4.11.13

VOLLEY SERIE A2: La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora viola per la prima volta il PalaParini



CASSA RURALE CANTU’ – GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA 1-3

CASSA RURALE CANTU’: Gerosa (K) 2, Morelli 9, Robbiati 2, Monguzzi 3, Ippolito 12, Mercorio 9, Butti (L), Spirito, Laneri n.e., Riva n.e., De Luca 12, Bargi n.e., Fiorelli (L) n.e.. I All. Massimo Della Rosa; II All. Massimo Redaelli. B/S 16, B/V 4, Muri 8.
GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Daldello (K) 3, Tamburo 13, Salgado , Tomassetti 10, Fiore 11, Guttmann 21, Lo Bianco (L), Williamson n.e., Gradi n.e., Beccaro, Casarin n.e., Cittadino. I All. Marco Fenoglio; II All. Maurizio Colucci. B/S 13, B/V 5, muri 14.
ARBITRI: Balboni Gabriele, Fretta Elisa. PARZIALI: 20-25; 25-20; 16-25; 12-25.

La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora viola per la prima volta il PalaParini imponendosi per 3-1 sulla Cassa Rurale Cantù nell’incontro valevole per la terza giornata di campionato. 

Il match lombardo è stato un duro banco di prova per entrambe le squadre: Cantù era tra le quattro imbattute del torneo mentre Sora aveva l’appellativo di big da dimostrare e confermare e così ha fatto conquistando tutti i punti in palio e togliendo momentaneamente all’avversaria il comando della classifica. 
Una grandissima pallavolo quella giocata al PalaParini con un Sora in crescita costante e che stupisce sempre più con ben 14 muri piazzati e un Marcus Guttmann best scorer dell’incontro con 21 punti totali realizzati.

Altro traguardo raggiunto in questa giornata, ma che sicuramente verrà migliorato nel corso della stagione, quello di Alessio Fiore che con la prestazione odierna raggiunge un totale di 1007 punti realizzati in tutte le regoular season disputate nella sua carriera tra Serie A1 e A2.
Ad applaudire questa Globo due ex arrivati a Cantù per salutare il loro vecchio club, Simone Anzani, ieri vittorioso con la sua Calzedonia Verona e Nathan Roberts in forza a Lugano.
Allo starting players mister Della Rosa schiera nel suo rettangolo di gioco la diagonale Gerosa-Morelli, Robbiati e Monguzzi in posto 3, Ippolito e Mercorio in banda e Butti libero. Risponde dall’altra parte della rete coach Fenoglio con capitan Daldello in cabina di regia opposto a Tamburo, Salgado e Tomassetti al centro, Fiore e Guttmann in posto 4 e Lo Bianco libero.
Il servizio di capitan Gerosa apre il match canturino che con Morelli sale subito sul 2-0. Picchia duro dai nove metri Sora che con l’ace di Salgado pareggia i conti e con quello di Daldello si porta in vantaggio 4-5. Dopo il muro a uno di Fiore ai danni dell’opposto Morelli, le squadre lavorano bene sul cambio palla ma è la Globo a mettere a segno il primo mini break positivo che la fa salire sul +3 del 7-10. Con i muri di Salgado e Tomassetti a bloccare le buone intenzioni di Mercorio è 9-13. Allunga ancora la squadra ospite sul +6 del 12-18 con quattro bellissime giocate che fanno sprecare tutti e due i time out discrezionali a disposizione di coach Della Rosa. La parallela di Fiore, il rigore di Guttmann servito dalla potente battuta di Fiore, l’attacco di prima intenzione di Tomassetti e poi il suo ace, aprono la discesa verso la fine del primo set. Gli imprendibili primi tempi di Salgado continuano a far viaggiare alto Sora e il block di capitan Daldello sull’attacco di Mercorio porta la contesa sul 15-22. La guida tecnica locale sostituisce il suo posto 2, Morelli, con De Luca che con nuove e diverse energie prova a guidare i suoi verso un’epica rimonta che si fermerà sul 20-25 dopo ben 4 punti consecutivi messi a segno dall’opposto neo entrato. Guttmann chiude un bel primo set giocato alla grande da entrambi i sestetti ma sicuramente con un Sora in più.
Coach Della Rosa conferma De Luca per il secondo set e il suo atleta non lo delude giocando bene nell’avvio di parziale comunque equilibrato. 3-3 con Salgado e 5-5 con l’ace di Guttmann; prova a scappare Cantù 7-5 con l’ace di Mercorio ma rincorre bene Sora con il mani out di Tamburo per l’8-7. Ancora De Luca, aiutato da Mercorio, a guidare le ambizioni della Cassa Rurale per l’allungo del 12-8. Le diagonali vincenti di Guttmann e Tamburo per l’aggancio del 12-11, e galleggiamento fino al 14-13. Diventa ora fallosa Sora che con qualche errore di troppo permette a Cantù di mettersi sulla distanza di sicurezza del 17-14. Con delle ottime giocate capitan Gerosa e le sue bocche da fuoco impongono il loro gioco al PalaParini che si infiamma e spinge i suoi beniamini alla vittoria del set con il punteggio di 25-20 su un Sora sceso un po di tono.
1-1 in fatto di conteggio set e Globo che torna in campo con il dente avvelenato. Fiore e Tomassetti show con un attacco e un muro vincente a testa ai danni di Mercorio per il 2-4 che fa cambiare la musica sul rettangolo di gioco canturino. L’ace di Fiore per il 3-6 e due micidiali diagonali di Guttmann per il 4-8. Tamburo lavora bene sul cambio palla e Salgado prima inchioda sulla rete Mercorio e poi difende e attacca la palla che vale il +5 del 6-11. Ferma tutto mister Della Rosa perché ne vuole parlare con i suoi ma dopo lo stop obbligatorio, l’attacco di Fiore e la bellissima giocata d’intesa tra Daldello e Tomassetti, fanno viaggiare il game su un parziale di 8-15. C’è tempo per un paio di buone azioni personali da parte di Gerosa in battuta e Monguzzi e Ippolito sulla rete prima del nuovo mini break positivo che si tradurrà nel colpo definitivo del parziale per il 12-20. Non servirà a nulla neanche il doppio cambio che la guida tecnica locale ordina contro una Globo determinata ed efficiente in tutti i fondamentali. Daldello si affida a Tamburo e Tomassetti per chiudere il terzo set e per riportare la propria squadra in vantaggio, e gli attaccanti sfoderano i loro colpi migliori per il 20-25 finale che si traduce nel vantaggio del 2-1.
Scambi lunghissimi in avvio del quarto game con entrambi i sestetti che difendono e attaccano senza risparmiarsi per un apparente equilibrio che si ferma sul 4-5 quando Tomassetti mura Ippolito e poi va al servizio. Con il block granitico ai danni di De Luca, Guttmann da inizio al suo personale show dando sfogo al suo pesantissimo braccio armato che d’ora in poi nessuno riuscirà più a fermare. Quattro sui attacchi vincenti consecutivi fanno salire il tabellone sul 4-10 e poi ancora giù pesante per il 6-13. I due muri di Salgado a inchiodare sempre De Luca aiutano Sora a diventare inarrestabile e a volare sempre più in alto sul 7-17. C’è solo la Globo sulla rete che ora mette in mostra tutti i suoi attaccanti che concentrati e ordinati arrivano fino in fondo sul 12-25 e poi fanno partire la meritata festa applaudita anche da due ex arrivati a Cantù per salutare i loro vecchi club, Simone Anzani e Nathan Roberts.
* Sora 3 novembre 2013. Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.

SORA A CANTU' IN CERCA DELLA CONTINUITA'

La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora è in partenza per un'altra trasferta, la seconda consecutiva che la porterà in Lombardia per affrontare la Libertas Cassa Rurale Cantù domenica alle ore 18,00.

La Globo torna per la seconda volta e a distanza di quasi due anni al PalaParini dove cercherà, oltre di dare continuità al momento positivo, anche di riscattare l'unico precedente che il 5 gennaio 2012 la vide arrendersi per 3-1 alla squadra di casa. Sicuramente erano altri tempi e altre formazioni ma anche quelle attuali non scherzano: da un lato c'è la Globo che ha rilanciato le sue ambizioni ma ha avuto una partenza diesel, dall'altro invece un Cantù primo in classifica contro ogni pronostico dopo uno scoppiettante avvio di campionato con la vittoria casalinga per 3-0 sul Brolo ma soprattutto quella esterna per 3-1 sull'ostico campo di Avellino.
Andare a vincere 3-1 in trasferta, per giunta sul campo di una delle favorite è sicuramente una bella sorpresa. E' stata una vittoria tanto inaspettata quanto meritata”, - ha commentato il coach canturino Massimo Della Rosa.
Contro i ciociari, - ha aggiunto poi -, sarà un match molto complicato: ci attendiamo una squadra ancor più combattiva e concentrata visti i nostri risultati. Per noi sarà sicuramente bello però giocarcela con grande tranquillità e senza pressioni di classifica visto che dopo due partite siamo già a + 6 su quattro squadre e questa è per noi una buona notizia”.
Ambizioni comuni dunque quelle di Sora e Cantù che vorrebbero abitare i piani alti della classifica di questo sessantanovesimo Campionato Italiano di Serie A2 ma mentre la società Argos Volley ha costruito la squadra per questo, la Libertas torna nella serie dopo la retrocessione del 2011-2012 e dopo la vittoria dello scorso campionato di B1.
Si è presentata ai nastri di partenza molto rinnovata e senza stranieri in quota, con il reparto degli schiacciatori completamente rivoluzionato con gli arrivi di Andrea Ippolito da Molfetta e Mario Mercorio da Potenza Picena, coadiuvati dal giovane classe '90 Matteo Riva, lo scorso anno in B1 con la Pallavolo Cisano e il '93 Luca Laneri riconfermato ma con il cambio ruolo da libero a posto 4.
In cabina di regia, dal 2008 con la maglia bianco-verde canturina, capitan Umberto Gerosa assieme a Luca Spirito ex Pallavolo Genova.
Opposto l'altro vincitore dello scorso campionato tra le fila del Molfetta, Michele Morelli, dietro al quale il Ds Gualdi ha posizionato il riconfermato Francesco De Luca.
Nel settore centrale sono stati mantenuti Gabriele Robbiati e Dario Monguzzi alla sua nona stagione a Cantù, mentre da Genova è arrivato l'altro classe '93 Federico Bargi.
Il libero è ancora lui, il comasco Luca Butti che avrà come vice Mattia Fiorelli promosso dal settore giovanile.
La guida tecnica è sempre quella di Massimo Della Rosa coadiuvato da Massimo Redaelli.
Coach Fenoglio ha a disposizione tutti i suoi ragazzi, abili e arruolati per la nuova sfida di campionato. L'eccezione è sempre quella del libero Federico Bonami che però osserverà il suo ultimo turno di stop visto che il ritardo nel tesseramento prevede l'utilizzo dell'atleta dalla quarta giornata di campionato.
Bisognerà aspettare le ore 18,00 di domenica però, per scoprire a chi affiderà le retrovie la guida tecnica sorana, se al titolare del ruolo, quello di libero, Marco Lo Bianco ancora in fase di recupero dall'infortunio, o se giocherà di nuovo la sua carta Kyle Williamson mostrata la scorsa domenica contro Brolo.
Sull'avversario di giornata mister Fenoglio dice che:
È una buona squadra che viene anche da una buona partita contro Avellino dove il sestetto canturino ha avuto dei meriti come Avellino dei grossi demeriti. La classifica dice che Cantù ha sei punti pieni che le permettono di essere la prima della classe quindi giustamente scenderanno in campo senza pressioni di alcun tipo essendo per di più una neo promossa. La pressione che non avvertiranno loro sarà tutta dalla nostra parte perché dobbiamo per forza vincere. Cantù è una squadra ordinata e credo che vincerà chi commetterà meno errori. Noi stiamo bene e andiamo al PalaParini per giocarci al meglio la nostra partita”.

Curiosità: dopo due giornate di campionato disputate, le classifiche di rendimento stilate dalla Lega Pallavolo Serie A cominciano a dare alcuni dati interessanti ad esempio per quanto riguarda quelle di squadra, Sora è prima avendo all'attivo il maggior numero di punti totali realizzati, ben 138; il maggior numero di attacchi 212, di cui ben 104 perfetti quindi vincenti e solamente 11 murati (altro record di minor numero di muri subiti); ma soprattutto 28 muri totali realizzati con una media di 3,50 a set.
Passando alle individualità il centrale Salgado è il primo nel suo ruolo con 23 punti totali realizzati di cui 6 muri, con 17 veloci messe a terra su 27 palle giocate per una perfezione del 63%.

La partita tra la Cassa Rurale Cantù e la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora verrà trasmessa in differita sul canale EXTRATV – CH 94 dgt e streaming www.extratv.it mercoledì p.v. alle ore 18,30 e giovedì alle ore 16,00 e alle ore 23,00. Su EXTRASPORT24 – CH286 dgt Lazio invece, martedì alle ore 17,00; mercoledì ore 8,00 e 18,30; giovedì ore 10,00 e 00,30; venerdì ore 14,00 e 23,00; sabato ore 12,00 e 21,00.


* Sora 2 novembre 2013. Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.

Nessun commento:

Posta un commento