZIOWAVE presenta LINEA 77 opening act Losers Come From Above 21 novembre 2013 Piper Via Tagliamento 9

Antonio Piazza di Laziowave Festival e Manua Loa inviano il comunicato stampa relativo a "LINEA 77@LAZIOWAVE", auspicando una collaborazione da parte di appassionati e giornalisti. “Se siete interessati a collaborazioni  più strette con il nostro festival in cambio di accrediti stampa,  non esitate a contattarci nel più breve tempo possibile. www.laziowave.it

Cambiamenti, nuovi brani e uno stile unico, inconfondibile. I Linea 77 maestri della scena nu metal italiana dal 1993, saranno live al Piper di Roma il 21 novembre all’interno del LazioWave Festival, per presentare alcuni brani del nuovo e atteso album C’eravamo tanto armatiAd un anno esatto dall’uscita del singolo Il Veleno, per la band torinese è arrivato il momento di portare alla luce il lavoro maturato nelle pause tra i numerosi live che ne hanno scandito la vita negli ultimi mesi. Un bilancio decisamente positivo per il nuovo corso intrapreso dai Linea 77 che non hanno mai interrotto l’attività di registrazione tra una data e l’altra, incanalando tutte le loro energie nel seguito del fortunato La speranza è una trappola
Tra la sala prove e il palco, forti di una ritrovata complicità, Nitto (Nicola Sangermano), Dade (Davide Pavanello), Tozzo (Christian Montanarella),  Chinaski (Paolo Pavanello),  Maggio (Fabio Zompa) e Paolo (Paolo Paganelli), sono così pronti ad annunciare l’arrivo di un nuovo Ep in uscita nei primi mesi del 2014, sempre per l’etichetta INRI.
C’eravamo tanto armati, è questo il titolo del nuovo disco che si rivela subito promettente e che punta sempre più il dito verso una coscienza collettiva ormai perduta.

Con qualche novità nel sound come racconta Chinaski: “C’è meno elettronica e più chitarre, in generale un approccio più live che non da produzione in studio, siamo molto soddisfatti di quanto fatto finora e speriamo che il 2014 assomigli al 1999, si stava molto meglio allora…..” Sulla doppia voce di Dade e Nitto e sul live romano il chitarrista ha così continuato: “I concerti dell’ultimo anno sono andati molto bene, tra i più calorosi di sempre. Roma la portiamo nel cuore, ci abbiamo fatto dei concerti di fuoco e siamo sempre stati bene”.
Apriranno il live dei Linea 77, i romani Losers Come From Above. Il nuovo Biggest failure of all time disponibile su iTunes, è composto da dodici brani inediti, in cui le esperienze differenti vissute intensamente dal quartetto,  si uniscono in un progetto che affonda le sue radici nel rock alternativo arricchito da elementi elettro-psichedelici, molto vicini al beat e al brit sound. Alcuni dei loro brani sono stati sigla-promo del programma "Wild" in onda su Italia 1 e della serie TV "The Office" su Italia 2.

LazioWave è anche solidarietà. Il Festival ha infatti instaurato una collaborazione con AMREF, la principale organizzazione sanitaria no profit che opera in Africa dal 1957, contribuendo allo sviluppo socio-sanitario del paese, in particolare nelle aree più remote e marginalizzate. LazioWave sostiene la campagna di AMREF Stand Up for African Mothers, per la salute materno-infantile e la formazione di ostetriche in Africa (info suwww.amref.it).
21 novembre 2013 ore 22.00 Piper - via Tagliamento 9 Biglietti 15 euro + pv. 30 euro intero vip floor + pv. 45 euro intero vip lounge + pv. Pv. www.ticketone.itwww.greenticket.it Infoline 393-9905971

Linea 77 La Biografia

I Linea 77 nascono a Venaria Reale (Torino) nel 1993. Il loro sound è subito riconoscibile in uno stile nu metal fortemente influenzato da gruppi statunitensi come Deftones, Rage Against the Machine e Helmet.
Si formano inizialmente come cover band di Rage Against the Machine e CCCP Fedeli alla linea. Il loro nome deriva dalla linea dell'autobus che li conduceva verso la prima sala prove. Il primo album Too Much Happiness Makes Kids Paranoid esce nel 1998 ed è subito fortunato perché il gruppo suona in più di cento piazze, con data finale al Beach Bum Festival di Jesolo. Proprio li viene notato dall’etichetta inglese Earache Records, specializzata in musica metal, che gli offre un tour promozionale di ventitre date, accompagnati dagli Earthtone 9 e dai Kill II This. Viene anche mandato in onda il primo videoclip per la canzone Meat, che entra in heavy rotation su MTV e altri canali musicali di tutto il mondo.
Nel 2001 esce Ket.ch.up Sui.ci.de, che entra subito al 10º posto nella classifica degli indipendenti del magazine NME. Nel marzo 2001, MTV Europe dedica ai Linea77 una trasmissione intera, Linea 77 Select. Per la promozione dell'album vengono realizzati due videoclip di cui uno per Moka, unica canzone in italiano nell'album. Un mese dopo la fine del tour, i Linea 77 registrano Numb, il terzo album. Uscito a maggio del 2003, l'album viene lanciato dal singolo Fantasma, che rende il quintetto uno dei più importanti nella scena rock italiana. L'album vede anche la collaborazione di altri musicisti: per la canzone 66 (diabolus in musica) vengono chiamati i Subsonica, mentre a Warhol collaborano Roy Paci e i suoi Aretuska. Nell'autunno/inverno 2003 esce una versione limitata dell'album Numb nella quale è presente un bonus live disc con la registrazione dei Linea 77 dal vivo all'MTV Day di Bologna.
Successivamente i Linea 77 continuano il loro tour on the road, approdando in Belgio, Olanda, Germania, Inghilterra e Ungheria. Il successo della band viene confermato con la partecipazione all'MTV Day nel settembre del 2003, in cui suonano davanti a quarantamila persone. Senza contare la nomination come "Best Italian Act" agli MTV Europe Music Awards.

Nel settembre del 2005 pubblicano Available for Propaganda. Il quarto album registrato in una location importante come i Paramount Studios di Los Angeles. Oltre ai concerti in Italia, i Linea 77 toccano Portogallo, Spagna, Austria, Ungheria, Bulgaria, Repubblica Ceca, Turchia, Slovenia, Serbia e Grecia in un tour di supporto al gruppo brasiliano Soulfly. La band torinese pubblica ancora Venareal 1995 (2007), Horror Vacui (2008), 10 (2010) prima di cambiare formazione. A ottobre 2012, infatti, Emi, voce storica dei Linea 77, lascia la band per divergenze artistiche. Il Veleno è il primo singolo estratto da La speranza è una trappola, senza Emi e vengono ufficializzati anche Maggio al basso e Paolo Paganelli alla chitarra mentre Dade prende il posto di comando al microfono insieme a Nitto.

Nessun commento:

Posta un commento