17.11.13

LE VOCI DEL CUORE IL CONCERTO DI NATALE

Il 7 dicembre, quest’anno di sabato, torna a San Domenico alla Basilica minore il “Concerto Di Natale” con il Coro Polifonico “Le voci del cuore” e il Coro di Voci Bianche “Le voci del cuore” sotto la direzione artistica e preparazione del Maestro Manuela Abballe
e con la collaborazione di Alberto Petricca (Viola) e Emilio Cancelli (Pianoforte e Tastiera, impegnato anche sulla salvaguardia della Ferrovia Avezzano-Roccasecca).

CULTURA E SOLIDARIETA’. Il gruppo dei musicisti, l’anno scorso, composto da: Luca Gemmiti, Enrico Gemmiti, Mario Rea, Valentino Catallo, Marco Palmigiani, Stefano Reale, Donato Cedrone, Mario Bruni, Mario Mancini. Il Patrocinio è del Comune di Sora. Il Coro Polifonico San Domenico e la direttrice Abballe impegnati anche sulla solidarietà. Già l’anno scorso con i concerti natalizi, in varie città della provincia, si sono impegnati per trovare contributi per la lotta ad alcune malattie e di dotare alcuni reparti ospedalieri di macchinari utili a guarire da tali malattie. A San Domenico ancora una serata importante per ascoltare magnifiche note di musica. L’anno scorso presentò il modenese Luigi Ceccotti. I giovani artisti del coro curati dal Maestro Simona Reale. Questa volta l’emiliano Ceccotti sarà affiancato da Laura Evangelista e ci sarà l’intervento musicale alla zampogna di Fra Marco. Il coro polifonico è formato da 50 elementi; un bel numero di soprani e poi contralti, tenori e bassi e il piccolo coro è arricchito dagli alunni dell’Istituto Comprensivo di Isola del Liri della Dirigente Mirella Ruggeri con alcune docenti che collaborano. Le classi sono quelle più grandi della Garibaldi e della Mazzini. In programma anche per quest’anno musiche di opere liriche, leggere e gospel.


I TAGLI A CULTURA E SOCIALE. Senz’altro quest’anno saranno presenti i due sindaci di Sora e Isola del Liri e gli Assessori alla Cultura. Anche se il sindaco di Sora l’anno scorso (il 7 fu di venerdì) assente perché impegnato a Frosinone sui tagli che furono paventati dall’allora commissario Bondi. Si volevano scongiurare i nuovi tagli all’Ospedale S.S. Trinità. Un Natale l’anno scorso all’insegna dei tagli sulla sanità. Quest’anno c’è la Ferrovia Avezzano-Roccasecca. E non solo. Un Natale, quello del 2012 in tono minore per l’Assessore Petricca che disse che quando non ci sono i fondi si taglia su cultura e sociale. Si voleva salvare il sociale ma ad un anno di distanza non è stato così. Si voleva salvare anche la manifestazione dei “Presepi a Canceglie”, i soli privati (ma non tutti furono dello stesso avviso) s’impegnarono ma per quest’anno non è dato ancora sapere cosa succederà.


L’ANTICIPAZIONE: Antonio Cinti, l’anno scorso presentò il suo libro di poesie, questa volta ha già deciso per un evento il 15 dicembre: ci sarà una edizione invernale di “Pane Amore e Poesia” ma “attorno alla braciera”.

Nessun commento:

Posta un commento