26.1.14

LA GLOBO SORA A CASTELLANA GROTTE PER VINCERE


Si chiama Materdominivolley.it Castellana Grotte il prossimo avversario di cartello della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora
che sabato mattina partirà alla volta del comune barese per affrontare nella gara di ritorno, domenica alle ore 18,00 presso il PalaGrotte, il team di coach Fanizza.

Due squadre molto diverse con un percorso dissimile in questo torneo: Sora seconda in classifica a quattro lunghezze di distanza dalla prima e con alle spalle ben sei vittorie consecutive ai danni di Ortona, Corigliano, Matera, Potenza Picena, Brolo e Cantù, nonostante un sestetto senza pace e tranquillità continuamente rimaneggiato a causa di infortuni, arrivi e partenze; Castellana Grotte invece è la penultima della classe con 9 punti all'attivo di cui 7 conquistati nel mese di dicembre con la vittoria per 3-0 sull'Itely Milano, i tie break persi a Padova e con il Vero Volley, e quello vinto a Brolo.

L'entusiasmo dicembrino però si è spezzato domenica scorsa al PalaPrincipi di Potenza Picena dove la formazione di Fanizza si è arresa al quarto set rincasando con qualche rimpianto e recriminazione. Stessi sentimenti già provati nella gara contro Matera ma soprattutto in quella con il Vero Volley molto simili all'ultima giocata in fatto di andamento, tutte chiuse con sconfitte in rimonta. In queste gare il copione è stato più o meno lo stesso con Castellana che va in vantaggio e poi subisce la rimonta dell'avversario cedendo al suo sorpasso.

La Materdominivolley.it Castellana Grotte si è riaffacciata sui grandi palcoscenici del volley dopo la cessione del titolo sportivo di serie A2 al termine della stagione sportiva 2008/2009 e lo ha fatto con un progetto giovani che propone un roster dall'età media bassissima, ben dodici gli Under 23 in organico.

I “vecchietti” o meglio, gli esperti che guidano i giovani, erano rimasti in due, il classe '79 Roberto Cazzaniga e l'irriducibile Maurizio Castellano nato a Vico Equense (Na) il 17 febbraio del 1971, dopo che lo schiacciatore cubano dal passaporto sportivo italiano Ivan Benito Ruiz in accordo con la società ha ufficializzato la rescissione consensuale del contratto proprio alla vigilia della gara d'andata (10 novembre 2013) contro Sora. Ma negliultimi giorni di novembre, dopo la rinuncia al campionato della Sidigas Hs Avellino, con un colpo di mercato il presidente Laruccia si assicura le prestazioni dello schiacciatore ex Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, Enrico Libraro che è tornato nel club dopo aver entusiasmato già per cinque anni, dal 2003 al 2008, il tifo locale e lo fa con gli onori del campione dopo l'ottima carriera pallavolistica nel frattempo vissuta.

Quindi, se da una parte la Materdominivolley.it può vantare di essere la squadra più giovane del campionato e una tra quelle con zero stranieri, dall'altra ha l'atleta meno giovane di tutta la serie A2, appunto il quasi quarantatreenne Castellano.

La guida tecnica Vincenzo Fanizza non dovrebbe aver problemi a schierare domenica il suo sestetto tipo con la diagonale Pellegrino-Cazzaniga, le bande Castellano e Libraro, i centrali Sperandio-Spadavecchia e i liberi Primavera e Battista, come del resto anche coach Marco Fenoglio che giorno dopo giorno lavora intensamente per l'amalgama del suo gruppo.

Gruppo che attualmente può vantare di aver commesso meno errori di tutti in battuta, 138; meno errori in attacco, solo 96 peri merito con Padova; di aver ricevuto meno murate dagli avversari, solo 91 sempre di pari passo con la Tonazzo; e di aver ricevuto il minor numero di negative, solo 270 contro i 321 di Potenza Picena, le 411 di Ortona, o le 404 del Vero Volley.

Grandi numeri non solo di squadra ma anche dei singoli con il centrale Hiosvany Salgado terzo nella classifica di rendimento del suo ruolo, davanti a lui Giglioli e Luppi che però hanno disputato una gara in più, con 118 punti totali realizzati di cui 10 ace e 25 muri con una percentuale di perfezione in attacco pari al 60,1% e l'efficienza più alta tra tutti dello 0,59 figlia anche di solo 2 errori sulla rete. Salgado domenica potrebbe festeggiare sicuramente i suoi primi 1000 attacchi vincenti in Serie A. Tra tutte le Regoular Season, Play Off e Coppa Italia disputate infatti, il centralone ha collezionato ben 996 primi tempi vincenti, meno quattro da un traguardo importante.

E cosa dire del primo posto del libero Marco Rizzo che continua a collezionare prestazioni invidiabili che lo fanno stazionare in solitaria in vetta alla statistica individuale del suo ruolo con il 52,6% di perfezione e lo 0,49 di efficienza. Domenica contro Cantù la sua prestazione è stata da incorniciare, chiusa con un rumoroso 93% di positività e un 57% di perfetto.

L'appuntamento dunque con la quarta giornata del girone di ritorno è per domenica alle ore 18,00 quando al PalaGrotte di Castellana Grotte la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora sfiderà la Materdominivolley.it.


* Sora 24 gennaio 2014. Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.

Nessun commento:

Posta un commento