23.12.13

IL LIBRO SUL 1° MAGGIO

Il prof. Egidio Paolucci con la collaborazione di Enzio Bartolomucci e Donato Galeone presenta IL PRIMO MAGGIO a ISOLA DEL LIRI UNA STORIA ILLUSTRE TRA POLITICA e
SINDACALISMO

Col PATROCINIO di CGIL CISL UIL ISOLA DEL LIRI  -  FROSINONE  2014

Gli autori stanno lavorando per arrivare alla pubblicazione, cercano altro materiale. Si è alla ricerca del manifesto del 1970. La B o z z a del 3 Ottobre 2013.

LA STORIA POLITICA E SOCIALE di ISOLA DEL LIRI NARRATA  ATTRAVERSO  LA CRONOLOGIA DELLE FESTE del 1° MAGGIO OTTOCENTO  NOVECENTO  ATTUALITA’
           
LE ORIGINI DEL PROCESSO DI INDUSTRIALIZZAZIONE

ISOLA del LIRI – già ISOLA di SORA fino al 1867/69 – città del LAVORO  e dei LAVORATORI. L’identità e la struttura economica e socio - politica della Città delle Cascate inizia a definirsi nel corso della prima metà dell’800. Probabilmente una importante radice di questo singolare sviluppo trae origine dal tragico episodio dell’ECCIDIO di circa 600 cittadini – in un centro urbano di poche migliaia di abitanti – avvenuto Domenica di PENTECOSTE  12 maggio 1799. Il luttuoso evento perpetrato dall’Esercito Francese in trasferimento da Napoli al N. Italia,  è stato rievocato infinite volte nelle storie  - e storielle! - della Città. Ma la narrazione  più impressionante e originale è quella di Ferdinando PISTILLI (‘Descrizione storico – filologica’ ediz. 1824), storico insigne contemporaneo alla strage.  Da un fatto tragico e luttuoso, che ha segnato indelebilmente la storia e la memoria emotiva degli Isolani, doveva originarsi – come a volte accade nella vita dei popoli - una vicenda positiva di sviluppo e benessere.
Infatti dopo circa un decennio furono proprio alcuni Capitani d’Industria francesi, che, probabilmente memori dell’abbondanza e disponibilità dell’energia idraulica nel Territorio della Media Valle del Liri, intrapresero una graduale e  costante migrazione per studiare il sistema idrografico e utilizzarlo per la produzione industriale, soprattutto laniera e tessile e successivamente cartaria. Tra Arpino, Isola e Carnello era praticata da secoli artigianalmente la lavorazione della lana – importata abitualmente dal vicino Abruzzo – Molise. La famiglia di Cicerone quasi certamente esercitava questo tipo di attività.
Così prese avvio  l’intenso processo di INDUSTRIALIZZAZIONE promosso dai Francesi – COURRIER, LEFEBVRE, BOIMOND – e dalle Famiglie locali – CICCODICOLA, POLSINELLI, VISCOGLIOSI -  nella seconda metà del sec. XIX.

Un Documento impressionante della dignità e determinazione dei lavoratori è il MANIFESTO di protesta degli OPERAI TESSILI di ARPINO – 31 maggio  1852 OPPRESSI LAVORIERI ‘,  che trascriverò  e commenterò nel seguito. I  LAVORATORI , già consapevolI e reattivI, affermano la propria COSCIENZA di CLASSE  e la volontà di lotta nella Media Valle del Liri – ARPINO, ISOLA del LIRI, SORA - in piena corrispondenza con gli sviluppi politico – sindacali NORDAMERICANI ed EUROPEI – in particolare FRANCESI.
Così tra la fine dell’OTTOCENTO e l’inizio del NOVECENTO si procede verso un’intensa F A S E di organizzazione politico – sociale, che ha ormai il suo CENTRO OPERATIVO a Isola del Liri.
E sarà proprio il MANIFESTO del PARTITO SOCIALISTA ITALIANO – SEZIONE DI ISOLALIRI, che annuncerà il significato e il programma della prima FESTA dei LAVORATORI (28 APRILE 1905).

ARTICOLAZIONE SISTEMATICA della R I C E R C A
                 
Dalla META’ dell’OTTOCENTO all’INIZIO del NOVECENTO – Le ORIGINI dell’INDUSTRIALIZZAZIONE e del MOVIMENTO SINDACALE. Dall’ INIZIO NOVECENTO alla fine della PRIMA GUERRA MONDIALE. GLI ANNI ’20 e l’affermazione del FASCISMO. Il SECONDO DOPOGUERRA e L’EGEMONIA  POLITICO – SINDACALE della SINISTRA SOCIAL – COMUNISTA  -  l’espansione industriale  nella PROVINCIA con il contributo della SCUOLA – ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE. La GRANDE CRISI della DEINDUSTRIALIZZAZIONE nel DECENNIO 1975 – 1985. La CADUTA POLITICA della SINISTRA. Il PRIMO MAGGIO e l’ UNITA’ SINDACALE. Per una  PROSPETTIVA di R I N A S C I T A del  T E R R I T O R I O.

 * Isola del Liri 21 dicembre 2013. Egidio Paolucci. In alto a destra un manifesto del 1° maggio da www.ilpaneleroseforli.blogspot.it

Nessun commento:

Posta un commento