21.12.13

GLOBO SORA, SI PUNTA ANCHE ALLA COPPA ITALIA CONTRO CORIGLIANO UNA SQUADRA UNITA



Bellissima partita con gli ospiti che escono sconfitti ma solo al 5° set dopo quasi due ore e mezzo di gioco

"L’ultimo set equilibrato ma al cardiopalma. 228 servizi di cui 191 ricevuti e 9 ace. 25 muri messi a segni, la squadra ha lavorato bene a muro ed è arrivata la vittoria". Scrive Carla De Caris. 

Tamburo ha messo a segno 28 punti. Una vittoria positiva anche per la Coppa Italia. La Globo si porta avanti con tre punti di vantaggio: 8-5 e 11-8, poi il recupero del Corigliano.  La sequenza dei punti: 12-10, 12-12, 13-12, 13-13, 14-13, 14-14, 15-14, 15-15, 15-16, 16-16, 17-16, 17-17, 17-18, 18-18, 18-19, 19-19, 20-19, 20-20, 21-20, 22-20.


I NUOVI ACQUISTI. La squadra calabrese è nuova in campo con gli ultimi quattro acquisti nell’ultimo mese e con un allenatore appena arrivato. La guida tecnica passata a Michele Totire (dalla Sidigas Avellino), col secondo allenatore l’ex del Sora Vincenzo Porro, e con gli arrivi di Cernic, Santucci (dalla Sidigas Avellino), Tosi e l’australiano Williams.


22 DICEMBRE 10^ GIORNATA DI ANDATA. Nella 9^ giornata ha riposato Monza e domenica prossima si fermerà Padova che ha ora 22 punti. La Globo vincendo ha conquistato due punti portandosi a 18 punti, quarta in classifica. Per Tomassetti il terzo posto è ormai scappato ma per il giocatore il bello della pallavolo è anche questo. “Ma tutta la squadra è contenta lo stesso per i due punti che sono importanti”. Al terzo posto ci sono le squadre di Matera che ha vinto a Ortona per 3 a 0 e Monza con 20 punti. Padova, che al quinto set ha battuto Castellana Grotte, e Sora hanno una partita in più. Domenica prossima, 22 dicembre, la Globo va a Matera per vincere perché poi ha la prossima gara (26 dicembre) da non disputare. Si ferma per il turno di riposo. In casa del Monza c’è lo scontro tra Vero Volley e Cantù che domenica per 3 a 0 ha sconfitto Potenza Picena. Ortona contro Corigliano e Milano (3 a 2 contro Brolo) incontra Potenza Picena con la Diretta su Rai Sport 2 martedì 24 alle 22.45.

DALLA COSERPLAST OPENET MATERA PER L'ULTIMA DEL GIRONE D'ANDATA *

Decima e penultima giornata del girone d'andata della regoular season della Serie A2 con la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che però si prepara alla sua ultima gara prima del giro di boa dato che il prossimo 26 dicembre osserverà il suo turno di riposo in questo campionato 2013/2014 oramai monco per il forfait di Avellino.

Lo scontro domenicale è di alta quota perché al PalaSassi di Matera ad attendere Daldello e compagni c'è la Coserplast Openet, seconda forza del campionato a quota 20 lontano solo 2 punti dalla primatista Padova che proprio domenica guarderà la giornata di cartello dal divano di casa. Matera è a pari merito con la terza Monza che in questo turno dovrà vedersela tra le mura amiche con Cantù, e a due lunghezze sopra la Globo le quali rendono questa gara ancora più interessante.

La sete di vittoria che entrambe le squadre hanno in questo big match è tutta data proprio dalla classifica in quanto da un lato Sora cerca nella sua ultima gara disponibile punti utili per strappare un pass per la Del Monte Final Four di Coppa Italia, e dall'altro i materani già qualificati, vorrebbero lanciare il proprio club al vertice della graduatoria approfittando dello stop giornaliero dei patavini.

La formazione di mister Mastrangelo, per tre stagioni assistant coach sulla panchina di Vibo Valentia, scenderà in campo senza il proprio top scorer l'opposto Tony Krolis, richiamato dalla sua nazionale Olandese per disputare le qualificazioni agli Europei 2014. Krolis ha lasciato Matera da qualche giorno e la guida tecnica locale ha lavorato per trovare ottime soluzioni alternative che sopperiscano all'assenza di un componente importante del sestetto.

Con la sua rosa al completo mister Mastrangelo ha potuto percorrere un ottimo cammino nel campionato lasciando per strada solo 1 punto al Padova e 3 all'Itely Milano. Ha vinto con tutte le sue avversarie dunque a eccezione di Milano che tra le sue mura amiche è riuscita a fare il colpaccio, e di Sora e Castellana che dovrà ancora affrontare.

La Coserplast Openet è al suo secondo anno di Serie A2 e senza gli affanni della scorsa stagione, ammessa al campionato solo pochi giorni prima della chiusura del mercato, ha potuto operato scelte più mirate che attualmente le danno ragione facendola risultare la seconda forza del campionato.

Due sono state le riconferme nel roster rispetto all'esordio nella serie, il capitano schiacciatore Vittorio Suglia e il libero Cesare Casulli. Per il resto degli ingaggi Matera ha puntato sull'esperienza, facendo vestire la propria maglia ai centrali Alessandro Giosa vincitore dello scorso campionato con Molfetta, e Oreste Luppi ex Reggio Emilia, ma anche sul talento di giovani come Federico Marretta lo scorso anno a Corigliano, il palleggiatore Matteo Pedron da Padova, e Felice Sette.

Torna a Matera dopo l'esperienza sempre in A2 della stagione 1996/1997, il palleggiatore Eustachio Lapacciana, invece dalla vicina Puglia arrivano l'opposto Giuseppe Sette e il figlio d'arte Fabio Di Pinto palleggiatore.

Gli stranieri in quota alla Coserplast sono due, l'assente Tony Krolis nato nel Mar dei Caraibi delle Antille Olandesi con passaporto sportivo Olandese lo scorso anno in forza al Paris Volley (Fra), e lo schiacciatore brasiliano Luis Fernando Joventino Venceslau.

Il sestetto di coach Vincenzo Mastrangelo con la diagonale Pedron-Krolis, gli schiacciatori Marretta-Luis, i centrali Giosa-Luppi e il libero Casulli, è reduce dalla brillante prestazione sul campo della Sieco Service dove si è imposta per 3-0 su un'Ortona alla prima sconfitta interna della stagione.

È chiaro che Matera vive un ottimo moneto di forma e viaggia a vele spiegate, ma domenica sarà chiamata a una prova molto impegnativa contro un'agguerrita Sora che, seppur con una formazione parecchio rimaneggiata senza due schiacciatori titolari che in una squadra di Serie A, come dice coach Fenoglio “fanno la differenza forse per oltre il 50%”, è determinata nel suo intento e farà il possibile per raggiungere il suo obiettivo. 

Tornerà a vestire la maglia sorana Alessio Fiore che sta recuperando bene dal piccolo inciampo stagionale seguendo in settimana un programma differenziato che gli permetterà di essere sicuramente al seguito della sua squadra ma in forse per quanto riguarda la totale disponibilità in campo.

L'appuntamento dunque con il big match tra la Coserplast Openet Matera e la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora diretto dai signori Federico Del Vecchio e Dominga Lot, è per domenica alle ore 18,00 presso il PalaSassi di Matera.

* Sora 20 dicembre 2013. Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.

Nessun commento:

Posta un commento