28.12.13

LA GLOBO SORA INCONTRA TONAZZO PADOVA NELLA SEMIFINALE DI COPPA ITALIA




DOPO LO STOP E IN ATTESA DELLA COPPA ITALIA C'E' POTENZA PICENA

È pronta a tornare in campo la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora dopo aver osservato il suo turno di stop arrivato infrasettimanalmente nel giorno di Santo Stefano durante il quale l'unica pallavolo maschile giocata è stata quella di Serie A2.
Con Daldello e compagni spettatori della dodicesima giornata di cartello, si conclude il girone d'andata con i campi che hanno decretato gli accoppiamenti per la Final Four della Del Monte Coppa Italia dato che le quattro formazioni partecipanti erano già matematicamente certe alla fine del turno precedente quando Sora ha messo a segno la splendida vittoria al PalaSassi di Matera su quella che era la seconda della classe.
Per cui la prima semifinale del PalaIper di Monza che ospita la manifestazione, in programma sabato 11 gennaio 2014 alle ore 16,30 vedrà contendersi l'accesso alla finalissima la Regina d'inverso, la prima della classe, la Tonazzo Padova contro la quarta Globo Banca Popolare del Frusinate Sora. A seguire, alle ore 19,00 l'altra semifinale che vedrà avversarie la seconda classificata la Coserplast Openet Matera e la terza, i padroni di casa del Vero Volley Monza.
Le due vincitrici delle semifinali domenica 12 gennaio alle ore 17,30 in diretta su RaiSport 1, si affronteranno per aggiudicarsi la Del Monte Coppa Italia di Serie A2.

L'avversaria della prima giornata del girone di ritorno di Sora è la B-Chem Potenza Picena che ieri nel suo PalaPrincipi è caduta nuovamente contro la Sieco Service Ortona in quattro set.
Contrariamente allo splendido momento di forma e di risultati della Globo, la formazione marchigiana ne vive uno complicato che vede il suo ultimo successo datato 10 novembre tra le mura amiche contro Brolo riuscendo poi a muovere di pochissimo la classifica con il punto rosicchiato al Padova sempre davanti al suo pubblico. Con le sue 12 lunghezze in classifica che la fanno stazionare sull'ottavo gradino, la B-Chem di coach Graziosi è reduce dunque da ben sei sconfitte consecutive, totale incrementato ieri con la resa alla Sieco Service Ortona.

Nella seconda gara in quattro giorni al PalaPrincipi quindi, Moretti e compagni cercheranno sicuramente di interrompere la loro striscia negativa e tornare a far gioire il proprio pubblico. Ma dall'altra parte della rete c'è il Sora di coach Fenoglio che molto ha ancora di quell'amaro in bocca lasciato dal tie-break perso all'esordio in campionato contro i marchigiani con quei due punti resi all'avversario e rimpianti più degli altri persi nelle gare seguenti.

Salgado
La Globo, nel suo nuovo assetto con un Verissimo in più che molto ha fatto nel reparto di ricezione quadrandola e regalando equilibrio in campo, è pronta ad affrontare nuovamente la B-Chem Potenza Picena, una squadra che nel suo biglietto da visita propone l'età più bassa nella media generale tra tutte le partecipanti alla Serie A2, la statura media più imponente e soprattutto un roster tutto italiano.
Quello marchigiano è un roster assortito per il coach della salvezza dello scorso anno, Gianluca Graziosi che ha caldeggiato l’arrivo dei suoi pupilli Moretti e Romiti ex di giornata, a ragione in quanto l'opposto di lusso, gradito ritorno, ex Padova e Loreto, è terzo nella classifica di rendimento con 216 punti totali messi a segno di cui 7 ace e 12 muri, mentre il libero è quarto con un 42% di perfezione.
In cabina di regia insieme al nuovo acquisto Riccardo Pinelli, c’è il veterano Emanuele Miscio, giovedì contro Ortona alternati allo smistamento del gioco della propria squadra.
In diagonale al palleggio appunto il cecchino Federico Moretti, e l'opposto della promozione Matteo Caciorgna.
In banda Enrico Zampetti e innesti di qualità con Matteo Bolla direttamente dalla Marmi Lanza Verona e Marco Lipparini ex Sieco Service Ortona, affiancati dal sorprendente Stefano De Leo promosso con un doppio salto dalla B2 del Casarano Volley.
Al centro capitan Riccardo Tobaldi colonna della squadra al nono anno con il Volley Potentino, il riconfermato Matteo Zamagni e la scommessa Dario Berni arrivato dalla Coserplast Matera.
Ritorno all’ovile per il libero Roberto Romiti ex Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.

Nelle altre gare del giro di boa gli occhi sono stati puntati soprattutto sullo scontro di vertice tra Padova e Monza, prima e seconda della classe. Il big match ha incoronato la Tonazzo Regina d'inverno alla fine di un combattuto tie-break davanti ai duemila e ottocento spettatori che hanno gremito il PalaFabris.
Doppia beffa invece per Monza che dopo aver coabitato al primo posto della classifica con Padova, è stata scavalcata anche da Matera che a Castellana Grotte ha battuto per 3-1 la Materdomini. L'Itely Milano centra la sua prima vittoria esterna nel derby contro Cantù finito sull'1-3, stesso risultato di Ortona su Potenza Picena, mentre successo secco per Corigliano tra le mura amiche contro il Brolo del nuovo coach Antonio Cortese ex allenatore del settore giovanile sorano.

L'appuntamento dunque con il match tra la B-Chem Potenza Picena e la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora diretto dai signori Saltalippi Luca e Rolla Massimo, è per domenica alle ore 18,00 presso il PalaPrincipi di Potenza Picena.

* Sora 27 dicembre 2013. Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.

Nessun commento:

Posta un commento