16.12.13

Presso la Scuola Media “E. Facchini” settimana dell’Orientamento

Dal 16 al 21 dicembre per gli studenti della classi terze
Presso la Scuola Media “E. Facchini” settimana dell’Orientamento

Orientarsi significa stabilire la giusta posizione per dirigersi verso la meta stabilita. Eppure “orientarsi” a 14 anni, per guardare al futuro con serenità, facendo la scelta giusta della Scuola secondaria di II grado, è molto difficile per i ragazzi. E’ per questo che i docenti , la Dirigente Scolastica,dott.ssa Marcella Maria  Petricca e la referente, prof.ssa Mirella Pantanella hanno pensato di organizzare a scuola la “Settimana dell’ Orientamento interno. Infatti dal lunedì 16 a sabato 21 dicembre, gli alunni delle classi terze della Scuola Media “E. Facchini” di Sora, saranno impegnati in attività diversificate che li porteranno  ad acquisire consapevolezza dei loro interessi specifici, delle loro capacità più evidenti, delle loro aspettative verso il futuro, e , perché no, anche delle caratteristiche del loro futuro lavoro ideale.
Saranno, inoltre, interessati dalla visione di un dvd del Progetto didattico, supportato dal MIUR, “georientiamoci.it”, ed al  quale ha aderito il Comprensivo n.3, che li aiuterà a conoscere i Piani degli studi delle diverse Scuole, attraverso  materie ed ore di lezione e con  interviste ad alunni frequentanti le Superiori, affinché, in vista dell’orientamento esterno previsto tra gennaio e febbraio , possano intanto iniziare ad avere le idee più chiare.  E, come sempre, la “E. Facchini”, nel rispetto della norma: «Compito principale della Scuola e di ogni docente, attraverso la sua disciplina, è quello di aiutare lo studente nello sviluppo perché possa realizzare integralmente se stesso, potenziando le sue capacità per inserirsi in modo attivo e creativo nella società in rapida trasformazione», affianca gli alunni nel delicato momento di una scelta importante; anzi potremmo quasi dire … una scelta di vita.

* Sora 13 dicembre 2013.  Il Comunicato stampa del Dirigente Scolastico del Comprensivo n.3 di Sora, dott.ssa Marcella Maria Petricca e della Referente del Progetto, prof.ssa Mirella Pantanella.

Nessun commento:

Posta un commento